ASSOCIAZIONE G.A.P.

ASSOCIAZIONE G.A.P.

Descrizione

L’Associazione G.A.P. è stata fondata con l’obiettivo di promuovere la cultura artistica di ogni tempo, anche in stretta collaborazione con istituzioni pubbliche, enti statali e privati, per condividere con un pubblico, quanto più ampio possibile, esperienze culturali innovative, ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano l’Arte.

L’Associazione G.A.P. fa della Cultura e dell’Arte il perno attorno cui sviluppare attività e progetti di formazione, di curatela e consulenza artistica organizzati sulla base di professionalità, entusiasmo e lavoro di squadra.

L’Associazione Culturale G.A.P. si avvale di uno staff di giovani esperti formatisi in varie Università italiane e successivamente all’interno dell’Associazione stessa, oltre che di un gruppo di professionisti che operano nel settore informatico, commerciale e della comunicazione. All’alta professionalità acquisita su campo, aggiungiamo una profonda passione per l’arte e la cultura, vero punto di forza della nostra organizzazione, che rinnoviamo quotidianamente attraverso una costante ricerca dell’eccellenza.

La nostra storia comincia con un progetto sviluppato a "zero budget" di cui, ancora oggi, andiamo molto fieri: "Wunderka(V)er!", mostra organizzata nelle stanze ipogeiche del Rifugio antiaereo del Palazzo dell’E.U.R. S.p.A. il cui allestimento prevedeva l’assenza totale dell’illuminazione, a ogni visitatore era consegnata una torcia per scoprire da sé le meraviglie dell’arte contemporanea.

Da allora abbiamo organizzato mostre in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Sovrintendenza di Roma, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma soprattutto abbiamo impiegato le nostre risorse e competenze sviluppando quattro aree d’attività: oltre all’organizzazione di eventi culturali, con attenzione particolare alle esposizioni d’arte contemporanea, ci occupiamo di valutazioni artistiche e perizie economiche, forniamo consulenze per investimenti in arte, impieghiamo la nostra esperienza per la formazione pratica e l’avviamento professionale di chi vuole fare della curatela d’arte il proprio mestiere.

Volgiamo, dunque, il nostro interesse nei confronti di diversi attori: artisti, accolti in curatela esclusivamente per la qualità dei propri lavori; aziende, che tramite partnership e sponsorizzazioni vogliano dare visibilità e spessore culturale alla propria attività; collezionisti per valutazioni, vendite o acquisizioni d’opere d’arte antiche e moderne; giovani che vogliono lavorare nel settore della promozione culturale.

L’Associazione G.A.P., infine, rivolge la propria consulenza critico-artistica nei confronti di tutti coloro che, come intenditori o semplici appassionati, sono desiderosi di accostarsi all’arte contemporanea, offrendo inoltre un valido supporto nella mediazione tra acquirente e artista, in particolare nelle scelte di acquisto e certificazione d’ autenticità delle opere, senza oneri aggiunti.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...Le tecniche d. Le opere e. La vendita 15. COME SI PRESENTA UN'OPERA a. La descrizione simbolica e iconologica b. La tecnica esecutiva c. Il periodo di appartenenza... Impara:: Transazione d'Arte Contemporanea, Gestione della Collezione d'Arte, Art Advisoring...

  • Master
  • Roma
  • 2 Mesi (72 ore di lezione)
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

800 
IVA Esente

...I musei accademici 8. MUSEOTECNICA a. L'illuminotecnica b. L'allestimento c. L'inquinamento ambientale d. La sicurezza 9. TECNICHE ARTISTICHE... Impara:: Organizzazione di Eventi Istituzionali, Curatela degli Artisti, Allestimento d'Arte Moderna...

  • Master
  • Roma
  • 2 Mesi (72 ore di lezione)
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

800 
IVA Esente

Professori

Cecilia Paolini
Cecilia Paolini
Dott.ssa

2010 - Curatore della mostra d'arte “L'Aquila Non Si Muove” allestita in collaborazione con il Ministero dell'Interno a Palazzo Ferdinando di Savoia di Roma. 2009 - Nominata membro ICOM (International Council of Museums). 2009 - Organizzatrice dell'evento culturale “EurMusic'Arte”, presso il “Parco del Ninfeo” di Roma, in collaborazione con Eur S.P.A. E il XII Municipio di Roma. 2009 - Curatore della mostra d'arte contemporanea dal titolo “Wunderka(V)er!”, presso il Rifugio Antiaereo dell'Eur S.P.A di Roma, con il patrocinio della Provincia di Roma e il XII Municipio di Roma.

Storia

L’Associazione Culturale G.A.P. ha come principale obiettivo il sostegno di artisti emergenti e l’organizzazione di eventi culturali di ampio impatto sociale. Forte dell’esperienza dei suoi membri e di importanti collaborazioni con altre organizzazioni simili che da anni lavorano nell’ambito del territorio nazionale, la G.A.P. offre a tutti coloro che hanno l’obiettivo di operare nel mondo dell’arte e degli eventi culturali la possibilità di approfondire le proprie conoscenze attraverso un’esperienza sul campo.