Aspic per la Scuola

Aspic per la Scuola

Descrizione

Dal 1998 ci occupiamo di formazione nel counseling, attività di aggiornamento, sostegno psicologico e sociopedagogico, ricerca e pubblicazioni scientifiche.In particolare offriamo corsi di formazione, aggiornamento, specializzazione, perfezionamento, qualificazione e riqualificazione per tutto il personale docente, non docente e direttivo di Scuole, Istituti d'istruzione, Enti e Agenzie educative di formazione di ogni ordine e grado.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...Rivolto a: Interessati alle tematiche dell'attaccamento e delle costellazioni familiari, Counselor, Psicologi e Psicoterapeuti. Interessati alle tematiche... Impara:: Trattamento psicologico, Fiducia in sé stessi, Psicologia infantile...

  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
  • 01 luglio 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

170 
+IVA
Tecniche di Autosostegno Aspic per la Scuola

...Rivolto a: Interessati all'acquisizione di tecniche per l'autosostegno in materia di relazioni di coppia e self coaching, Counselor, Psicologi e Psicoterapeuti... Impara:: Fiducia in sé stessi, Trattamento psicologico...

  • Corso
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

90 
+IVA
LudoCounseling Aspic per la Scuola

...educatori, insegnanti, operatori delle relazioni d'aiuto. Psicologi, counselor, educatori, insegnanti, operatori delle relazioni d'aiuto Applicazione professionale... Impara:: Fiducia in sé stessi, Psicologia infantile...

  • Corso
  • Per professionisti
  • Roma
  • 20 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

220 
+IVA
Aspic per la Scuola

...e risorse personali e professionali da applicare nei diversi campi dell’aiuto nel ciclo di vita. Ti contatteremo per email o telefonicamente... Impara:: Counseling professionale, Arte terapia...

  • Master
  • Blended a Roma
  • 3 Anni (1200 ore di lezione)
  • 25 febbraio 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.700 
IVA inc.
Aspic per la Scuola

...I counselor e gli esperti e professionisti del settore possono frequentare il percorso fatta eccezione per le parti riservate agli psicologi e psicoterapeuti... Impara:: Disturbi alimentari...

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 10 Giorni (120 ore di lezione)
  • 01 aprile 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

850 
+IVA

Prossime convocazioni

...al cambiamento strategie di facilitazione dei processi di attaccamento e separazione laboratorio pratico esperienziale sulle costellazioni familiari... Impara:: Psicologia infantile, Trattamento psicologico, Fiducia in sé stessi...

  • Corso
  • Roma
  • 01 luglio 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

170 
+IVA
Aspic per la Scuola

...conosce e riconosce se stesso. L’arte assume la funzione di elemento mediatore nella relazione tra Counselor e cliente, facilita l’esplorazione di sé e... Impara:: Counseling professionale, Arte terapia...

  • Master
  • Blended a Roma
  • 25 febbraio 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.700 
IVA inc.
Aspic per la Scuola

...di provata efficacia terapeutica. Rivolto a: tutti coloro che svolgono un ruolo attivo nella prevenzione, nell'educazione, nella riabilitazione e nella... Impara:: Disturbi alimentari...

  • Corso
  • Roma
  • 01 aprile 2017
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

850 
+IVA

...La formazione al modello di intervento è una sintesi creativa che integra le tecniche dell’ascolto rogersiano con quelle dell’approccio Gestaltico... Impara:: Psicologia infantile, Scuola primaria, Counseling infantile...

  • Master
  • Blended a Roma
  • 25 febbraio 2017
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.550 
IVA inc.

Professori

Enrichetta Spalletta
Enrichetta Spalletta
Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore

Storia

A.S.P.I.C. per la SCUOLA è un’Associazione senza fini di lucro fondata nel 1998. La sua mission si basa su alcuni assunti relativi all’essere umano nella sua globalità, ai contesti e ai processi di crescita e sviluppo individuale e collettivo, che derivano dalla matrice della Psicologia Umanistica e della Psicologia di Comunità.
La traduzione di queste radici teoriche nella relazione educativa prende forma nell’Approccio Esperienziale della Pedagogia Attiva, applicata allo sviluppo delle molteplicità intellettive, in primo luogo dell’Intelligenza Emotiva e Sociale; nella centralità dei processi metacognitivi e di autoriflessività per la formazione di persone in grado di rispondere al meglio alla complessità degli stimoli ambientali di oggi, nell’importanza della dimensione collaborativa nell’apprendimento empowered, nell’integrazione delle innovazioni tecnologiche con la ricerca e la sperimentazione creativa.
Ogni individuo, a prescindere dalla sua età e/o dal suo bagaglio di abilità e competenze, possiede una spinta naturale a crescere e a conoscere: ASPIC per la Scuola si impegna nel proporre un ambiente psico-educativo che svolga le veci di un catalizzatore essenziale dei processi di costruzione e sviluppo della resilience per promuovere la crescita e l’autonomia creativa.

I vantaggi di studiare qui

La formazione ASPIC per la Scuola è aperta a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione le competenze essenziali del counseling pluralistico integrato. E’ indirizzata agli operatori dell’ambito socio-sanitario e del settore delle professioni che richiedono competenze tecniche comunicazionali avanzate per interventi di aiuto: assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicopedagogisti, formatori, consulenti, infermieri, sacerdoti, animatori, direttori e assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, volontari, laureati e laureandi in scienze umanistiche.
La metodologia didattica utilizzata si fonda sull’approccio pluralistico integrato ed è di tipo teorico-esperienziale.
I corsi si avvalgono di ausili audiovisivi accompagnati da schede didattiche, Formazione a Distanza (FAD) e sessioni di gruppo in aula permettendo l’integrazione dell’apprendimento e delle competenze conoscitive con esperienze pratiche guidate per l’applicazione dei contenuti proposti; viene agevolata l’individuazione di attitudini e controattitudini dell’allievo in formazione, che entrano nella relazione con il cliente e hanno un impatto sugli esiti dell’intervento. Per tali ragioni la formazione comprende la supervisione individuale e di gruppo.
L’orientamento prettamente esperienziale della formazione offerta si esplica in molteplici attività in cui gli allievi sperimentano se stessi e applicano le tecniche e i metodi appresi nei corsi. Tirocinio osservativo, pratico e supervisionato, laboratori esperienziali, gruppi di evoluzione e crescita personale, attività di simulazione di incontri di counseling (Counselor-Utente-Supervisore/Osservatore) e di conduzione/agevolazione di gruppo, tutte rigorosamente supervisionate da professionisti con esperienza pluriennale nella formazione e nella supervisione individuale e di gruppo di counseling, fanno parte delle numerose occasioni pratiche offerte agli allievi.

Argomenti in cui è specializzato

ASPIC per la Scuola si propone di promuovere la cultura e le competenze nel counseling. Il counseling è una relazione di aiuto professionale, basata su competenze tecniche comunicative avanzate, finalizzata a facilitare l’autoconsapevolezza, orientare, motivare, sostenere e sviluppare le potenzialità e il benessere della persona in difficoltà, all’interno di un contesto interpersonale di accoglienza empatica altamente motivante.
Nella relazione d’aiuto il cliente è accolto, ascoltato profondamente, compreso empaticamente, assistito e accompagnato nel fronteggiare le sue difficoltà e nel ritrovare le risorse in suo possesso che, sotto condizioni di stress, non riesce più a vedere. Il counseling si focalizza sulle risorse, usa la creatività nella ricerca di scenari alternativi, guarda alla soluzione e al superamento del problema in un clima di collaborazione verso obiettivi condivisi, di piena libertà e autonomia di scelta, che rende possibile i cambiamenti desiderati e il processo di evoluzione del cliente.
Il counselor lavora in contesti di gruppo, attiva laboratori sull’acquisizione di abilità e competenze comunicative, interpersonali, di automotivazione, o per l’apprendimento di comportamenti salutari attraverso la condivisione di esperienze (auto/mutuo-aiuto). Il counselor lavora in rete, in équipe, il suo ruolo è quello dell’accoglienza della domanda di aiuto, dell’eventuale invio specialistico per approfondimenti psicodiagnostici e/o terapeutici, si occupa della motivazione al processo di cambiamento.
L’intervento di counseling è di breve durata e definito da un contratto centrato sul raggiungimento di un obiettivo. E’ possibile concordare più contratti non continuativi quando vengono affrontate tematiche diverse.
Il counseling trova la sua applicazione nella vita personale in tutto il suo ciclo di evoluzione e sviluppo, dall’infanzia alla terza età, passando per la coppia, la genitorialità, la famiglia, la vita scolastica e i campi del sociale, la vita lavorativa – counseling nelle organizzazioni, le situazioni di emergenza – counseling nelle emergenze, l’alimentazione, la comunità, oppure le situazioni critiche come separazioni, divorzi o lutti.