Centro Studi Antonio Manieri

Centro Studi Antonio Manieri

Descrizione

Il Centro Studi “A. Manieri” srl è un’Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Lazio per la formazione superiore, continua ed orientamento, presso la Provincia di Roma per i corsi privati autorizzati e presso il Ministero di Grazia e Giustizia per la formazione rivolta a Mediatori/Conciliatori. Collabora inoltre in partenariato con Facoltà Universitarie, Istituti di istruzione superiore oltre che con aziende ed imprese pubbliche e private.
Finalità del Centro Studi Manieri srl è quella di proporre sempre attività atte a fornire oltre a metodologie strutturate anche strumenti operativi necessari ad affrontare efficacemente i settori di riferimento per rispondere a una serie di bisogni formativi che il mondo del lavoro manifesta nelle sue continue evoluzioni.
Il Centro Studi “A. Manieri” srl opera attraverso una pratica attenta e rigorosa in termini di: analisi del fabbisogno, progettazione di interventi formativi ed orientativi, esecuzione delle azioni formative, monitoraggio delle attività e “follow up”, coordinamento, valutazione, qualifica dei formatori/facilitatori volta a garantire l’efficienza delle risorse interne, in raccordo con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il MIUR, Università, Ministero di Grazia e Giustizia, stage aziendali, sistema territoriale di imprese.
Tutti i corsi sono tenuti da formatori altamente qualificati e da docenti universitari e consentono di conseguire al termine delle attività attestati di qualificazione/specializzazione professionale legalmente riconosciuti e validi anche nell’ambito dei paesi comunitari oltre che i CFU (Crediti Formativi Universitari).
Tutte le proposte formative del Centro Studi “A. Manieri” srl sono volte alla costruzione di professionalità serie, fondate su una valida e significativa cultura del lavoro ed un progetto di vita e le principali attività consistono in:
Corsi di Formazione Professionale Finanziata (superiore, continua, orientamento)
Corsi di Formazione Professionale Privata autorizzata
Corsi di Formazione Aziendale
Corsi d'Aggiornamento per Docenti
Corsi per Mediatori/Conciliatori
Attività Socio-Culturali
Progettazione Regionale ed Europea
Attività formativa nell'ambito delle diverse arti e dello sport
Orientamento

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Storia

Il Centro Studi “Manieri–Copernico” è il più antico complesso scolastico laico paritario di Roma. Un’Istituzione laica nella conduzione e gestione, ma sempre garante dei principi e dei valori religiosi propri dell’uomo e della tradizione occidentale.
Gino Manieri fondò il Centro nel 1945 nella sede di Piazza Vittorio 120 intitolandolo al fratello Antonio, morto in guerra nel 1941 e insignito di medaglia d’oro al valore quale eroe di guerra e di laurea ad honorem in Lettere. Il Centro assume la sua fisionomia di polo culturale del settore nel 1954, quando si trasferisce nella sede di Via Faleria 21 (attuale sede), in un immobile progettato e costruito appositamente per l’attività didattica e convittuale.Fra gli elementi che caratterizzano il Centro si può evidenziare la socializzazione, l’apertura socio–culturale, l’interattività tra allievi di diversa provenienza culturale e territoriale.
Nell’alluvione di Firenze del 1966 i docenti e gli allievi del nostro liceo artistico assunsero particolari meriti e riconoscenze per la collaborazione apportata alla salvaguardia e al restauro del patrimonio culturale della città stessa. Il sogno di Gino Manieri di realizzare un “campus polivalente” fu stroncato dalla morte sopraggiunta nel 1971. Da quell’anno la moglie e i tre figli, contagiati dall’entusiasmo e dallo spirito manageriale di Gino, con professionalità didattica e amministrativa guidano il Centro continuando a dare risposte alle nuove istanze educative e formative.
Oggi, come ieri, il Centro Studi Manieri-Copernico, che inizialmente comprendeva diversi gradi di scuola (materna, elementare, media inferiore) e di indirizzi d’istruzione superiore (Liceo Classico, liceo Scientifico, liceo Artistico, Istituto Tecnico Commerciale e Istituto tecnico per Geometri), si è sempre distinto per le funzioni educative che ha svolto e per le diverse attività culturali realizzate nel tempo.

I vantaggi di studiare qui

Il carattere innovativo del modello didattico, l'insegnamento delle lingue e delle nuove tecnologie informatiche e multimediali, la docenza qualificata, gli stage aziendali, la stretta connessione tra l'offerta formativa e il mercato del lavoro sono i punti di forza del Centro Studi “A. Manieri”.
Infatti il Centro Studi “A. Manieri” sin dalla sua costituzione nel 1959 si è sempre occupata di servizi nel campo della formazione e della didattica e l’attività si è sempre basata sulla ricerca dei valori e dell’etica nonché sul confronto culturale con gli altri portatori di interesse dei settori dell’istruzione, della formazione e del mondo del lavoro risultando essere un’Istituzione fortemente integrata nel territorio.
Inoltre in coerenza con la Mission del Centro Studi “A. Manieri” gli obiettivi dei progetti formativi sono:
 far acquisire le competenze specifiche;
 favorire l’occupabilità con l’erogazione mirata alle nuove metodologie affinché i corsisti possano meglio inserirsi nel mondo del lavoro;
 favorire nuovi percorsi di formazione innovativa che vedano il coinvolgimento di tutte le componenti del sistema accademico, formativo, istruzione superiore con il mondo imprenditoriale;
I percorsi vedono una analisi dei fabbisogni concertata con il mondo delle imprese. Infatti ogni corso viene
formulato sulla base dell’analisi dei fabbisogni professionali e a seguito di confronti con diversi attori locali istituzionali e sociali che dichiarano il loro interessamento alla formazione del percorso formativo . In tal modo si può quindi assicurare la rispondenza tra l’offerta formativa e la domanda di professionalità espressa dal mondo del lavoro. La conseguente occupabilità potrà essere sicuramente stimolata durante il percorso didattico nella fase dello stage, reale banco di prova delle professionalità acquisite.

I ns corsi contano solo docenti di elevato profilo e personale con competenza tecnica selezionata il cui livello di preparazione garantisce uno standard elevato

Considerando la modernizzazione e l’innovazione dell’organizzazione elementi strategici la ns struttura utilizza diffusamente tecnologie innovative sia come mezzo di comunicazione sia come strumento di apprendimento. L’innovazione didattica viene costantemente valutata attraverso un’attenta analisi della qualità del servizio offerto ed un continuo monitoraggio sulle attività proposte.
I corsi si configurano come percorsi volti a promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso il coinvolgimento e l’intervento attivo dei partecipanti privilegiando l’uso di esercitazioni in laboratorio informatico/multimediale e cercando di integrare alle lezioni interessanti seminari, workshop e lavori di gruppo in alternativa al sistema di insegnamento frontale. Viene dato inoltre molto spazio al project work ed allo stage presso aziende, permettendo di sperimentare “sul campo” le nozioni apprese contestualizzandole in ambito lavorativo rappresenta il primo momento fondamentale di approccio dei partecipanti al mondo del lavoro.
L’offerta didattica, dunque, non intende fornire soltanto “lezioni” teoriche sulla valenza didattica delle tecnologie, ma anche attività laboratoriali e di simulazione in cui sperimentare ed applicare le diverse dinamiche.
Inoltre ogni corso prevede un bilancio delle competenze individuali in ingresso ed in uscita del partecipante. Durante il percorso, l’apprendimento sarà monitorato con test, questionari, esercitazioni e project work con esame finale.

Concludendo: gli interventi proposti, per le competenze tecnico-professionali e trasversali si adattano perfettamente ai nuovi scenari macroeconomici e vogliono essere un approccio integrato di formazione affinchè possa essere superato lo scollamento che spesso esiste tra le attese di coloro che entreranno nel mercato del lavoro e le diverse esigenze del sistema produttivo.

Argomenti in cui è specializzato

I settori nei quali il Centro Studi Manieri ha particolari esperienze e competenze sono:
 spettacolo, sport, turismo, informatica e innovazione, editoria, sociale, risorse umane, lavori di ufficio, comunicazione e marketing.
Il Centro Studi Manieri è quindi impegnato nelle attività per:
- Liceo Classico indirizzo Spettacolo
- Liceo Scientifico
- Istituto Tecnico Economico indirizzo sportivo
- Orientamento
- Corsi di Formazione professionale Finanziata (formazione superiore/continua e orientamento)
- Corsi di Formazione Professionale Privata autorizzata
- Corsi di Formazione Aziendale
- Corsi d'Aggiornamento per Docenti
- Corsi per Mediatori/Conciliatori