CURSA - Cons. Univers. per la Ricerca Socioec. e Ambientale

CURSA - Cons. Univers. per la Ricerca Socioec. e Ambientale

Descrizione

Il CURSA è un Consorzio universitario tra l'università degli studi di Ferrara, della Tuscia-Viterbo, del Molise e la Fondazione IDRA di Vimercate.

Le finalità del Consorzio sono la promozione della collaborazione scientifica tra i consorziati, altri enti di ricerca nazionali e non, e il settore privato; il trasferimento dei risultati della ricerca per l'applicazione nel settore pubblico e privato; la divulgazione scientifica e tecnologica; la promozione di progetti nazionali e internazionali; la promozione dell'accesso al mondo del lavoro di giovani laureati; la formazione di esperti; la realizzazione di studi e ricerche di carattere metodologico; l'esecuzione di studi, ricerche, servizi e consulenze.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Gestione Delle Quote di Emissione Eu Ets CURSA - Cons. Univers. per la Ricerca Socioec. e Ambientale

...Le principali competenze acquisite durante il corso saranno le seguenti: operare con le tecniche e le modalità di stima e verifica delle emissioni riconoscere... Impara:: ISO 14001, Emission trading...

  • Corso
  • Roma
  • 60 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.000 
+IVA
Gestione Delle Quote di Emissione Eu Ets - 2° Edizione CURSA - Cons. Univers. per la Ricerca Socioec. e Ambientale

...1 - Aspetti legislativi (5 ore) Per comprendere l’Emissions Trading Scheme occorre introdurre il contesto normativo internazionale, comunitario e nazionale... Impara:: Modelli di produzione, Modelli di qualità, Gestione integrata...

  • Corso
  • Per aziende e professionisti
  • Blended a Campobasso
  • 40 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.250 
+IVA

Professori

Alessandra Spalletti
Alessandra Spalletti
Laurea in giurisprudenza

Iscritta all’Ordine degli avvocati di Roma ove esercita la professione forense. Esperta in diritto ambientale, direttore e docente di numerosi master post-laurea in materia ambientale organizzati da università ed enti di ricerca. Svolge attività di consulenza legale e docenza per numerosi enti tra cui: Risorse per Roma - R.P.R. Spa, International Training Centre of The International Labour Organization, Centro Ricerche ENEA, IAL Roma e Lazio, Azienda ASL Roma C, Cispel Lazio Servizi, Università della Tuscia di Viterbo, Università di Urbino, Centro Nazionale Economi di Comunità C.N.E.C.

Estella Pancaldi
Estella Pancaldi
Advisor Clima-Energia, EU ETS e Mercati del Carbonio - GSE

Advisor Clima-Energia, EU ETS e Mercati del Carbonio Staff Amministratore Delegato, GSE - Gestore dei Servizi Energetici.
 Si occupa di climate change e politiche energetiche internazionali presso il Gestore dei Servizi Energetici e collabora come esperto con il Ministero dello Sviluppo Economico, per il quale è membro della Segreteria Tecnica del Comitato Nazionale per l'attuazione in Italia della Direttiva ETS, e con la Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri.

Giulia Dramis
Giulia Dramis
Laure con lode in economia presso l’università LUISS di Roma

Master post-universitario SAFE in Gestione delle risorse energetiche, lavora attualmente come Advisor per il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in qualità di esperto in clima ed energia. È autrice di oltre cinquanta pubblicazioni su energia e ambiente e docente presso il programma post-universitario SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, presso l’ENI Corporate University, presso l’università La Sapienza di Roma e in altri programmi post laurea nel campo dell’energia e ambiente.

Irma Cavallotti
Irma Cavallotti
Ingegnere chimico

Lavora come consulente nel campo del disinquinamento e della protezione ambientale. È amministratore unico della Società di ingegneria chimica per l’ambiente srl (Bergamo), azienda che si occupa di valutazione di impatto ambientale, certificazione ambientale, sistemi di gestione per l’energia, valutazione di emissioni in atmosfera, studio di tecnologie ambientali, valutazione delle emissioni di gas effetto serra (Emissions Trading e Carbon Footprint). È professore a contratto presso l’università di Brescia e docente per la Fondazione CerviaAmbiente e per l’Istituto Certiquality.

Paolo Bisio
Paolo Bisio
Laurea in sociologia, scienze ambientali, ingegneria della sicurezza

Laureato in sociologia, scienze ambientali e ingegneria della sicurezza e protezione civile, con master in ingegneria della sicurezza e analisi dei rischi. E' dipendente part-time di una Asl piemontese dal 1985, dove lavora presso il Servizio prevenzione e protezione. Dal 1995 svolge attività di valutazione di Sistemi di gestione ambientale e di sicurezza e accreditamento di laboratori di misura (emissioni in atmosfera, acustica e ambienti di lavoro) per conto di Accredia. È docente a contratto per diversi atenei e formatore per conto di associazioni professionali e di categoria.

Sebastiano Serra
Sebastiano Serra
Capo della segreteria tecnica del Ministro dell'Ambiente

Attualmente a capo della segreteria tecnica del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, già Senior Advisor del Direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia del Ministero, in particolare per le tematiche relative all’Emission Trading, all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e alla cattura e stoccaggio geologico della CO2. Coordinatore della Segreteria tecnica del Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE (Emissions Trading) e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto.

Swan Senesi
Swan Senesi
Laurea in Scienze politiche e Relazioni Internazionali

Advisor per il Ministero dell’Ambiente direzione Sviluppo Sostenibile Energia e Clima e membro della Segreteria Tecnica del Comitato ETS. Laureato in Scienze politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2009, ha conseguito un Master di Secondo Livello in “Legislazione ambientale e cambiamenti climatici” nel 2011 presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Esperto in legislazione, monitoraggio e valutazioni ambientali, cambiamenti climatici, EU-ETS e relazioni internazionali.