CNIPA Puglia

CNIPA Puglia

Descrizione

L’Ente C.N.I.P.A. Puglia è un’associazione senza fini di lucro che svolge attività di formazione professionale nei settori dell’industria, artigianato, commercio e servizi, che opera in convenzione con la Regione Puglia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su commessa delle aziende interessate.

Grazie ad un’organizzazione ispirata ad un modello tipicamente imprenditoriale, l’ Ente ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato ad agire sia su scala nazionale che a gestire interventi di rilievo internazionale.

Linee di sviluppo, valori, obiettivi
Organizzazione di tipo imprenditoriale, efficienza nella gestione finanziaria, miglioramento continuo.
Questi sono i valori che ispirano in maniera preponderante le attività del CNIPA Puglia e che hanno permesso all’Ente di superare il tradizionale concetto dell’Ente di Formazione Professionale impegnato esclusivamente nell’erogazione di interventi formativi di tipo corsuale.

L’Alta Direzione dell’Ente, orientata al cambiamento, ha fatto dell’innovazione il suo cavallo di battaglia, implementando accanto alle classiche attività formative servizi di orientamento e percorsi di accoglienza destinati agli allievi oltre ad attività di ricerca, servizi di inserimento lavorativo, grazie alla collaborazione di partners esperti e di strutture specialistiche nonché mediante l’utilizzo di moderni sistemi di gestione e software d’avanguardia.

Oggi il CNIPA Puglia si propone come importante punto di riferimento nel panorama della formazione professionale, come dimostra l’elevato indice di gradimento manifestato dai Partners e dagli Utenti delle attività formative.

Nonostante i notevoli risultati ottenuti, l’Ente continua ad investire risorse nello sviluppo sia geografico, sia organizzativo, per continuare ad offrire prodotti all’avanguardia secondo gli standard nazionali ed europei.

Questi i principali poli di sviluppo dove il CNIPA Puglia intende consolidare la sua presenza:

* Industria meccanica, Information & Communication Technology, turismo culturale e fasce deboli (sede di Bari e di Foggia)
* Salotto e indotto, agroalimentari (sede di Santeramo in Colle e Ginosa)
* Turismo, artigianato e fasce deboli (sede di Lecce)
* Ambiente, Information & Comunication Technology, Gestione Aziendale (sede di Taranto)
* Promozione del made in Italy (Argentina e Canada)

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...Si approfondiscono le metodologie per comunicare con strumenti informatici nel proprio ambiente di lavoro e all’esterno. Vengono identificate le principali... Impara:: Web marketing, Marketing online...

  • Corso
  • Bari
    e 5 altre sedi
  • 240 ore di lezione
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...formalizzandola attraverso l'uso di diagrammi e procedure che permettano la risoluzione di ogni ambiguità linguistico-interpretativa ed il tracciamento delle specifiche tecniche... Impara:: Progettazione e gestione di contenuti, Internet marketing, Progettazione di applicazioni...

  • Corso
  • Bari
    e 5 altre sedi
  • 240 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...(nello specifico web-based). L'analisi dei requisiti mira a colmare la distanza fra i due attori di questo processo, formalizzandola attraverso l'uso... Impara:: Sicurezza su Internet, Social network, Progettazione di applicazioni...

  • Corso
  • Bari
    e 5 altre sedi
  • 240 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...Strategie e tecniche di social media marketing 55 ore - Formazione in aula Si forniscono le competenze in materia di formulazione di strategie ed analisi... Impara:: Campagna web, Social manager, Modelli di business...

  • Corso
  • Bari
    e 5 altre sedi
  • 240 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...Concept del prodotto e i metodi di prototipizzazione,Strategie di marketing,Sostenibilità economica dei nuovi prodotti e dei nuovi business,Piani di marketing),Analisi... Impara:: Team management, Progetti di sviluppo, Project management...

  • Corso
  • Bari
    e 5 altre sedi
  • 240 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Storia

Il percorso dell’Ente ha origine nel 1995, allorquando il CNIPA Puglia, pur rimanendo federato al CNIPA nazionale riconosciuto dalla L. 40/87, sancisce in accordo con la sede nazionale di Ancona, l’autonomia normativa e finanziaria dell’Ente regionale.
Tale iniziativa ha consentito all’Ente una guida decentrata utile a una migliore integrazione con le reali esigenze del territorio, permettendo l’instaurazione di rapporti più diretti con Istituzioni, aziende, associazioni di categoria, sindacati, associazioni no profit, ottenendo notevole visibilità territoriale.

Nel 1997, l’Ente ha radicalmente rafforzato la propria presenza sul territorio regionale, aprendo sedi operative praticamente in tutte le province.
Le singole sedi operative, in sinergia con gli uffici di coordinamento di Bari, intraprendevano partenariati importanti con scuole, imprese, enti locali, forze economiche e sociali, organizzazioni ambientaliste, in particolare il WWF.

Dal 1998 il CNIPA Puglia ha puntato alla diversificazione dell’offerta formativa, ponendo l’accento sulle nuove tecnologie ed allargando i propri orizzonti di collaborazione.

Fra le principali attività gestite negli ultimi anni dall’Ente è doveroso ricordare:

* Progetti nell’ambito degli interventi nazionali di assistenza tecnica e cooperativa destinata ai paesi in via di sviluppo, finanziati dal Ministero del Lavoro
* Progetti per la formazione di Italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, finanziati dal Ministero del Lavoro
* Progetti per la formazione di operatori del commercio e della ristorazione nell’ambito del Programma URBAN BARI, finanziati dal Comune di Bari
* Progetti nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “EQUAL” atta al superamento delle discriminazioni sociali, culturali e lavorative, nel quartiere “Enziteto” dell’hinterland di Bari.

Tappe importanti nel percorso di ammodernamento e sviluppo del CNIPA Puglia sono state il conseguimento nel dicembre 2000, come primo organismo di formazione nella Regione, della certificazione ISO 9000, oggi VISION 2000, ed in data 22 Marzo 2006 l’iscrizione, al n° 41/P del Registro presso l’U.T.G. di Bari, delle Persone Giuridiche private a rilevanza nazionale.

Tutto ciò a testimonianza della qualità dell’organizzazione e del lavoro che ha contraddistinto l’Ente sino ad oggi.