ASSOCIAZIONE G.A.P.

ASSOCIAZIONE G.A.P.

Descrizione

L’Associazione G.A.P. è stata fondata con l’obiettivo di promuovere la cultura artistica di ogni tempo, anche in stretta collaborazione con istituzioni pubbliche, enti statali e privati, per condividere con un pubblico, quanto più ampio possibile, esperienze culturali innovative, ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano l’Arte.

L’Associazione G.A.P. fa della Cultura e dell’Arte il perno attorno cui sviluppare attività e progetti di formazione, di curatela e consulenza artistica organizzati sulla base di professionalità, entusiasmo e lavoro di squadra.

L’Associazione Culturale G.A.P. si avvale di uno staff di giovani esperti formatisi in varie Università italiane e successivamente all’interno dell’Associazione stessa, oltre che di un gruppo di professionisti che operano nel settore informatico, commerciale e della comunicazione. All’alta professionalità acquisita su campo, aggiungiamo una profonda passione per l’arte e la cultura, vero punto di forza della nostra organizzazione, che rinnoviamo quotidianamente attraverso una costante ricerca dell’eccellenza.

La nostra storia comincia con un progetto sviluppato a "zero budget" di cui, ancora oggi, andiamo molto fieri: "Wunderka(V)er!", mostra organizzata nelle stanze ipogeiche del Rifugio antiaereo del Palazzo dell’E.U.R. S.p.A. il cui allestimento prevedeva l’assenza totale dell’illuminazione, a ogni visitatore era consegnata una torcia per scoprire da sé le meraviglie dell’arte contemporanea.

Da allora abbiamo organizzato mostre in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Sovrintendenza di Roma, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma soprattutto abbiamo impiegato le nostre risorse e competenze sviluppando quattro aree d’attività: oltre all’organizzazione di eventi culturali, con attenzione particolare alle esposizioni d’arte contemporanea, ci occupiamo di valutazioni artistiche e perizie economiche, forniamo consulenze per investimenti in arte, impieghiamo la nostra esperienza per la formazione pratica e l’avviamento professionale di chi vuole fare della curatela d’arte il proprio mestiere.

Volgiamo, dunque, il nostro interesse nei confronti di diversi attori: artisti, accolti in curatela esclusivamente per la qualità dei propri lavori; aziende, che tramite partnership e sponsorizzazioni vogliano dare visibilità e spessore culturale alla propria attività; collezionisti per valutazioni, vendite o acquisizioni d’opere d’arte antiche e moderne; giovani che vogliono lavorare nel settore della promozione culturale.

L’Associazione G.A.P., infine, rivolge la propria consulenza critico-artistica nei confronti di tutti coloro che, come intenditori o semplici appassionati, sono desiderosi di accostarsi all’arte contemporanea, offrendo inoltre un valido supporto nella mediazione tra acquirente e artista, in particolare nelle scelte di acquisto e certificazione d’ autenticità delle opere, senza oneri aggiunti.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

RISPARMIA 16%
  • Master
  • Roma
  • 72h - 2 Mesi
  • Stage / Tirocinio

...Le tecniche d. Le opere e. La vendita 15. COME SI PRESENTA UN'OPERA a. La descrizione simbolica e iconologica b. La tecnica esecutiva c. Il periodo di appartenenza... Impara:: Transazione d'Arte Moderna, Art Advisoring, Consulenza del Mercato d'Arte... Leggi tutto


800 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore
  • Master
  • Roma
  • 72h - 2 Mesi
  • Stage / Tirocinio

...I musei accademici 8. MUSEOTECNICA a. L'illuminotecnica b. L'allestimento c. L'inquinamento ambientale d. La sicurezza 9. TECNICHE ARTISTICHE... Impara:: Allestimento d'Arte Contemporanea, Redazione dei Testi Critici, Curatela degli Artisti... Leggi tutto


800 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore

Professori

Cecilia Paolini
Cecilia Paolini
Dott.ssa

2010 - Curatore della mostra d'arte “L'Aquila Non Si Muove” allestita in collaborazione con il Ministero dell'Interno a Palazzo Ferdinando di Savoia di Roma. 2009 - Nominata membro ICOM (International Council of Museums). 2009 - Organizzatrice dell'evento culturale “EurMusic'Arte”, presso il “Parco del Ninfeo” di Roma, in collaborazione con Eur S.P.A. E il XII Municipio di Roma. 2009 - Curatore della mostra d'arte contemporanea dal titolo “Wunderka(V)er!”, presso il Rifugio Antiaereo dell'Eur S.P.A di Roma, con il patrocinio della Provincia di Roma e il XII Municipio di Roma.

Storia

L’Associazione Culturale G.A.P. ha come principale obiettivo il sostegno di artisti emergenti e l’organizzazione di eventi culturali di ampio impatto sociale. Forte dell’esperienza dei suoi membri e di importanti collaborazioni con altre organizzazioni simili che da anni lavorano nell’ambito del territorio nazionale, la G.A.P. offre a tutti coloro che hanno l’obiettivo di operare nel mondo dell’arte e degli eventi culturali la possibilità di approfondire le proprie conoscenze attraverso un’esperienza sul campo.