La biologia è la scienza che studia la vita in tutte le sue forme e a un livello di complessità molto elevato. Dalla struttura e dal funzionamento a livello molecolare, passando per le calssificazioni sistematiche e morfologiche delle diverse specie, fino allo studio dell’econosistema e della biosfera, la biologia cerca di comprendere la struttura degli esseri viventi e le relazioni fra loro.

Corso di Biologia Umana
BETH Accademia Scienze e Salute
800 €
Vedi di più
Master in Biologia Forense
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.200 €
Vedi di più

Nel corso di studi in biologia, gli studenti acquisiscono abilità molto ricercate nel mondo del lavoro, anche al di fuori dell’ambito stesso. È un corso di studi che permette di raggiungere conoscenze scientifiche di base e competenze biotecnologiche avanzate. Un laureato in biologia ha una vasta esperienza in sperimentazioni in laboratorio, analisi dei risultati e formulazione di ipotesi e problemi.

La stragrande maggioranza dei laureati in biologia, continua a studiare per specializzarsi attraverso un master o un dottorato. A parte le scelte più comuni, sono molti gli ambiti nei quali il biologo continua ad essere una figura professionale molto richiesta. Vediamo quali:

Ambito sanitario: un biologo può lavorare in laboratorio, in centri di riproduzione assistita e nella sanità pubblica, veterinaria o vegetale. I posti più ricercati sono:

 

Ricerca & Sviluppo: i ricercatori, sia in ambito pubblico che privato, si occupano di progetti di genomica, biotecnologia, sperimentazione animale, ambientale, alimentare, ecc.

 

Ambito agrario e ambientale: se ti interessa la pianificazione e l’ottimizzazione dei consumi, potresti cercare lavoro nel settore agricolo e approfondire gli studi genetici e riproduttivi del mondo vegetale e di quello animale. Va anche detto che coltivazione, allevamento e conservazione delle specie (dai microrganismi agli animali) sono ambiti con forte interesse commerciale che offrono, quindi, interessanti sbocchi professionali.

 

Ambito informativo e divulgativo: uno dei compiti più gratificanti che esistano è cetamente fare della scienza una materia alla portata di tutti, anche dei non specialisti. Musei, bioparchi, acquari, case editrici, stampa, uffici di comunicazione, possono essere terreni interessanti per i biologi che vogliano avvicinarsi agli aspetti più comunicativi della professione.

  • Grafico biomedico
  • Guida
  • Redattore
  • Consulente scientifico

 

Ambito educativo: oltre al fatto che la biologia si insegna a qualunque livello, dalle scuole medie all’università, è importante considerare che la formazione scientifica di un biologo fa sí che sia una figura professionale con una marcia in più nell’insegnamento dei metodi scientifici o dell’epitemologia della scienza.

  • Maestro elementare
  • Professore scuole secondarie di primo grado
  • Professore scuole secondarie secondo grado
  • Professore universitario
  • Formatore specializzato

 

Le possibilità per un biologo, pertanto, sono davvero molte. È una professione che può essere esercitata sia nel pubblico che nel privato; in ambito sanitario, educativo, di conservazione o nelle ONG.

Un biologo può lavorare in solitudine durante le ore di laboratorio, ma non è lo stesso se si è scelto di lavorare come guida scientifica o come consulente genetico. Considerando le molteplici opzioni, è importante indirizzare le proprie ricerche verso un lavoro nel quale le proprie capacità professionali coincidano con quelle personali. In questo modo sarà più facile trovare il lavoro ideale e proseguire nel cammino professionale con serenità.

 

  Paula Meiss Paula Meiss
Paula Meiss Traduttrice dal 2009 e autrice di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione di studi letterari, umanistici e scienze sociali. Inoltre, ha esperienza in SEO, traduzione di pagine web e localizzazione di contenuti per America Latina e Spagna.

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *