Coquis - Ateneo Italiano della Cucina

Coquis - Ateneo Italiano della Cucina

Descrizione

Ubicato in Corso Francia, crocevia di Roma Nord, Coquis è uno spazio multifunzionale dedicato a chi ama il mondo della cucina.

Nato dall’iniziativa dei fratelli Troiani, Coquis è la massima espressione di anni di esperienza, di lavoro e di passione per la gastronomia.

Coquis coniuga formazione professionale e amatoriale, informazione, eventi, attività commerciale e opportunità di lavoro in un unico grande spazio dove la tradizione gastronomica incontra l’innovazione.

L’esperienza e la competenza del corpo docente, la professionalità del team di lavoro, l’innovatività della struttura e delle aule didattiche, la varietà e la professionalità dell’offerta formativa, rendono Coquis il luogo per eccellenza dove apprendere l’arte della gastronomia.

Coquis è patrocinato dalla Regione Lazio

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

MPP - Master di Pasticceria Professionale Coquis - Ateneo Italiano della Cucina

...nel campo dei laboratori di pasticceria che nella Ristorazione, ambito di lavoro in continua crescita nei ultimi anni. Rivolto a: Il Master è rivolto... Impara:: Decorazione piatti, Decorazione di frutta, Food designer...

  • Corso
  • Roma
  • 6 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

6.900 
+IVA
CPP - Corso Professionale per Pizzaioli Coquis - Ateneo Italiano della Cucina

...Piano didattico Il percorso didattico prevede l’approfondimento delle seguenti attività formative: Merceologia Impasti Pizza Tonda Pizza in teglia Pizza... Impara:: Cucina italiana, Cucina professionale, Alta cucina...

  • Corso
  • Roma
  • 5 Settimane
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.350 
+IVA
Master di Cucina Professionale Coquis - Ateneo Italiano della Cucina

...Obiettivo del corso: Il Master di cucina professionale (MCP) è concepito per formare chef con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie... Impara:: Cuoco professionale, Food designer, Turismo e settore alberghiero (altro)...

  • Corso
  • Roma
  • 9 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

9.700 
+IVA

Professori

Angelo Troiani
Angelo Troiani
Chef

Diploma Alberghiero di S. Benedetto. Le Jardin - 2 stelle, Il Trigabolo - 2 stelle, la Capannina, Hotel Lord Byron. Chef del ristorante Petrucci e Circolo Ippico Roma. Proprietario di Il Convivio e di l’Acquolina Hostaria di Roma (stellati). Docente Gambero Rosso, ALMA; A tavola con lo Chef. Incarichi per Red (Auditorium), Vesta di Tivoli, Crystal Cruises, Findus 4 Salti in padella, Motta. Comune di Roma. Ospite di Eat Parade, Gusto, Cominciamo bene, Linea verde, 1 Mattina, Costume e Società, Gambero Rosso Channel, Alice, Sereno Variabile, Deutsche Welle, trasmissioni su Rai Sat

Anthony Genovese
Anthony Genovese
Chef

Frequenta la scuola alberghiera francese. Chef dalla giovane età, lavora in Italia, Francia, Giappone, Malesia, Thailandia, Inghilterra. Nel 1997 rientra in Italia e lavora per Palazzo Sasso. Riceve la prima stella Michelin (1999-2000). Le sue esperienze internazionali gli consentono di creare il perfetto connubio fra la tradizione italiana e quelle estere, soprattutto orientali, in una fusione di sapori e profumi. Nel 2003 fonda e gestisce con successo “Il Pagliaccio” di Roma. Nel 2007 riceve altri riconoscimenti, stella Michelin, presenza nella guida del Gambero Rosso e dell’Espress

Davide Cianetti
Davide Cianetti
Chef

Nato nel 1979, si diploma all’I.P.S.S.A.R. di Roma. Comincia la carriera all’Hilton di Roma e l’Ambasciatori Palace dopo l’esordio al Convivio Troiani. È chef presso il Ketum bar e il Red Restaurant all’Auditorium di Roma, il Quirinale di Ginevra, il Ciappelli’s Restaurant all’Isola di Man (UK). In Italia fonda il ristorante Iolanda e due anni dopo è la promessa Stella Michelin, lavorando per l’Oz Club di Roma. Premiato come Chef dell’anno con due forchette sulla guida gastronomica “Gambero Rosso”. E’ docente nelle scuole di cucina del Gambero Rosso e l’Istituto Alberghiero di Roma.

Fabio Rizzari
Fabio Rizzari
Docente corsi di Vino

Giornalista professionista, esperto di degustazione e critico enologico. Ha collaborato con Luigi Veronelli Editore, è stato redattore del Gambero Rosso, coautore dei libri “I vitigni”, redattore per la Guida dei Vini d’Italia (Gambero Rosso) e Slow Food Arcigola. Ha curato libri-guida enogastronomici (Chianti e Chianti Classico, Siena e i suoi vini, La Maremma e la costa Toscana), curatore dell’Almanacco del Berebene e di rubriche televisive del Gambero Rosso channel, relatore per l’AIS, membro del Grand Jury Européen, curatore della Guida I Vini d’Italia (L’Espresso).

Fabrizio Leggiero
Fabrizio Leggiero
Chef

Diploma in “Tecnico delle Attività Alberghiere” presso l’Istituto Alberghiero di Roma. Da novembre 2004 ad oggi è docente presso “Le scuole del Gambero Rosso”; partecipa al Festival della cucina regionale a Parigi, nel 1998 al Festival della cucina italiana ad Hong Kong. Fino al 2009 è Chef executive presso il Ristorante “Toulà di Roma”, dal 2009 collabora con il ristorante “La Crostaceria” come Chef di cucina. È specializzato nelle preparazioni a base di carne e pesce, paste fresche, primi piatti e antipasti caldi, dessert al piatto, gelati e piccola pasticceria.

Giulio Terrinoni
Giulio Terrinoni
Docente di pesce-carne

Figlio d’arte, entra giovanissimo nel "Grand Hotel Palazzo della Fonte" come aiuto pasticcere. Prosegue a Roma nell’Hotel Sheraton, e poi nel ristorante "La Torre" di Antonio Ciminelli, dove apprende come organizzare un ristorante di “livello”. L’incontro con il maestro Fabio Tacchella, team manager della nazionale italiana cuochi, gli permette di acquisire esperienza su tecniche di cucina innovative. Partecipa all’avvio dell’ES Hotel di Roma in qualità di secondo Chef, e è executive Chef del ristorante “il Panda” di Roma. Tre anni dopo fonda l’Acquollina Hostaria con Angelo Troiani.

Maria Paola Carcaterra
Maria Paola Carcaterra
Docente di pasticceria

Nel 2004 gestisce il reparto pasticceria del ristorante Blu di Fregene, nel 2008 sviluppa e gestisce il bistrot "Arancio", il cui menù viene apprezzato dalla rubrica " I piaceri della tavola" di Republica. Partecipa con propri spazi a mostre ed eventi internazionali, cura l'apertura della Pappy's cooking: laboratorio artigianale di pasticceria dolce e salata, che in meno di un anno ottiene ingaggi prestigiosi fra cui Endemol Italia e Alice tv, che le affida il programma " Dolce e Salato", e la collaborazione con la rivista "Alice cucina".

Maurizio Serva
Maurizio Serva
Docente Chef

Proprietario e Chef del Ristorante “La Trota dal 63”. E’ Sommelier professionista AIS 1999. Vanta numerosi riconoscimenti: presenza nelle guide gastronomiche da 20 anni, miglior ristorante in Italia di pesce d'acqua dolce (Guida Tutto Pesce 2006-2007, guida Michelin 2011). Punteggi Guide Gastronomiche 2012: Espresso: 16,5 /20, due cappelli; Gambero Rosso: 89/100, migliore 2 forchette in Italia; Touring: 81/100 2 medaglie. Invitato in diverse edizioni di Linea Verde (RAI). Componente della giuria per la designazione del 'Miglior Chef emergente Touring Italia' nel 2011

Pino Arletto
Pino Arletto
Docente di Pizza

“Figlio d’arte”, diplomato presso la “Scuola Italiana Pizzaioli” è maestro pizzaiolo da oltre 30 anni. Spesso primo nelle competizioni internazionali di pizza (campionato mondiale “Free style” Salsomaggiore 1998, Casa Telethon 1997, campionato regionale PA.BO.GEL 1995). Ospite di programmi televisivi RAI e Mediaset: La Vita in diretta, Beato fra le Donne, Uno mattina, Gelato al limone, Per tutta la vita, Costumi e società. Ha insegnato nei corsi di pizza presso il Gambero Rosso, la Scuola Italiana Pizzaioli, la Scuola Spagnola pizzaioli, la comunità di San Patrignano.

Storia

Coquis – l’Ateneo Italiano della Cucina, è un’iniziativa dei fratelli Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani, proprietari dei ristoranti stellati “Il Convivio Troiani” e “L’Acquolina” di Roma.
Grazie al legame con lo storico ristorante “il Convivio”, ai vertici della ristorazione italiana da oltre vent’anni, Coquis si colloca sul mercato già come sinonimo di eccellenza.

Nel progetto sono coinvolti altri imprenditori del settore gastronomico, tra i quali Simone Cozzi proprietario della High Quality Food e Angelo Belli proprietario di Maggiordomus e dei ristoranti “Urbana” e “ZOC” di Roma.
Coquis è un centro polifunzionale dove convivono due realtà complementari e sinergiche:
la scuola di cucina che si posiziona ad un alto livello grazie alla sua sede moderna, attrezzature all’avanguardia ed un corpo docente di grande esperienza;
lo store di attrezzature da cucina, che si distingue nel settore per assortimento, gamma superficie espositiva, ed offerta di prodotti legata alle marche più prestigiose a livello internazionale.

I vantaggi di studiare qui

Innovazione tecnologica della struttura, dotata delle più moderne attrezzature. Aule organizzate come un vero ristorante.
Presenza di Chef stellati nel corpo docente, che garantiscono una formazione teorico-pratica completa.
Collegamenti del centro con il mercato del lavoro, poiché i soci stessi sono proprietari di prestigiosi ristoranti e offrono servizi di consulenza alle imprese di ristorazione in tutto il territorio nazionale.

Argomenti in cui è specializzato

Cucina professionale
Pizza professionale
Pasticceria professionale