Cuscos

Cuscos

Descrizione

Il CUSCOS e' un centro di servizi per la cooperazione internazionale. Oltre al Master in cooperazione internazionale: emergenza, disabiita' e gestione progetti, coordina diversi progetti di cooperazione internazionale, tra cui il progetto CoBaSys.
Il Centro universitario di servizi per la cooperazione allo sviluppo aderisce al Protocollo d’Intesa del "Coordinamento Universitario per la cooperazione allo Sviluppo" della rete del Nord Italia (seduta Senato Accademico del 17/4/07). Tali Università si stanno oggi coordinando per promuovere azioni comuni, non solo individuali, avviate con gradualità in coordinamento con gli altri attori di rilievo, secondo le proprie competenze ed eccellenze in maniera interdisciplinare. Il nascente "Coordinamento Università Cooperazione allo Sviluppo" (CUCS) si fonda sull’idea di un’Università che diventi sempre più protagonista della vita civile e che, lavorando a stretto contatto con le altre istituzioni, possa operare per lo sviluppo umano e il mantenimento della pace tra i Popoli, in una prospettiva di lungo termine in grado di salvaguardare le culture, le tradizioni e i modelli locali di sviluppo così come di sostenere, a livello globale, la comunità internazionale verso un cammino sensibile alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai diritti umani. Le Università italiane che vi aderiscono sono coinvolte in misura sempre crescente nei processi di cooperazione allo sviluppo umano e sostenibile, a partire dalla propria missione

fantastico 8/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Master in Cooperazione Internazionale: Progettazione e Gestione Degli Interventi, Disabilità, Emergenze
2 opinioni
Cuscos

...scolastica e lavorativa dei soggetti più deboli e spesso emarginati, pianificando interventi che migliorino il genere di vita dell’intera popolazione... Impara:: Cooperazione internazionale, Cooperazione allo sviluppo...

  • Master universitario di primo livello
  • Modena
  • 1500 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.500 
IVA inc.

Opinioni (2)

Master in Cooperazione Internazionale: Progettazione e Gestione Degli Interventi, Disabilità, Emergenze

M

02/09/2011
Il meglio Per il momento sono soddisfatto del Master in quanto ho trovato docenti capaci di spiegare, grazie alla loro pluriennale esperienza, le argomentazioni didattiche in modo anche pratico, con esempi tratti dal lavoro sul campo

Consiglieresti questo corso? Sí.

Master in Cooperazione Internazionale: Progettazione e Gestione Degli Interventi, Disabilità, Emergenze

L

30/04/2011
Il meglio Il corso è stato interessante, anche se si potrebbero migliorarte diverse cose, come per esempio, fare più pratica.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Claudio Baraldi
Claudio Baraldi
Professore ordinario e preside della Facolta' di Lettere e Filosofia

http://www.docenti.unimore.it/docenti/1183

Storia

In questi ultimi anni si sono moltiplicati nei diversi Atenei i corsi di laurea triennale e specialistica in cooperazione e sviluppo internazionale, che hanno visto sempre più iscritti, segno del profondo interesse dei giovani per questi temi e della volontà concreta di impegnarsi in questo campo.
L'impegno della città di Modena sui temi della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale si concretizza anche nell'ambito, importantissimo, della formazione Universitaria.
La proposta di un masTER universitario di primo livello in Cooperazione Internazionale: Progettazione e gestione degli interventi, Disabilità, Emergenze è l’evoluzione di un percorso nato all’interno dell’Università di Modena e Reggio Emilia attraverso la collaborazione del Centro Universitario di Servizi per la Cooperazione Internazionale (C.U.S.C.O.S) e i diversi Dipartimenti e Facoltà . L'obbiettivo di questo masTER e' stato quello di cercare di mettere in rete e razionalizzare le offerte formative già esistenti nell’ambito della Cooperazione Internazionale. Il progetto formativo del nuovo Master è costituito da tre indirizzi: gli indirizzi “Disabilità” ed “Emergenze” si pongono in continuità con i Master attualmente in corso; in più è stato aggiunto un terzo indirizzo di “Progettazione e gestione degli interventi” che ha l’obiettivo di integrare la formazione di base, fornita attraverso il “Corso per volontari della cooperazione” del Comune di Modena e creare percorsi di scambio tra le due proposte formative, consentendo la continuazione del corso per volontari come parte del percorso di Master e nel contempo creando lo spazio per una formazione professionalizzante più ampia ed articolata.

I vantaggi di studiare qui

Offerta formativa variegata, contatti con il territorio, possibilita' di ricevere qualche contributo per le coprire alcune spese dello stage.

Argomenti in cui è specializzato

Il CUSCOS e' specializzato nei seguenti settori:

Progettazione interventi di cooperazione allo sviluppo,

Salute Globale,

Disabilita'

Emergenze