Corsi consigliati
- Evento
- Roma
- Livello base
- 3h - 1 Giorno
...fino ad arrivare a delle creazioni musicali originali. Improvvisare è immaginare, creare, elaborare, inventare e vivere un’esperienza musicale legata non all’esercizio... Impara:: Didattica Kodály, Propedeutica musicale, Didattica musicale...
- Corso
- Torinoe1 altra sede.
- Casalborgone
- Livello avanzato
- 305h - 3 Anni
- Stage / Tirocinio
...e della memoria musicale nelle diverse fasce d’età), Neuropsicologia infantile (Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita e la sua relazione con il mondo sonoro)... Impara:: Insegnamento in presenza, Lettura musicale a prima vista, Direzione di coro...
- Corso
- Torinoe1 altra sede.
- Roma
- Livello intermedio
- 302h - 3 Anni
- Stage / Tirocinio
...(Scuola dell’infanzia e musica: esperienza di interazione ed arricchimento, base e fondamento per tutta la vita), Ascolto attivo (Sviluppo dell’attenzione... Impara:: Ear training, Armonia musicale, Insegnamento in presenza...
- Evento
- Torino
- Livello base
- 6h - 1 Giorno
...non si propone come tecnica vocale, ma permette al suono stesso di liberarsi attraverso adeguate stimolazioni uditive, tattili, cinestesiche e visive... Impara:: Pedagogia musicale, Musica vocale, Ascolto sensoriale...
- Corso
- Torino
- Livello base
- 6h - 1 Giorno
...Il concetto di Audiation. Esperienze e percorsi dentro le pratiche educative e didattiche che si fondano sulla Music Learning Theory, con particolare attenzione... Impara:: Competenza musicale, Didattica musicale, Sintassi musicale...
- Corso
- Venezia
- Livello intermedio
- 80h - 16 Giorni
...e sulla Metodologia generale per vari gradi del percorso scolastico. Durante il secondo anno, oltre al proseguimento del lavoro intrapreso durante al primo... Impara:: Singing and playing, Memoria musicale, Lettura musicale in assoluto...
Opinioni su AIKEM- ente accreditato MIUR
Più informazioni
Storia
Tra le attività della Associazione:- corsi di aggiornamento per insegnanti e sperimentazione del metodo Kodály in numerose scuole elementari con l'autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Firenze dal 1991 al 1996- organizzazione del XII Simposio Internazionale Kodály che si è svolto ad Assisi nel 1995 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, - dal 1996 a oggi, vari corsi di aggiornamento per Docenti riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, - affiliazione alla International Kodály Society (IKS) di Budapest nel 1999- istituzione della Borsa di studio "Giovanni Mangione", che ottiene il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, nonché del Presidente della Regione Toscana, per la frequenza al Seminario Internazionale Kodály che si svolge a Kecskemét con cadenza biennale presso lo Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music, assegnata per la prima volta nel 2005.
I vantaggi di studiare qui
La collaborazione di docenti ungheresi per i corsi in presenza garantisce una formazione pedagogica che sia realmente improntata al concetto Kodály..Alcuni Seminari sono riconosciuti dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca come Corsi di aggiornamento per Docenti in base
Argomenti in cui è specializzato
I corsi organizzati mirano alla preparazione degli insegnanti e degli operatori-animatori musicali: il settore di insegnamento dei corsi è la pedagogia musicale in base al concetto Kodály.
Descrizione
L'Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale (AIKEM ) nasce nel 1990 dalla trasformazione del Centro Studi Musicali metodo Zoltán Kodály aperto nel 1975 da Giovanni Mangione al suo rientro dai corsi ungheresi, per i quali aveva ottenuto dal Ministero degli Affari Esteri una borsa di studio.Gli scopi della associazione, indicati nello statuto, sono i seguenti:- preparare gli insegnanti dì scuola elementare e materna affinché possano essi stessi condurre i bambini alla scoperta della loro innata realtà musicale- organizzare seminari, convegni, congressi e corsi di aggiornamento culturale e didattico per insegnanti di musica e delle Scuole di ogni ordine e grado, a livello provinciale, regionale e nazionale.- indurre la scuola, e gli organi competenti ad essa preposti, a far sì che l'apprendimento del linguaggio musicale non venga più considerato a sé ma come elemento basilare della formazione umana- diffondere la pedagogia di Kodály
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.