Associazione Hydrosphera

Associazione Hydrosphera

Descrizione

Hydrosphera è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1994 per iniziativa di un gruppo di biologi e naturalisti. Scopi istituzionali dell’associazione sono, tra gli altri, lo studio e la salvaguardia dell’ambiente marino, sia attraverso la promozione di progetti di ricerca che attraverso la divulgazione e la formazione.

eccellente 10/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Biologia Marina e Progetti Europei
1 opinione
Associazione Hydrosphera

...Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una buona base di partenza per affrontare le situazioni che incontreranno nel loro percorso... Impara:: Biologia marina, Divulgazione scientifica, Biologia ambientale...

  • Corso
  • IsolDi Linosa
    e 1 altra sede.
  • 10 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

700 
IVA Esente

...di uno schema di progetto europeo. Si imparerà a conoscere nel dettaglio le tecniche di pesca e il loro impatto sulle risorse, si scopriranno i nuovi indirizzi... Impara:: Scienze biologiche, Biologia marina, Biologia ambientale...

  • Corso
  • Blended a Isola Di Linosa
  • 7 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

450 
IVA Esente

Opinioni (1)

Biologia Marina e Progetti Europei

A

24/02/2012
Il meglio Seguire questo corso si è rivelata la scelta migliore che potessi fare. Le lezioni le ho trovate molto interessanti, hanno arricchito le mie conoscenze e mi hanno dato tanti spunti su cui riflettere. La pratica in mare valorizza ciò che si sta studiando e in un ambiente così, intatto e inviolato, è davvero il massimo che si possa desiderare. I docenti sono eccezionali, dei grandi appassionati che starei ad ascoltare per giornate intere! La cosa bella poi è che si impara e ci si diverte lavorando tanto, bene e tutti insieme. Questo corso è un'opportunità e lo consiglio a chiunque sia appassionato del mare e della natura, a chi ha già chiaro gli studi che vuole fare e a chi no!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Docenti del Centro
Docenti del Centro
Naturalisti, Biologi, Europrogettisti

I tre docenti del corso hanno oltre 10 anni di lavoro nel campo della biologia marina e dell´europrogettazione, maturata in progetti e iniziative della Commissione Europea e in enti di livello nazionale.

Storia

Nei suoi 18 anni di vita Hydrosphera ha promosso, anche in collaborazione con prestigiosi partners, diversi progetti di ricerca tra i quali il “Loggerhed sea turtle project” sulla biologia riproduttiva e la salvaguardia di Caretta caretta sull’isola di Linosa, individuando e gestendo uno dei siti di nidificazione più importanti a livello nazionale. Sulla stessa isola, nel 1995, ha realizzato un Centro Recupero Tartarughe Marine che tuttora gestisce. E’ stata membro del Coordinamento Nazionale per la salvaguardia delle tartarughe marine mediterranee e partner nel Progetto LIFE 99 NAT/IT/006271 “Azioni urgenti di conservazione di Caretta caretta nelle isole Pelagie”, finanziato nel 1999 dalla Commissione Europea DG XI; nell’ambito dello stesso progetto ha collaborato alla stesura del “Piano d’Azione per la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta nelle isole Pelagie” ed alla redazione del “Protocollo per la gestione dei Centri di Recupero ed altri allegati tecnici per la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta”; nell’ambito del Progetto LIFE NAT/IT/2003/000163 “Del.Ta, delfini e tartarughe protetti” ha gestito il CRTM di Linosa ed è stata responsabile delle attività di monitoraggio e di tutela dei nidi della spiaggia di Linosa.

I vantaggi di studiare qui

Lo staff di Hydrosphera che si occupa dei corsi é composto da personale dotato di un elevato grado di esperienza e consta di un responsabile, di 3 docenti e di assistenti biologi e naturalisti, coadiuvati dai partecipanti al progetto. Tutti condividono con i partecipanti le loro conoscenze ed esperienze.

Argomenti in cui è specializzato

Tutela e studio delle specie marine protette, coinvolgimento di volontari e divulgazione.