AccademiaSolare (R) Reseda onlus

AccademiaSolare (R) Reseda onlus

Descrizione

RESEDA Onlus opera dal 1999 per la diffusione di pratiche di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione all’uso delle risorse energetiche del pianeta. A tal fine promuove lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, in particolare del solare, realizzando progetti di FORMAZIONE e di RICERCA tecnica e scientifica, azioni di capacity bulding e progetti comunicativi. Interviene inoltre attraverso il proprio staff tecnico nella realizzazione di esempi pratici come impianti solari dimostrativi e/o pilota; e promuove e realizza progetti di solidarietà “dal basso” verso popolazioni in difficoltà (cooperazione in aree di crisi, decentrata, sud del mondo…).

RESEDA con l’ACCADEMIA SOLARE promuove e realizza attività di AGGIORNAMENTO TECNICO/SCIENTIFICO in collaborazione Associazioni di Categoria interessate (CNA, CLAAI, ecc.) ed Enti formativi, e in occasione delle principali fiere di settore. Collabora inoltre con Centri di Formazione, tra cui il CEFME-Centro per la Formazione delle Maestranze Edili di Roma e provincia, per la realizzazione di corsi di FORMAZIONE PROFESSIONALE sulle tecnologie del risparmio energetico e dell’installazione solare termica e fotovoltaica.

L’ACCADEMIA SOLARE è una proposta formativa di alto livello professionale. Il suo approccio coniuga teoria e pratica e si lega alla ricerca e all’innovazione tecnica. Grazie alla decennale esperienza dei partner coinvolti nel campo delle energie rinnovabili, della bioedilizia e della sostenibilità energetica, offre corsi e seminari tecnici per ogni livello e categoria di professionisti.

RESEDA ricerca la collaborazione con altri soggetti e lavora stabilmente in rete con numerosi partner europei e nazionali, e realizza le proprie attività integrando nel suo organico persone diversamente abili, in genere emarginate da settori innovativi e specializzati come quelli della sostenibilità energetica e ambientale.

La RESEDA è socia ASSOLTERM, l’Associazione Solare Termico italiana; è membro del gruppo di supporto dell’ESTTP, European Solar Thermal Tecnology Platform ; e partecipa a numerosi Task della IEE, International Energy Agency. Tra i partner abituali figurano il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica della Facoltà di Ingegneria “La Sapienza” di Roma; il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano; l’Istituto di ricerca AMBIENTEITALIA di Milano; l’Istituto di ricerca SOLITES di Stoccarda (DE); il CIRPS, Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile di Roma; il CEFME: LEGAMBIENTE nazionale.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...operatori professionisti del settore edile. Numerose sono le novità in campo tecnologico e normativo sull’utilizzo nel settore residenziale delle fonti di energia rinnovabile... Impara:: Progettazione energie rinnovabili, Energia solare, Montaggio pannelli solari...

  • Corso
  • Per professionisti
  • Roma
  • 14 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

280 
IVA inc.

...la loro formazione su questa tecnologia talvolta non risulta adeguata allo sviluppo attuale. Ciò determina l'abbassamento della qualità delle installazioni... Impara:: Energie rinnovabili, Energia alternativa, Impianti fotovoltaici...

  • Corso
  • Livello base
  • Pomezia
  • 2 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...ricerca verso il miglioramento delle prestazioni delle tecnologie attualmente in uso e verso un abbassamento dei costi di produzione. Nuovi componenti... Impara:: Energia alternativa, Energie rinnovabili, Energia solare...

  • Corso
  • Pomezia
  • 2 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Argomenti in cui è specializzato

Energetica :
Analisi ed elaborazione del bilancio energetico, ricerca delle soluzioni, certificazione energetica, tecnica dell’energia.
Energie Rinnovabili:
Utilizzo delle energie rinnovabili: solare termico, fotovoltaico, solarcooling, eolico, biomasse, integrazione architettonica, legislazione e meccanismi di incentivazione.
EcoHabitat :
Bioedilizia, isolamento termico, materiali ecocompatibili, strutture architettoniche innovative, biointonaci, tetti e solai in bioarchitettura.
Tecnologie appropriate:
La tecnologia aiuta a soddisfare i bisogni essenziali come il lavoro, la terra, la produzione di beni, l'abitare, la mobilità, il cibo, il comunicare. È appropriata se migliora le condizioni di vita, se usa le risorse in modo sostenibile.