Centro Studi per la Sicurezza Itasforum

Centro Studi per la Sicurezza Itasforum

Descrizione

Il Centro Studi ItaSForum è un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 da professionisti della Security al fine di divulgare un concetto di sicurezza corretto, dinamico, completo e profondamente radicato nel sociale.
I principali obiettivi del Centro Studi ItaSForum sono:
* proporre, con incisività ed organicità, idee e progetti nonché individuare, approfondire e sperimentare soluzioni e servizi legati alla security;
* fornire un’attività di ricerca e di consulenza che costituisca un valido supporto alle politiche di sicurezza degli Enti locali;
* organizzare incontri, seminari, gruppi di studio, attività formative aperte agli operatori del settore ed ai gestori di funzioni adiacenti a quella della security: risk manager, responsabili degli uffici acquisti, responsabili delle Risorse Umane, responsabili della pianificazione operativa e logistica, operatori della Sicurezza dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali.
In sintesi, il Centro Studi ItaSForum intende fornire un solido supporto per un costante miglioramento della sicurezza della Società, in funzione sussidiaria con le Istituzioni Pubbliche, cui spetta la responsabilità primaria delle linee guida e della funzione preventiva e repressiva.

In 12 anni di attività sono stati raggiunti risultati decisamente soddisfacenti, che si sono tradotti nell’organizzazione di 18 convegni, nella realizzazione di 6 seminari intensivi in collaborazione con alcune Università e con altri istituti di Ricerca, in numerose pubblicazioni scientifiche, nel lancio di un master in “Security Management” in partnership con l’Università di Bergamo, attraverso il quale sono stati affrontati, per la prima volta in Italia, con sistematicità ed impostazione interdisciplinare, principi, materie scientifiche, metodi e tecniche della Security.

Storicamente, il Centro Studi ItaSForum è articolata su tre componenti essenziali.
La prima, è rappresentata dai Security Manager delle maggiori aziende italiane delle grandi multinazionali e dai consulenti della Security. Questa componente, che ha un orientamento giuridico-sistemico, studia le normative attinenti alla Security, agli ambiti e alle fenomenologie classiche ed emergenti nel settore dell’impresa. La seconda, formata dai Costruttori ed Integratori di sistemi di sicurezza, caratterizzata da un forte indirizzo tecnico, è dedita allo studio e alla progettazione di sistemi di sicurezza. La terza raggruppa quei soggetti che operano nell’ambito delle organizzazioni di sicurezza (Istituti di Vigilanza), particolarmente aperti all’innovazione tecnico-organizzativa ed alla formazione dei dipendenti. A queste, in tempi più recenti, si è aggiunta una quarta componente, rappresentata da soggetti che lavorano nel campo degli studi e della ricerca in campo economico, giuridico e tecnologico. Si tratta di professionisti che provengono da vari ambiti di attività e attraverso i quali il Centro Studi ha acquisito competenze e conoscenze nuove, che integrano quelle già presenti favorendone la crescita attraverso una intensa attività di scambio sinergico.

Una caratteristica fondamentale di ItaSForum è la sua trasversalità rispetto alle altre Associazioni, derivante dalla peculiarità di essere un effettivo Centro Studi, capace di esprimere una considerevole capacità di analisi, un’ importante capacità didattica e ragguardevoli capacità di sviluppo del business in modo autonomo rispetto a qualsiasi altra organizzazione del settore della sicurezza.
Il Centro Studi ItaSForum è una solida struttura scientifica, aliena da ogni scopo di lucro ed interesse, formata da professionisti di ogni settore accomunati da tensione etica che si riflette nell’unica finalità di una corretta diffusione della cultura della sicurezza. Il suo Codice Etico è garanzia che gli impegni assunti dai Soci verranno rispettati e che il loro senso di responsabilità e l’alta professionalità costituiscano condizioni irrinunciabil

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Master di 1' Livello in Security Management Centro Studi per la Sicurezza Itasforum

...in forma armonica e compiuta, le problematiche della Security, dei rischi di natura dolosa che possono compromettere gli assets umani, immateriali e materiali... Impara:: Vigilanza privata, Sicurezza industriale, Guardia giurata...

  • Master universitario di primo livello
  • Bergamo
  • 1500 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

3.000 
IVA Esente