Il termine intra-imprenditoria viene usato nel mondo imprenditoriale come sinonimo di innovazione e di creazione di realtà imprenditoriali all’interno della stessa compagnia. L’intra-imprenditoria si caratterizza per stimolare figure direttive e impiegati a fornire idee innovatrici che possano portare a un cambiamento di direzione della strategia dell’azienda, per superare dinamiche obsolete e dare un forte impulso all’inserimento di nuovi prodotti o servizi.
Cosa favorisce l’intra-impreditoria?
L’intra-imprenditoria incoraggia tra gli impiegati:
- Maggiore creatività
- Spingersi oltre le funzioni assegnate
- Prevedere e anticipare le necessità dell’azienda
- Assumere maggior impegno nello sviluppo della compagnia
Per gli esperti la intra-imprenditoria contribuisce inoltre ad incrementare la motivazione dei lavoratori e in un certo modo li rende complici della marca dell’azienda. Per quanto riguarda l’impresa invece, può aiutare a migliorare la sua posizione nei confronti della concorrenza.
Compagnie pioniere dell’intra-imprenditoria
Tra le maggiori compagnie che hanno lavorato sulla cultura dell’intra-imprenditoria troviamo:
- Apple: Steve Jobs fu uno degli imprenditori pionieri nel dare impulso all’innovazione tra i lavoratori del gigante informatico in pieni anni ’80.
- Samsung: All’inizio degli anni ‘90 la dirigenza dell’azienda lanciò una campagna per far sì che i suoi dipendenti contribuissero a un cambiamento quasi copernicano nella linea dei prodotti in vendita.
- Telefónica: Alla fine degli anni ’80 l’azienda spagnola, tra i principali azionisti di Telecom Italia, fondò I+D, oggi uno tra i maggiori centri privati di innovazione e sviluppo in campo tecnologico.
Come funziona?
Le aziende che scommettono sull’intra-imprenditoria progettano piani aziendali che si basano su:
- Concedere e rafforzare l’autonomia delle decisioni dei lavoratori su determinati temi.
- Rendere flessibili gli orari di lavoro e dare più valore agli obiettivi che al compimento delle ore sul posto di lavoro.
- Incoraggiare il lavoro di gruppo a livello multidiscilplinare e con una struttura flessibile in cui si attribuisce valore a ciò che apporta ognuno, indipendentemente dalla gerarchia.
- Considerare un insuccesso come un’opportunità per migliorare e non come una sconfitta.
Come si organizza una compagnia per applicare un piano di intra-imprenditoria?
La struttura di una compagnia che applica un piano aziendale con questo tipo di caratteristiche deve:
- Stabilire ore e risorse da dedicare in esclusiva a creare nuovi prodotti o servizi, con i corrispondenti piani aziendali (come la creazione di una compagnia nuova vera e propria).
- Creare un dipartimento concreto (o una linea di lavoro promossa dalla direzione) per coordinare i progetti di intra-imprenditoria, stabilire gli obiettivi di ogni progetto e detettare i possibili intra-imprenditori dell’azienda.
- Proporre ricompense per chi crea nuovi prodotti o servizi con buone prospettive di successo.
imprenditore, imprenditoria, intra-imprenditoria, management aziendale, settore aziendale, progetti aziendali, project mangement
Bravi, questi sono consigli d’oro per promuovere la crescita aziendale modernizzandosi ed a superare le difficoltà