Associazione Sintesi - Sinergie Tecnologiche in Sicilia

Associazione Sintesi - Sinergie Tecnologiche in Sicilia

Descrizione

SINTESI, associazione senza fini di lucro, è nata nel 1991 come Consorzio di Formazione Università-Impresa nell'ambito del COMETT, il programma della Comunità Europea per la formazione nel settore delle alte tecnologie. Oggi SINTESI è un ente accreditato presso la Regione Sicilia per i settori dell’alta formazione e dell’orientamento professionale. Sin dalla sua nascita SINTESI opera per la promozione e lo sviluppo in Sicilia della cooperazione tra Università e imprese nel campo specifico della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico. SINTESI è controllata direttamente dall'Università degli Studi di Palermo. SINTESI lavora anche alla promozione della cooperazione tra Università ed Enti Pubblici. Tale cooperazione passa attraverso la pianificazione congiunta di iniziative a livello europeo, per la realizzazione di azioni innovative. SINTESI ha avviato una politica volta all'investimento nell'Alta Formazione e ad incentivi per la mobilità degli studenti universitari, dei giovani laureati e del personale di università, amministrazioni pubbliche ed organismi partner, nella convinzione che la valorizzazione delle risorse umane e l'innovazione tecnologica dei processi produttivi siano fattori chiave per la crescita del sistema regionale. SINTESI, oltre a svolgere attività di informazione e sensibilizzazione sui programmi europei per l'Alta Formazione, organizza e realizza azioni pilota di analisi, formazione e aggiornamento in nuove tecnologie, conduce studi sulle esigenze di formazione e di innovazione tecnologica delle piccole e medie imprese siciliane, lavora alla realizzazione di progetti europei a carattere innovativo, fornisce l'assistenza tecnica necessaria alla preparazione di progetti su scala europea e alla loro gestione. Nel giugno 2003 SINTESI, insieme all'Università degli Studi di Palermo, Easy Integrazione di Sistemi srl e Sviluppo Italia Sicilia, ha costituito l’incubatore di imprese ARCA (consorzio per la promozione delle applicazioni della ricerca e la creazione di aziende innovative), con il fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nella Regione Siciliana, favorendo in ambito imprenditoriale l'applicazione di principi e competenze teorico-pratiche oggetto dell'attività di ricerca. Tra le attività curate dall’Associazione SINTESI in relazione alla propria partecipazione al Consorzio ARCA vi è il coordinamento organizzativo di Start Cup Palermo, business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo.


Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Security manager in audio video conferenza Associazione Sintesi - Sinergie Tecnologiche in Sicilia

...Rivolto a: Manager d'azienda che operano o intendono operare nell'ambito della pianificazione e della sicurezza; Neolaureati che vogliono accrescere la loro preparazione professionale...

  • Qualifica professionale
  • Online
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.800 
IVA inc.

I vantaggi di studiare qui

SINTESI, insieme all'Università degli Studi di Palermo, Easy Integrazione di Sistemi srl e Sviluppo Italia Sicilia, ha costituito l’incubatore di imprese ARCA (consorzio per la promozione delle applicazioni della ricerca e la creazione di aziende innovative), con il fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nella Regione Siciliana, favorendo in ambito imprenditoriale l'applicazione di principi e competenze teorico-pratiche oggetto dell'attività di ricerca. Dal 2011 SINTESI è organismo in house dell'Università di Palermo.Centrale nell'attività di SINTESI é quindi il ruolo di catalizzatore di iniziative di formazione, di innovazione tecnologica e di ricerca a livello nazionale ed europeo attraverso l'utilizzazione dell'esperienza acquisita e di una rete di collegamenti ormai consolidata. Attraverso SINTESI università, imprese, centri di ricerca e formazione, enti pubblici, possono trovare gli interlocutori più idonei per elaborare progetti comuni di respiro europeo.

Argomenti in cui è specializzato

SINTESI costruisce corsi di qualità per imprese e professionisti, per gli enti pubblici, per neo imprenditori e neo laureati in cerca di prima occupazione o per l'accesso alle professioni. Programmazione accurata, docenti qualificati, laboratori ad alto contenuto tecnologico, metodologie fortemente innovative, coinvolgimento attivo dei partecipanti: sono i nostri migliori ingredienti per un apprendimento di successo e per un efficace e concreto trasferimento tecnologico.

SINTESI, oltre ai corsi finanziati con risorse nazionali o comunitarie, offre con il proprio settore commerciale, corsi a catalogo o personalizzati.