CIRPE Centro Iniziative Ricerche Programmazione Economia

CIRPE Centro Iniziative Ricerche Programmazione Economia

Descrizione

L’Associazione C.I.R.P.E. (Centro Iniziative Ricerche e Programmazione Economica) è stata costituita nel 1979.Grande rilevanza ha avuto, sin dall’inizio, l’impegno dell’associazione nella promozione di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed ambientale della città di Palermo e dei comuni della provincia, interesse che è anche scaturito nella pubblicazione di un periodico, “Paesi Nostri”, e di un unico numero di “Palermo e il suo centro storico”.Attualmente, uno dei suoi principali scopi è quello di sostenere i giovani in cerca di occupazione e di valorizzare ed adeguare le competenze e professionalità alle richieste del mercato del lavoro. A tal fine l’associazione promuove seminari e convegni presso scuole, centri di ricerche e comunità giovanili, gestisce centri di orientamento informativo, formativo e di counselling e progetta e realizza corsi di alta formazione e progetti di sviluppo socio-economico.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Mediatore Penale per minori CIRPE Centro Iniziative Ricerche Programmazione Economia

...processo penale ordinario 24 Diritto minorile 36 Il processo penale minorile 30 Il diritto Internazionale minorile 16 Sociologia della devianza 24 Sociologia... Impara:: Psicologia della relazione d'aiuto, L'ufficio di mediazione penale di Palermo...

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Palermo
  • 1 Anno (900 ore di lezione)
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Gratis
Operatore LIS CIRPE Centro Iniziative Ricerche Programmazione Economia

...ambientale Pari opportunità di genere Storia, educazione e cultura dei sordi Diritto e legislazione dei sordi Socio-linguistica Audiologia Linguistica...

  • Qualifica professionale
  • Palermo
  • 1 Anno (900 ore di lezione)
  • Stage / Tirocinio
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Gratis

Professori

Vincenzo Lo Coco
Vincenzo Lo Coco
Informatica di base

Storia

In particolare, relativamente ai detenuti ed ex-detenuti, il CIRPE ha istaurato un rapporto di collaborazione con l'UPL, formalizzato con una convenzione che ha coinvolto l'Amministrazione Penitenziaria, per estendere agli utenti detenuti la possibilità dell'iscrizione al nuovo collocamento attraverso la resa della dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa. Detto servizio è stato attivato presso gli Istituti Penitenziari di Caltanissetta e San Cataldo dove gli operatori dello sportello multifunzionale già esistente svolgono funzioni informative e di assistenza.Inoltre, all'interno della Casa Circondariale Ucciardone di Palermo, della Casa di reclusione di San Cataldo e della Casa Circondariale di Caltanissetta l'Associazione CIRPE ha attualmente in fase di realizzazione differenti percorsi di formazione rivolti ai detenuti.

I vantaggi di studiare qui

Negli ultimi anni, l’associazione ha mostrato particolare interesse verso l’area socio-assistenziale, focalizzando la propria attenzione sui soggetti che vivono una condizione di svantaggio sociale, culturale ed economica e sui soggetti “deboli” all’interno del mercato del lavoro.