ARIBANDUS COOPERATIVA SOCIALE

ARIBANDUS COOPERATIVA SOCIALE

Descrizione

“Aribandus” cooperativa sociale di tipo A nasce nell’aprile 2010 dall’esperienza di 15 socie e soci con specifiche competenze in ambito pedagogico, psicologico, formativo ed artistico con l’intento di promuovere nel proprio territorio attività sociali rivolte alla comunità, promuovendo, progettando e gestendo servizi educativi, socioculturali, formativi e sociosanitari.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

BARBARA LOMBANA
BARBARA LOMBANA
DOCENTE DEL CORSO

è diplomata in solfeggio alla Escuela Superior de Musica di Medellin (Colombia). Esperta conduttrice di laboratori musicali rivolti a bambine e bambini presso asili nido, scuole materne ed elementari, centri estivi e altre attività rivolte all'infanzia. Collabora con diverse realtà del territorio come insegnante e formatrice.

BARBARA CEI
BARBARA CEI
PSICOLOGA ED EDUCATRICE

Psicologa (Laurea Univ. di Padova -1995) e continua la sua formazione frequentando approfondimenti, corsi e master in Italia e all'estero. Educatrice, con esperienza in servizi a mamme e bambini in agio e disagio, nella formazione degli adulti, è docente di psicologia dell’età evolutiva in diversi corsi di Formazione. Ha condottoil “Laboratorio esperienziale psicopedagogico” per l’associazione culturale Aribandus affrontando ed approfondendo temi legati alla Convenzione internazionale ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e all’implementazione di questi.

CLAUDIA COLUCCI
CLAUDIA COLUCCI
DOCENTE DEL CORSO

Laureata in Scienze della Formazione, specializzata in educazione degli adulti, ha frequentato la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta da Duccio Demetrio. Ha realizzato progetti culturali di raccolte di memorie e attività di formazione degli adulti in diversi comuni della provincia di Bologna e di Verona, alcuni dei quali raccolti in volumi editi dai Comuni stessi. Collabora come redattrice con case editrici nazionali. Dal 2000 collabora con Marco Ribani nella conduzione di corsi e seminari sulla scrittura autobiografica.

DAVIDE FATTORI
DAVIDE FATTORI
ESPERTO DI MUSICOTERAPIA

http://www.labottegadiorfeo.it/CURRICUL.html

ELISABETTA MASOTTO
ELISABETTA MASOTTO
RESP. FORMAZIONE E PROG. EDUCATIVA

Responsabile formazione e progettazione educativa dell' Associazione Culturale Aribandus, con esperienza in didattica di laboratori artistico-espressivi, è laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Verona.

Leggi tutto

Storia

La cooperativa è nata per desiderio di un gruppo di operatori e volontari dell’omonima associazione Culturale Aribandus (associazione costituita nel 1999, attiva nel campo dell’animazione socioculturale) con l’intento di promuovere nel proprio territorio di appartenenza attività sociali rivolte alla comunità, progettando e gestendo servizi educativo-formativi, ricreativo-culturali e socio-assistenziali per Enti Pubblici e Privati.
Il gruppo di soci fondatori è costituito da 15 persone: 12 donne e 3 uomini, con un età media di 35 anni.

I vantaggi di studiare qui

Le molteplici competenze e le differenti esperienze che ogni socio e socia hanno portato in Aribandus è ciò che costituisce il capitale umano, professionale e relazionale della nostra Cooperativa, l’empowerment di tale capitale è l’obiettivo fondamentale di una realtà che vede nei giovani una risorsa vitale ed irrinunciabile.

La metodologia di lavoro che caratterizza Aribandus cooperativa sociale si ispira a quei principi che vedono nella progettazione partecipata e nella governance, le strategie di lavoro indispensabili per ideare, promuovere e realizzare progetti socioculturali ed educativi innovativi capaci di rispondere alle mutevoli esigenze del territorio ed ai bisogni dei cittadini e delle cittadine.
Per questo la cooperativa intende darsi un’organizzazione e uno stile di lavoro, basato sulla professionalità, la qualità, l’innovazione, l’efficienza e la flessibilità.

Argomenti in cui è specializzato

Mantenendo un’attenzione costante alla “qualità” degli interventi e dei servizi forniti più che alla “quantità” e facendo coesistere solidarietà e imprenditorialità sociale, Aribandus cooperativa sociale intende progettare e realizzare servizi socio-educativi che utilizzino le più attuali metodologie pedagogiche e psicologiche e rispondano al bisogno di socializzazione e di sviluppo psico-fisico di bambini, giovani, anziani con particolare attenzione all’apprendimento lungo l’intero arco della vita (lifelonglearning) e al sostegno delle famiglie.