Per affrontare un colloquio di lavoro con successo, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione. Però ce n’è uno che più degli altri ti può creare un problema: lo stress. Per questo è importante saper far fronte allo stress e controllarlo perché non sia lui a controllare te!

Il colloquio di lavoro è il momento giusto per dare il meglio di te, è la tua migliore lettera di presentazione, il modo perfetto per dimostrare le tue capacità comunicative, il momento ideale per dare una marcia in più alla tua candidatura.

Fiducia in se stessi e sicurezza, la chiave del successo.

Uno degli elementi che ti aiuteranno a superare un colloquio di lavoro è senza dubbio la sicurezza e la fiducia in te stessi. Solo quando ci si sente sicuri si può dare il meglio di sé. Spesso però al colloquio portiamo con noi un ingrediente in più che non ci aiuta affatto: il nervosismo.

Sono molti i motivi per i quali ci si può innervosire: una situazione economica difficile per la quale abbiamo bisogno urgentemente del lavoro; ci stiamo presentando al colloquio per il lavoro che abbiamo sempre sognato e quindi sentiamo aumentare lo stress; ci può capitare un imprevisto mentre andiamo al colloquio e ci sentiamo più nervosi del solito; ecc.

Qualunque sia il motivo, non puoi permetterti il lusso di innervosirti perché sarà quello il momento in cui non darai il meglio.

Blocco fisico e psicologico

Quando ci facciamo prendere dal nervosismo durante un colloquio si producono due tipi di conseguenze: una fisica e l’altra psicologica.

  • Tra le conseguenze fisiche ci sono il sudore freddo, le mani e la voce che tremano, i piedi che si muovono rapidamente, ecc.
  • La principale conseguenza piscologica è il blocco mentale: la testa vuota che non ci permette di esprimerci come vorremmo, la difficoltà a rispondere adeguatamente alle domande che ci vengono poste, ecc.

Vuoi davvero sperimentare tutto ciò durante il prossimo colloquio?

I trucchi per controllare i nervi

Il trucco è sapere come controllare lo stress, migliorare la fiducia in se stessi e l’autostima. Per raggiungre il tuo obiettivo, hai a disposizione strumenti specifici che possiamo dividere in due gruppi:

  •  La comunicazione non verbale

Le persone che durante un colloquio sono in grado di controllare e gestire il linguaggio del corpo, l’immagine generale, il modo di comportarsi, ecc., e che sanno fare di questi elementi i loro migliori alleati per il successo, sono coloro che dimostrano anche maggiore sicurezza e riducono moltissimo lo stato si stress durante i momenti più tesi.

  • PNL

La Programmazione Neurolinguistica ci mette a disposizione una serie di tecniche efficaci per aiutare la propria autostima e di conseguenza per passare da uno stato di stress a uno di autocontrollo e fiducia in se stessi. Tra le tecniche utilizzate ci sono l’ancoraggio, le credenze anti limitanti, la visualizzazione ecc.
Il modo in cui comunichi è decisivo rispetto all’opinione che l’intervistatore si farà su di te. Ricorda che ciò che gli interessa in quel momento è tutto ciò che non è scritto nel curriculum, il resto già è a sua disposizione.

Non dimenticare che se sei in grado di far crescere la tua autostima e di mostrarti sicuro, aumenterà anche la tua capacità di persuasione sull’intervistatore.

PNL Fondamentale
Different Academy
199 €
Vedi di più
Scuola di coaching mix presenza e online - 3 livelli di accreditamento CREA AICP WFC
CREA | Scuola di Coaching e Crescita Personale
1.990 €
Vedi di più
, , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *