ALA - Comuna Baires

ALA - Comuna Baires

Descrizione

ALA nasce a Milano dalla collaborazione tra Scuola Europea di Teatro e Cinema (fondata nel 1977), il Laboratorio permanente di scrittura Circolo Pickwick (1997) e il Centro studi Piccola Accademia Fare Anima (2005). È gemellata con la Scuola di scrittura creativa Rablè di Santarcangelo di Romagna.
Nella visione etica e antropologica del teatro ALA prosegue l'esperienza della Comuna Baires.
Attraverso percorsi di formazione e creazione ALA promuove la messa in comune di esperienze e linguaggi espressivi tra studenti, insegnanti e artisti di diversi paesi.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Tango Argentino ALA - Comuna Baires

...Tutti coloro che amano il ballo e che vogliono esprimere libertà, passione e fantasia, sentire nell’abbraccio al partner la sensazione strana e meravigliosa... Impara:: Ballo da sala, Balli da sala valzer, Balli latino americani...

  • Corso
  • Milano
  • 1 ora di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

12 
IVA inc.
Modellazione Dell'Argilla ALA - Comuna Baires

...materiale duttile che permette la scoperta di un proprio percorso di espressione. Rivolto a: Se e' vero che il cervello umano si e' sviluppato a partire dall'uso della...

  • Corso
  • Milano
  • 20 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

310 
IVA inc.

...via via più profondi, attraverso una formazione organica che integra il Metodo con la Meisner Tecnique, l'espressione vocale e ritmica e lo studio... Impara:: Pedagogia teatrale, Laboratorio di teatro, Tone della voce...

  • Corso
  • Milano
  • 138 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

2.450 
IVA inc.
Coreografando Insieme ALA - Comuna Baires

...e delimitano il cubo scenico. La costruzione è semplice ma progressiva e permette di includere gli elementi espressivi, arrivando alla voce e al testo... Impara:: Danza moderna, Espressione artistica, Danza contemporanea...

  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

135 
IVA inc.
Cromografia ALA - Comuna Baires

...tecniche grafiche e pittoriche del '900: dal carboncino alle tempere, dall'acquarello alla pittura ad...

  • Corso
  • Per bambini
  • Milano
  • 72 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

150 
+IVA

Professori

alejandro juan ferrante
alejandro juan ferrante
maestro

Ho imparato a ballare da diversi maestri: fra loro principalmente Raul Bravo, Nito e Elba, Gabriel Angiò efigura Natalia Games, Carlos Gavito. Tutti mi hanno lasciato una parte del loro insegnamento e da tutti ho cercato di trarre quello in cui più mi identificavo. Attraverso le diverse influenze si è venuto affermando in me la ricerca di uno stile elegante e passionale, che interpreta le forti emozioni della musica e dell’abbraccio.

alessio pinelli
alessio pinelli
cameraman

classe 1984, studia antropologia al DAMS di Bologna. Cresciuto artisticamente presso la Comuna Baires dei Piccoli.

CLAUDIO CASTELLANI
CLAUDIO CASTELLANI
SCRITTORE E GIORNALISTA

Ha studiato filosofia presso l'Università Statale di Milano. Giornalista professionista dal 1976, ha lavorato per i giornali dei maggiori gruppi editoriali italiani, come L'Espresso, Mondadori, Condè–Nast, Rizzoli, Nuova Eri–Edizioni Rai. Ha realizzato numerosi reportage in Italia e all'estero. Nell'Aprile 2005 ha creato a Santarcangelo di Romagna la scuola di scrittura creativa Rablè. È autore del romanzo Il marito muto, edito da Marco Tropea e del racconto Il Re di Pho to shop, edito da Rablè IndieBook.it.

Dora Dorizzi
Dora Dorizzi
;aestra elementare e attrice di teatro

Dora Dorizzi, maestra elementare di trentennale esperienza, da più di 20 anni è attrice di Comuna Baires e insegnante dei laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Ha condotto laboratori di cortometraggio e di teatro presso il plesso elementari medie di via dei narcisi a Milano.

GIOVANNA ALESSANDRINI
GIOVANNA ALESSANDRINI
SCRITTRICE

Si laurea in economia politica presso l'Università Bocconi nel 1977 e insegna per otto anni nelle scuole pubbliche. Si dedica all'attività di biografa e scrive biografie per quelle persone che non vogliono disperdere la memoria del secolo appena trascorso e che intendono trasmettere i valori della propria vita alle nuove generazioni. Svolge questa professione spinta dalla convinzione che la maggiore fonte di ricchezza e il più grande patrimonio a disposizione di tutti sono gli uomini e le donne, le loro esperienze e conoscenze, le idee acquisite ed elaborate nel percorso della vita. Nel 2003 si trasferisce a Milano e frequenta per sette anni la Scuola Europea di Scrittura e Teatro della Comuna Baires. Scrive un piccolo romanzo pubblicato dagli Editori della Peste. Frequenta seminari condotti da Renzo Casali, Irina Casali, Norberto Presta, Aldo Al Jatib, Gustavo Vallejo, Simon Furness, Sabine Uitz.

Leggi tutto

Storia

Fondata a Milano nel 1977 da Renzo Casali, autore e regista della Comuna Baires, e' la prima struttura pedagogica e formativa italiana a introdurre nei suoi corsi The Method e la metodologia di Stanislavskji, Strasberg (con riferimento specifico all’Actor’s Studio di New York), Mejerchol'd, e William Layton (Metodo Meisner) nella formazione di attori, registi, drammaturghi, sceneggiatori. Attiva sul piano nazionale e internazionale fin dal 1977, annovera tra i suoi allievi più illustri: Claudio Bisio, Enzo Iacchetti, Gaia Bermani Amaral, Roberto Angrisani, Marco Rusca (attore e regista cinematografico - Roma), Alessandro Del Bianco (direttore del CSA - Milano), Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani (Fondatori del Teatro delle Moire - Milano), Gianni Lamanna ( Attore, regista e docente di teatro - Milano), Antonietta Storchi (Direttrice di Koorthia Teatro - Milano).

I vantaggi di studiare qui

E' l'unico centro di formazione teatrale in Italia ad affiancare la metodologia di improvvisazione teatrale di L. Strasberg mutuata dagli insegnamenti di K. Stanislavskji con la Meisner Technique, integrandole nella concezione antropologica del teatro portata avanti dalla Comuna Baires sin dal 1969.

Argomenti in cui è specializzato

ALA - Comuna Baires è specializzata nei settori di formazione teatrale, cinematografica e letteraria.