Circolo Musico-Culturale il Cenacolo

Circolo Musico-Culturale il Cenacolo

Descrizione

"Il Cenacolo" è una associazione non lucrativa a carattere prevalentemente musicale che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione della musica e della cultura nel territorio della Bassa Padovana. Le nostre iniziative sono rivolte soprattutto ai giovani, visto anche che il direttivo dell'associazione è costituito in gran parte da ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni, ma non per questo poniamo vincoli di età per partecipare alle nostre iniziative.L'attivita principale dell'associazione, che ci impegna per circa 9 mesi (da metà settembre a fine giugno) ogni anno, è la SCUOLA DI MUSICA MODERNA di Villa Estense. Questa realtà presente nel paese dal 2001, ha portato un notevole incremento dell'interesse verso la musica con la partecipazione ai corsi di più di 100 allievi ogni anno!Il circolo in oltre, organizza periodicamente, concerti, seminari musicali e corsi di vario genere come la fotografia, pittura, cinema ecc..

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Fausto Torresan
Fausto Torresan
Docente di Chitarra moderna e Rock

Frequenta insegnanti quali Gigi Ciffarelli, Andrea Braido, Donato Begotti, Tommaso Lama. Conosce e frequenta il chitarrista brasiliano Robigno da Bahia innamorandosi della musica brasiliana. Suona con la migliore band prog rock padovana Dafne ritenendola una esperienza indimenticabile. Suona per Filippo Crispo regista di spessore nel Faust-a musical che compare anche al teatro Verdi di Padova. Ha lavorato in studio con Vince Tempera, Susanna Parigi, Vicious Mary, White Schull, Nicola Savio, Matteo dalla Chiara, Alberto Roveroni, Stefano Lumine, Patrizio Scalabrin, Fabrizio Grossi.

Isabella De Poli
Isabella De Poli
Docente di didattica della musica

Roberta Vignato
Roberta Vignato
Docente di Canto Moderno e Lingua inglese

Storia

L'associazione "Circolo musicale Il Cenacolo" è nata ufficialmente il 26 Gennaio 2001 ma già da un anno svolgeva la sua attività come gruppo giovanile. Essa non ha finalità né politiche né di lucro ed ha lo scopo di riunire in associazione tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo musicale e artistico-culturale del territorio in giurisdizione.

L'esigenza di creare questa associazione è maturata nel momento in cui ci siamo resi conto che il nostro paese aveva bisogno di una scossa da parte dei giovani e che era ora di fare qualcosa per valorizzare la passione per la musica che negli ultimi anni stava facendo emergere numerosi gruppi musicali. Uno dei primi obiettivi da raggiungere, quando l'idea di costituire un'associazione non era ancora nelle nostre menti, era quello di ottenere degli spazi dove questi gruppi potessero suonare. Gli ambienti c'erano ma ci venivano negati. Eravamo costretti a continui spostamenti nei posti più disparati e spesso ad interrompere la nostra attività musicale per le lamentele dei vicini.

Fallito quindi il nostro approccio iniziale, abbiamo voluto dare prova del nostro grado di responsabilità della nostra capacità di concretizzare dimostrando di non voler mollare. Così, dopo l'esibizione di un gruppo della zona alla "Maratona Rock" di Lendinara (RO) [anno 1998], è nata l'idea che avrebbe fatto cambiare le cose: perché non organizziamo anche noi una manifestazione del genere? Partendo proprio con questa intenzione, verso la fine del 1999 e l'inizio del 2000, abbiamo iniziato a mettere insieme tutte le nostre idee, definendo così un programma di iniziative che ci siamo presi l'impegno di portare avanti con la costituzione di una associazione musicale: il Circolo musicale "Il Cenacolo". Il nome è stato deciso perché sinonimo di luogo di ritrovo e discussione di persone che seguono un medesimo ideale, nel nostro caso la Musica. Le attività comprendono l'organizzazione di corsi di musica, serate musicali, seminari musicali, aiutare, promuovere ed incentivare la nascita di nuovi gruppi, il tutto partendo con l'organizzazione di una FESTA DELLA BIRRA che ci avrebbe aiutato a far conoscere la nostra associazione.

Lo scopo finale, era ed è quello di creare una sala prove e una sala registrazione aperte a tutti per garantire alle nuove band un posto dove poter suonare, il tutto all'interno di un edificio interamente dedicato all'insegnamento e all'educazione alla musica.
Dopo aver tentato l'organizzazione della prima edizione di "Musica&Birra" a Villa Estense (PD) con deludenti risultati, abbiamo trovato l'appoggio del Comune di Sant'Urbano (PD) e del Consorzio Euganeo Delle Pro Loco che ci hanno sostenuto finanziariamente nella preparazione della festa. Tramite il Consorzio, si è unito a noi un altro gruppo di ragazzi di Pozzonovo. La buona riuscita della manifestazione, svoltasi in due serate (25 e 26 agosto 2000), è stato il trampolino di lancio per la nostra associazione.

In questo modo abbiamo dimostrato di essere ragazzi volenterosi e capaci, e nella speranza che tutto ciò abbia un seguito, "IL CENACOLO" continuerà ad essere presente nella realtà giovanile, per offrire ai ragazzi, con l'insegnamento della CULTURA MUSICALE, una alternativa valida ai soliti schemi di vita e un nuovo modo per socializzare.

I vantaggi di studiare qui

Corsi tenuti da docenti professionisti del settore e diplomati, costi ridotti delle lezioni grazie alla polotica dell'associazione di ridurre i costi fissi per agevolare i giovani e le famiglie ad avvicinarsi alla musica.
I nostri corsi offrono una preparazione adeguata anche per fare della musica la propria professione.

Argomenti in cui è specializzato

Il Circolo musico-culturale IL CENACOLO attraverso la Scuola di Musica Moderna di villa Estense (PD) è speciallizzato nell'insegnamento della musica moderna.