Centro di Biotecnologie e genetica Molecolare Biogem

Centro di Biotecnologie e genetica Molecolare Biogem

Descrizione

La missione di Biogem è di contribuire all’avanzamento della ricerca scientifica, al trasferimento della conoscenza al mondo della salute e dell’industria, all’offerta di formazione e divulgazione scientifica, alla realizzazione di servizi avanzati nei settori e nelle discipline collegate alle Life and Mind Sciences (Biologia, Medicina, Biotecnologie, Bioetica, Biogiuridica, Bioinformatica, Gestione dell’Innovazione e della Conoscenza).In Biogem, ricerca, formazione e trasferimento non sono attività distinte ma integrate e condivise da ricercatori, docenti e tecnologi.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Programma UIIP Centro di Biotecnologie e genetica Molecolare Biogem

...Engineering.it. Il Programma UIIP prevede 4 step: - Selezione delle risorse - Fase di formazione d’aula della durata di 3 mesi presso i laboratori di Ariano Irpino (Av)... Impara:: Progettazione di applicazioni, Programmazione strutturata, Interfaccia grafica...

  • Corso
  • Per aziende
  • Ariano Irpino
  • 6 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche Centro di Biotecnologie e genetica Molecolare Biogem

...all’interno dei laboratori di ricerca per acquisire una preparazione adeguata per lo svolgimento di una tesi sperimentale di ricerca. I ricercatori... Impara:: Biologia cellulare, Biochimica clinica, Zoologia sistematica...

  • Laurea magistrale
  • Ariano Irpino
  • 2 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Fino a 150 €

Storia

Biogem s.c.a.r.l. nasce dall'idea di un ricercatore, "Gaetano Salvatore" e di un politico "Ortensio Zecchino", di realizzare un centro di ricerca strutturalmente e tecnologicamente dotato.
Biogem (Biologia e genetica molecolare) è una Società Consortile costituita da iportanti atenei e centri di ricerca tra cui l'Università degli studi di Napoli Federico II, l'Università Bicocca di Milano, l'Università degli studi del Sannio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dalla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli ecc.
Il centro di ricerche Biogem, inaugurato nel 2006 alla presenza del premio Nobel Rita Levi Montalcini, è inserito armonicamente nel panorama rurale che lo circonda ed impegna una superficie complessiva di 35.000 metri quadrati.
Nel corso dei suoi primi anni di attività il centro di ricerca Biogem ha conseguito importanti risultati scientifi ci tra cui:
Generazione di un nuovo modello murino di ipertensione e cardiopatia dilatativa, il cui brevetto è stato depositato;
Generazione di un modello di carcinogenesi;
Generazione di modelli unigenici e poligenici di ipotiroidismo
Inoltre il CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca) istituito dal Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca, nei Panel di valutazione ha classificato BIOGEM al secondo posto tra le piccole strutture nazionali per le Scienze Mediche (Area 06), e al nono posto tra diciotto medie strutture per le Scienze Biologiche (Area 05).

I vantaggi di studiare qui

Biogem Campus è l’area di Biogem dedicata all’alta formazione ed alla diffusione della cultura scientifica e si sviluppa un area di 35.000 mq destinati alla ricerca alla didattica e ai servizi.
Il campus offre ai 15 studenti ammessi di svolgere un’esperienza unica dove studio e ricerca si fondono attraverso:

Vita da Campus 24 ore su 24:
Biogem offre agli studenti selezionati borse di studio, servizi e contributi che permettono il pernottamento e il vitto per tutta la durata legale del corso
Biogem offre agli studenti selezionati la possibilità di vivere costantemente nella “comunità” dei ricercatori, dei docenti e degli studenti degli altri corsi di Biogem Campus

Vita da Laboratorio 24 ore su 24:
Biogem offre agli studenti selezionati la possibilità di studiare ed applicare giorno per giorno le proprie conoscenze, svolgendo tutte le attività didattiche all’interno dei laboratori di ricerca per acquisire una preparazione adeguata per lo svolgimento di una tesi sperimentale di ricerca. I ricercatori di Biogem faranno da “tutor” e da “mentori” per aiutare gli studenti ad impossessarsi degli strumenti e dei metodi di laboratorio

Vita da Studenti 24 ore su 24:
Biogem offre agli studenti selezionati la possibilità di partecipare, in aggiunta ai corsi universitari, alle “Lezioni Magistrali Biogem”, corsi di specializzazione tenuti ogni anno da scienziati e docenti provenienti dalle più importanti sedi internazionali
Biogem offre agli studenti selezionati la possibilità di partecipare, in aggiunta ai corsi universitari, ai “Seminari Biogem”, tenuti da uomini di azienda e da ricercatori provenienti da imprese e centri di ricerca leader nella ricerca e sviluppo del settore biotech

Argomenti in cui è specializzato

BIOGEM CAMPUS
È l’area dedicata all’alta formazione ed alla diffusione della cultura scientifica, in collaborazione con Università italiane e straniere, Enti di Ricerca e imprese.
Biogem Campus, inoltre, cura l’orientamento in entrata e in uscita dei partecipanti alle diverse attività formative, con particolare attenzione ai rapporti con il mondo del lavoro e delle imprese.

Presso Biogem sono realizzati:

Corso di Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Genetiche, attivato dall’Università del Sannio in collaborazione con le Università di Bari e Foggia. Biogem offre, infatti, ospitalità agli allievi e la messa a disposizione di aule, laboratori e personale di ricerca per il tutorato delle attività di laboratorio.
Programma UIIP University-Industry Internship Program, svolto in collaborazione con importanti imprese del settore ICT per la formazione di esperti di tecnologie del software e gestione dell’innovazione di prodotto che coinvolge ogni anno circa 60 partecipanti.
Master Internazionale di II livello in Biogiuridica, attivato dall’Università LUMSA di Roma in collaborazione con, le Università del Sannio, “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, “Angelicum” di Roma, e Parigi 5 “R. Descartes”;
Dottorato in “Scienza della Terra e della Vita” attivato dal Dipartimento di Studi Geologici e Ambientali e dal Dipartimento di Scienze Biologiche Ambientali dell’Università del Sannio;
Dottorato in “Bioinformatica”, attivato dal Dipartimento di Scienze Biologiche Ambientali dell’Università del Sannio, e svolto in collaborazione con le Università di Salerno, di Milano-Bicocca, e con la Stazione Zoologica “A. Dohrn”.
Dottorato in “Organismi Modello nella Ricerca BioMedica e Veterinaria”di cui Biogem è sede consorziata, con le Università di Napoli “Federico II”, di Napoli 2, di Bari, e con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”
Dottorati di Ricerca in “Oncologia Molecolare e Endocrinologia” e in “Genetica e Medicina Molecolare” ai quali Biogem partecipa con l’Università di Napoli “Federico II”.

L’aggiornamento scientifico dei Ricercatori Biogem è pianificato annualmente attraverso cicli di attività seminariali realizzati da ospiti provenienti da università e centri di ricerca italiani e stranieri.
Biogem Campus cura eventi di divulgazione, convegni, incontri, presentazioni di volumi, concerti. Presso Biogem è allestita una struttura museale di intesa con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Università del Sannio, per illustrare l’evoluzione bio-geologica del pianeta.
Tutti i partecipanti a vario titolo alle attività di Biogem Campus sopra indicate hanno ormai costituito una comunità stabile di giovani che vive e lavora sul territorio arianese.