Cescot Lazio

Cescot Lazio

Descrizione

Il Cescot Lazio ha come mission principale quella di realizzare interventi formativi, pubblici e privati, fortemente agganciati alle richieste del mercato del lavoro e del contesto territoriale di riferimento con un occhio di riguardo alle esigenze delle imprese. Tali interventi vengono di volta in volta rilevati attraverso specifiche analisi statistiche, la partecipazione a bandi pubblici o rispondendo direttamente a specifiche richieste di committenti pubblici o privati.
L’attività del Cescot Lazio è imperniata sulla valorizzazione di consolidate esperienze, maturate e provenienti dal campo della formazione.
Gli obiettivi prefissi sono il perseguimento del miglioramento continuo attraverso la costante rilevazione delle attese del “cliente” e di tutte le parti interessate e della loro soddisfazione; l’individuazione e l’attuazione delle metodologie appropriate, insieme alle risorse professionali e materiali più adeguate, al fine di diffondere e trasmettere ai corsisti tutte le conoscenze, le competenze e le capacità professionali necessarie per uno sviluppo ed una crescita personale e professionale continua.
L’andamento operativo ed i risultati ottenuti dalle attività del Cescot Lazio sono sottoposti a continuo monitoraggio, in base alle valutazioni, ai consigli ed ai suggerimenti del sistema committente/beneficiari, dalla rete istituzionale di riferimento, sempre in coerenza con le strategie dell’organizzazione.
Le aree di attività formative vertono sui seguenti settori:

·Attività corsuali a pagamento: Orientamento alla Formazione al lavoro, Formazione imprenditoriale; Formazione per l'avvio di impresa; Corsi per l'iscrizione agli albi professionali, Formazione per apprendisti (vedi anche elenco inserito di seguito);
·Attività corsuali “pubbliche”: azioni formative a commessa prestabilite sulla base di decreti ministeriali o di capitolati a seguito di bandi di gara per le quali le esigenze del cliente sono chiaramente definite;
·Attività non corsuali: Progettazione integrata nei settori del commercio, turismo e servizi;
·Attività di supporto alla rete Confesercenti: Formazione per il sistema Confesercenti; Formazione Formatori per garantire il trasferimento di buone prassi; Aggiornamento delle figure professionali impiegate e la qualità dei servizi erogati; Erogazione dei servizi alle sedi provinciali: informazione, consulenza, progettazione, rendicontazione, selezione, predisposizione di materiali didattici e di metodologie;

Le attività attualmente sviluppate sono:

Formazione per l’apprendistato

·Corso per Tutor aziendali: L’azione formativa ha la durata di 16 ore, completate da 4 ore di monitoraggio e valutazione delle competenze acquisite, per un totale di 20 ore.
·Corso per apprendisti: La Confesercenti (Cescot Lazio), è uno degli Enti formativi riconosciuti dalla Regione Lazio e gestisce quindi le attività formative presenti nel Catalogo regionale delle offerte formative in apprendistato. La formazione in apprendistato è finalizzata a fornire agli apprendisti la qualificazione professionale necessaria per lo sviluppo dell’occupabilità e a rispondere alla domanda di competenze espressa dalle imprese. Come previsto dal Regolamento Regionale n.7 del 21/06/07.


Corso di formazione per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Il corso ha lo scopo di formare Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione e Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione secondo quanto indicato nel D. Lgs. n. 626/1994 e successivamente nel D. Lgs. n. 81/2008 recante l’individuazione dell’obbligo di formazione dei lavoratori, dei rappresentanti per la sicurezza e dei datori di lavoro.
L’iscrizione è riservata sia a tutti coloro che non hanno mai esercitato la formazione di RSPP e ASPP che a coloro che hanno già svolto o svolgono tali funzioni.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...credito formativo con fruibilità quinquennale. Modulo C (24h) : è il modulo di specializzazione per la sola funzione di RSPP e si concentra su prevenzione... Impara:: Prevenzione rischi, Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro...

  • Corso
  • Roma
  • 64 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.700 
+IVA

...Formazione La Confesercenti Provinciale di Roma e del Lazio coadiuva la imprese nell’adeguamento a questa normativa già dal 1998 avendo maturato professionalità ed esperienza... Impara:: Igiene industriale...

  • Corso
  • Per aziende
  • Roma
  • 20 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

450 
+IVA