Artea Studio Srl

Artea Studio Srl

Descrizione

Artea Studio è una piccola società nata nel 2002 a Palermo. Oggi, oltre alla sede siciliana, la società ha una sede operativa a Roma e una rete di collaborazioni su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni Artea ha preso parte prevalentemente a progetti integrati, finalizzati a promuovere una cultura del cambiamento e del networking, a supportare i processi di definizione delle politiche d’innovazione, a stimolare all’interno delle pubbliche amministrazioni, dei sistemi d’impresa e delle economie regionali l’uso di meccanismi facilitanti per l’innovazione.
Dalle prime esperienze di gestione e pianificazione ad oggi, molta è la strada che è stata compiuta, le parole chiave sono probabilmente rimaste le stesse: formazione, ricerca sociale, comunicazione, progettazione e facilitazione. Ma a cambiare sono stati gli strumenti, i linguaggi, gli obiettivi. Artea oggi lavora con, e per, organizzazioni del terzo settore, aziende ed enti locali come “consulente di processo” in iniziative di innovazione sociale: “nuove idee che vanno incontro ai bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni” (Il libro bianco dell’innovazione sociale).

Cosa facciamo? Inventiamo, adottiamo, ricombiniamo e trasferiamo strumenti e metodi funzionali a supportare iniziative e idee di organizzazioni, o anche di singoli individui, che puntino alla ricerca di soluzioni e risposte a bisogni sociali.
L’innovazione sociale, così come ogni tipo di innovazione, segue diverse fasi. Quando si parla di servizi a supporto dell’innovazione sociale, dunque, si fa riferimento al ciclo di vita di un’idea: dalla sua generazione, alla sperimentazione, alla comunicazione e all’adozione da parte di qualcuno, che sia esso un mercato o semplicemente una équipe di lavoro.
Lungo questo percorso l’innovazione e i suoi processi possono essere accompagnati, supportati e gestiti. Gruppi di apprendimento, tecniche di visualizzazione, sistemi di elearning e web conferencing, spazi collaborativi a distanza, metodologie di progettazione partecipata, social network analysis, indagini previsionali e visioning ecc. Questi sono solo alcuni degli strumenti offerti da Artea nell’ambito del supporto all’innovazione fino ad oggi e molti altri sono quelli sui quali, insieme ai propri partner, sta progettando, ma tutti hanno in comune la convinzione che le persone, siano esse parte di uno staff, cittadini, utenti di un servizio devono avere un ruolo attivo nei processi di innovazione.

Artea Studio è inoltre certificata UNI ENI ISO 9001:2000 ed è ente accreditato, presso l’Assessorato regionale al Lavoro e alla formazione Professionale, a svolgere attività di orientamento e/o di formazione professionale.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...per la gestione dei processi partecipativi. Chi frequenta questo corso acquisirà competenze per: rendere più produttive riunioni e incontri di lavoro... Impara:: Gestione dei fornitori, Logical framework approach, Team management...

  • Corso
  • Roma
  • 16 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

368 
+IVA

Professori

Domenico Fucigna
Domenico Fucigna
Docente

Presidente di Tea Trend Explorers Associated, esperto di innovazione prodotto, ricercatore di tendenze estetico culturali e di nuovi format di entertainment.

Domenico Ciolfi
Domenico Ciolfi
Docente

Autore e regista cinematografico e televisivo, ha diretto la trasmissione Viva Radio 2 con Fiorello per Rai uno e le dirette Ski e Raisat extra oltre agli spot Fiat.

Giusi Miccoli
Giusi Miccoli
Docente

Socia di Artea Studio srl, formatore, docente in organizzazione e gestione delle risorse umane, docente al Master.Cor in Comunicazione e Organizzazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, consigliere dell’Associazione Italiana Formatori-Delegazione Lazio.

Iader Giraldi
Iader Giraldi
Docente

Fondatore di Zeranta Edutainment srl, formatore, autore e regista di spettacoli di teatro d’impresa, cinema in azienda, giochi di simulazione e format cross mediali.

Luca Casadio
Luca Casadio
Psicologo, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia Clinica

Ha lavorato per molti anni come Psicologo dirigente per la USL di Modena. Insegna in diversi istituti di psicoterapia, e arti-terapie. Ha pubblicato molti libri, articoli e narrazioni, tra cui: “Sistemica: voci e percorsi nella complessità” (in collaborazione con Umberta Telfener), per la Bollati Boringhieri nel 2003 e “Le immagini della mente: per una psicoanalisi del cinema, dell’arte e della letteratura”, per la Franco Angeli, nel 2005.

Paolo Rossetti
Paolo Rossetti
Docente

Fondatore di Flipfly srl, esperto di E-learning, Knowledge management e coaching. Esperienza internazionale come Businees developer e practice IT Workforce.

Roberto Pagliara
Roberto Pagliara
Docente

Esperto di formazione e di produzioni di percorsi di Edutainment nel sociale e nelle comunità giovanili.

Argomenti in cui è specializzato

Innovazione Sociale