Crud - Centro Regionale Universitario per la Danza. Università degli Studi di Torino

Crud - Centro Regionale Universitario per la Danza. Università degli Studi di Torino

Descrizione

Diretto dal professor Antonio Pizzo, il Centro Regionale Universitario per la Danza “Bella Hutter” di Torino – nato nel 2003 da una convenzione fra Regione Piemonte e Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino - continua la sua missione di promuovere le attività di danza, curandone sviluppo e diffusione sul territorio. Attività di ricerca scientifica, documentazione, formazione, studio e pubblicazione sono disseminate lungo tutto l’anno accademico, anche in collaborazione con altre realtà universitarie, con istituzioni, operatori e associazioni di settore. Numerosi e di ampi orizzonti i laboratori teorico-pratici hanno portato a Torino, fra gli altri, Tadashi Endo, Raffaella Giordano, Claude Coldy, Lesley Main e Raimund Hoghe. Inoltre, La collaborazione tra ETI Ente Teatrale Italiano, Regione Piemonte e CRUD ha portato all’organizzazione e promozione di tre masterclass con Alessandra e Antonella Sini, Adriana Borriello e Emio Greco collocati all’interno di Spazi per la danza contemporanea, progetto interregionale che si propone di promuovere nuove linee d’intervento e una diversa modalità progettuale nel settore della danza contemporanea. Ideato e promosso da Regione Piemonte, Regione Lazio, Regione Campania, coordinato dall’ETI e in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Spazi per la Danza contemporaneaad estendere l’azione di promozione della danza, offrendo la possibilità di sperimentare un modello di collaborazione tra più istituzioni pubbliche a favore dello sviluppo e della diffusione della danza nel più ampio contesto dello spettacolo dal vivo e della interdisciplinarietà delle arti.
In collaborazione con il laboratorio multimediale G. Quazza dell’univerisità di Torino, il Crud si occupa di documentare esperienze di danza sul territorio e curarne l’archivio.

Nella collana dedicata, “Tracce di Tersicore” edita da UTET- che ha già al sua attivo: “Anna Sagna” di A. Pontremoli e E. Zo, e “I discorsi della danza” di S. Franco e M. Nordera, “La danza d’autore in Italia negli anni Ottanta e Novanta” della danzatrice, coreografa e ricercatrice Ambra Senatore. La censura sui balli teatrali nella Roma dell’Ottocento di O. Di Tondo, e « Sara Aquarone. Una coreografa moderna in Italia » a cura di A. Pontremoli.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Relazioni in Movimento Crud - Centro Regionale Universitario pe

...il complesso, articolato e affascinante universo delle relazioni. La prima e più importante: la relazione con il proprio corpo. E ancora, il nostro corpo... Impara:: Espressione corporea, Espressione artistica, Espressione corporera...

  • Corso
  • Torino
  • 90 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

150 
IVA inc.
Co.Dance.Abitare Corpi.Abitare Luoghi Crud - Centro Regionale Universitario pe

...PROGETTO CO.DANCE E PER INTERVENTI IN AZIONI AD ESSO CONNESSE (ideazione e realizzazione di azioni performative e installazioni artistiche interattive)... Impara:: Espressione corporera, Espressione creativa, Teatro danza...

  • Corso
  • Torino
  • 50 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Abitare Corpi. Abitare Luoghi Crud - Centro Regionale Universitario pe

...Rivolto a: Giovani tra i 20 e i 29 anni. Giovani tra i 20 e i 29 anni Co.dance attraversa luoghi come l’Università, le scuole superiori, i centri giovanili... Impara:: Danza urbana, Espressione creativa, Espressione corporera...

  • Corso
  • Torino
  • 155 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

Cinzia Delorenzi
Cinzia Delorenzi
danzatrice

danzatrice e coreografa, ha integrato negli anni una ricerca sul corpo, sulla danza e sulla creazione con una solida formazione in ambito terapeutico e pedagogico. È docente all’interno della formazione triennale in Danza Sensibile® diretto da Claude Coldy e per il progetto “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano.

Doriana Crema
Doriana Crema
danzatrice

si occupa di danza, espressione corporea e movimento consapevole dal 1988, è danzatrice e coreografa, conduce i suoi seminari in Italia e all'estero. Si forma artisticamente con A Sagna, C. Coldy , R. Giordano, D. Manfredini, si forma in psicosintesi e counseling presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino, segue una formazione in psicoenergetica.

Filieradarte Rita Fabris
Filieradarte Rita Fabris
danzaeducatrice

www.filieradarte.it

Franca Zagatti
Franca Zagatti
docente

Luca Silvestrini
Luca Silvestrini
coreografo, artista

www.proteindance.co.uk

Zerogrammi C.ie
Zerogrammi C.ie
coreografi, danzatori

www.zerogrammi.org