Corso di Sceneggiatura Cinematografica

  • 1

    Corso

  • 5

    Opinioni

  • 4.8 /5

    Valutazione

  • Online

Centri simili

L'Accademia per L'opera Italiana - Verona
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Corso di Sceneggiatura Cinematografica (5)

5
4.8 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Sceneggiatura Cinematografica

gabriella

04/10/2022
Sul corso: Ho partecipato al corso di sceneggiatura cinematografica con curiosità prima ma con entusiasmo poi grazie ad Eros Tumbarello che,con la sua competenza professionale di sceneggiatore,ha reso le lezioni tutte molto affascinanti. Ha saputo indicarmi il cammino di una storia che poi diventa film, utilizzando un linguaggio didattico molto chiaro, ma non avulso da tecnicità, elemento fondamentale da apprendere,per chi deve introdursi nell'ambito della sceneggiatura. Sempre disponibile e paziente, le sue esposizioni sono state all'insegna dell'eleganza e del garbo, laddove non si è mai risparmiato nel dare suggerimenti e indicazioni. Ha dato di sè un'impronta professionale ottima, ma a livello umano ,straordinariamente umile. Cosa non da poco oggi giorno. Grazie di tutto Eros
Corso realizzato: Ottobre 2022
Consiglieresti questo corso?:

Sceneggiatura Cinematografica

Manlio Marinelli

03/10/2021
Sul corso: Corso di Sceneggiatura Cinematografica fantastico, con alternanza ben calibrata di teoria ed esercitazioni, accessibile anche ai neofiti del settore. Contenuti spiegati brillantemente, con grande flessibilità e professionalità da parte del Professore. A fine corso, oltre a tutte le conoscenze pratiche di base acquisite e tutti gli strumenti per scrivere una sceneggiatura classica, si avrà in mano la prima vera propria sceneggiatura, con correzioni, consigli e aiuti da parte del proprio Professore. La consiglio caldamente (e senza esitazioni) a tutti coloro che vogliano fare il primo passo in questo meraviglioso mondo. In particolare, e nel mio caso specifico, grazie di cuore al Prof. Eros Tumbarello.
Corso realizzato: Ottobre 2021
Consiglieresti questo corso?:

Sceneggiatura Cinematografica

Giampaolo Cufino

26/11/2017
Il meglio: Il corso insegna a come strutturare una storia per il cinema, indipendentemente dal genere. L' aspetto migliore è proprio il metodo insegnato, che dà gli elementi necessari a strutturare chiaramente la propria idea, secondo precisi passaggi narrativi.
Da migliorare: Purtroppo, essendo un corso on-line, è sempre difficile incastrare gli appuntamenti a seconda degli impegni personali.
Corso realizzato: Novembre 2017
Consiglieresti questo corso?:

Sceneggiatura Cinematografica

Nicola Simoncelli

27/01/2014
Il meglio: Mi rivolsi ad un sito per imparare a scrivere e così mi contattò un docente che mi diede lezioni. mi sono trovato bene con il mio docente, molto disponibile , ci sarebbero un po' tutti gli aspetti da segnalare in positivo, come corso mi è piaciuto lo consiglio per chi vuole imparare; davvero utile.
Da migliorare: Non c'è nulla da segnalare.
Corso realizzato: Gennaio 2014
Consiglieresti questo corso?:

Sceneggiatura Cinematografica

maurizio blini

20/02/2011
Il meglio: Un'esperienza formativa importante. La mia prima esperienza didattica sul tema della sceneggiatura è stata decisamente formativa. Curiosità e motivazioni mi portavano all'epoca a confrontarmi con un modo diverso di scrivere, porsi, osservare e comprendere dinamiche sconosciute. Insomma, riuscire a scrivere storie con occhi diversi. Sono stato fortunato nell'incontrare un professionista serio come Eros Tumbarello. Severo, preparato, paziente e complice. Ho appreso molto e apprezzato l'approccio docente-allievo. Un arricchimento senza alcun dubbio superiore ad altre successive esperienze.
Da migliorare: Penso che il corso nel suo insieme sia stato ineccepibile sotto ogni aspetto. Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di cinema.
Corso realizzato: Febbraio 2011
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Descrizione

Il corso prevede un primo mese di didattica attraverso dispense ad hoc: analisi di film, studio della struttura, esercizi e verifiche, uso delle varie e principali tecniche di scrittura (ironia drammatica, scrivere una scena, ecc).

Gli appuntamenti sono settimanali.
Al termine del primo mese si inizia a scrivere. L'insegnante seguirà lo studente passo passo nella stesura del primo draft, in circa un mese.
Alla fine dei due mesi ciascun allievo avrà gli strumenti per scrivere un film, una buona prima stesura di una sceneggiatura per il cinema e un soggetto di una pagina da proporre alle produzioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Sceneggiatura Cinematografica