Centro Analisi C.A.I.M. Srl

Centro Analisi C.A.I.M. Srl

Descrizione

Da oltre 20 anni svolge la propria attività tecnico analitica e di consulenza, sia nel settore microbiologico sia in quello chimico; mette a disposizione la profonda conoscenza dei settori alimentare, ambientale, enologico ed agrario per offrire una formazione che produca competenze ed abilità.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Giancarlo Scalabrelli
Giancarlo Scalabrelli
Prof. Università degli Studi di Pisa

Storia

Il Laboratorio Centro Analisi C.A.I.M. Srl, da oltre 20 anni, svolge la propria attività tecnico analitica e di consulenza, sia nel settore microbiologico sia in quello chimico, offrendo servizi di alta qualità ed un prezioso supporto a numerose aziende che operano nei settori alimentare, ambientale, enologico ed agrario. Il Centro Analisi C.A.I.M. Srl, sia per la validità delle proprie risorse umane, sia per le elevate tecniche strumentali utilizzate nel rispetto delle relative norme vigenti, è in grado di eseguire:

RICERCHE sia per Isituti Universitari che per aziende private.
CONTROLLI ANALITICI per studi di fattibilità.
CONSULENZA ED ATTIVITA’ FORMATIVA per il settore enologico, agrario, ambientale ed alimentare.
CERTIFICAZIONE di vini ed alimenti ai fini della commercializzazione locale ed estera.

DALLA TECNICA, ALLA CONSULENZA, ALLA FORMAZIONE

Il Centro Analisi C.A.I.M. S.r.l. oltre ad effettuare analisi, presta consulenze chimiche, agrarie, industriali e microbiologiche. Il Laboratorio ha diverse decine di prove accreditate ACCREDIA (ex- SINAL), negli alimenti, acque, olio, vini e mosti.

Il Centro Analisi C.A.I.M. Srl ha sempre creduto e investito in sviluppo e innovazione e negli anni ha ottenuto:
- accreditamento ACCREDIA n. 0437 - UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dal 2002;
- certificazione CSI Cert Spa n. SQ113403 - ISO 9001:2008;
- autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole al rilascio di certificazione per l’esportazione dei vini autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a rilasciare certificati di analisi e di origine per i vini destinati all’esportazione (D.M. 16/03/01);
- iscrizione del Ministero della Sanità all’elenco dei Laboratori autorizzati ad eseguire prove sugli alimenti (latte, formaggi, carni, uova, molluschi, pesce, conserve, marmellate, frutta, ortaggi, caffè, ecc) ai fini dell’autocontrollo iscrizione all’Elenco dei Laboratori della Regione Toscana che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari;
- iscrizione del Ministero della Salute nella lista dei laboratori privati che effettuano analisi su prodotti alimentari e/o materiali a contatto destinati all'esportazione verso il Giappone;
- accreditamento alla Regione Toscana per la formazione n. GR0795.

I vantaggi di studiare qui

Questa la nostra forza e queste le nostre idee chiavi vincenti:
- Sapere utile. CAIM mette a disposizione la profonda conoscenza del settore e dei fabbisogni dei propri clienti e stakeholders per progettare un’offerta formativa che produce competenze e abilità immediatamente applicabili nel proprio contesto lavorativo.
- Sapere pratico. La formazione che eroghiamo è prioritariamente orientata al saper fare, un saper fare che nasce dall’esperienza. È proprio dalle aziende, dagli operatori sul campo, dalla consulenza e dalle figure esperte che CAIM attinge per definire la propria offerta formativa, nell’individuare i docenti e adottare metodi didattici esperienziali e simulazione di situazioni aziendali per lo sviluppo di conoscenza e capacità immediatamente applicabili ai problemi dell’impresa.
- Sapere per la crescita e lo sviluppo dell’azienda. CAIM coniuga la propria conoscenza del settore, del territorio, degli scenari con competenze tecniche e di consulenza aziendale di alto livello. Ecco perché CAIM, trasferendo le proprie competenze, trasferisce tecnologie e processi innovativi che supportano l’azienda nella crescita e nello sviluppo.

Argomenti in cui è specializzato

CAIM ha profonda conoscenza dei settori alimentare, ambientale, enologico ed agrario con un’eccellenza riconosciuta nell’ambito enologico, dovuta a competenze specialistiche e specializzate di alto livello nello staff direzionale e tecnico.

CAIM ha sviluppato profondi legami con il territorio, le aziende, enti e istituzioni pubbliche e private, conosce il tessuto produttivo, lavora fianco a fianco con le imprese, comprende i loro bisogni e da risposte concrete e subito spendibili.