Extramondo Teatro

  • A Milano

Centri simili

L'Accademia per L'opera Italiana - Verona
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Extramondo Teatro

Più informazioni

Storia

Extramondo è una Compagnia Indipendente di produzione Teatrale e Laboratorio Permanente di Formazione con sede a Milano.

L'insegnamento ha l'obiettivo di portare gruppi di persone (di volta in volta ragazzi o adulti, principianti o professionisti) ad ampliare la conoscenza di sé, a sviluppare le proprie potenzialità creative, a sperimentare diverse modalità di condurre un progetto insieme ad altri. L'interrelazione e lo sviluppo di legami di amicizia all'interno dei laboratori è un aspetto al quale attribuiamo una grande importanza, recependolo come una forte necessità "sociale". Dai laboratorio di Extramondo sono nati gruppo di attori giovani e meno giovani con i quali stiamo realizzando performance e spettacoli.

Storia della Compagnia: Extramondo nasce nel 1992 dall'incontro tra da Michela Blasi e Andrea Facciocchi, che uniscono la loro competenza di architetti, coreografi e fotografi alla passione e professione del teatro. Dopo la realizzazione del primo spettacolo "La partita" e tournée nel sud Italia inizia il nostro lavoro sul territorio e le collaborazioni con gli Assessorati alla Cultura di alcuni Comuni intorno a Milano.
Ci interessiamo di drammaturgia contemporanea e nel 1994 mettiamo in scena "Semplicemente complicato" di Thomas Bernhard, ripreso nel 1996 per il Teatro OutOff e Verdi di Milano, Festival e Rassegne tra cui Festival Italia a Stoccarda e Santarcangelo dei Teatri nel 1997.
Abbiamo l'occasione di conoscere Eugenio barba e l'Odin Teatret in un lungo soggiorno di lavoro a Holstebrö.
Una particolare sensibilità verso certa drammaturgia non allineata e un intenso lavoro sull'attore, ci portano a incontrare la scrittura furiosa di Giovanni Testori. Il suo capolavoro "In exitu" (1997), nell'intensa e apprezzatissima interpretazione di Andrea Facciocchi è coprodotto con Teatridithalia. Inizia la collaborazione col Teatro dell'Elfo che ospita per ben tre stagioni lo spettacolo e che produce i nostri prossimi spettacoli ("Hamletmaschine" di Heiner Muller; "Laetherface" di H. Krausser) . Il lavoro su Testori e sulla sua lingua prosegue con la realizzazione di "Confiteor" al Teatro Franco Parenti .
Negli ultimi anni nascono nuove partnership e nuove idee. Realizziamo "Knock out" – da un romanzo di Orio Vergani - per Teatri 90 al Piccolo Teatro Studio; e per Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea: "Crimine" e "La spiaggia" di Peter Asmussen; la lettura scenica di "Ipermarket" di Viliam Klimacek; la performance "Metropolis – la fabula visionaria" con le immagini del film di Fritz Lang; "Conferenza stampa" di Harold Pinter, in una divertente incursione a Palazzo Isimbardi per "La festa del teatro".
Nel 2007 con "Fattore V", performance originale destinata a luoghi non teatrali, sperimentiamo un linguaggio per noi nuovo tra teatro e cinema.
La prossima scommessa è "Daniel 25" , liberamente ispirato al romanzo "La possibilità di un'isola" di Michel Houellebecq. La performance, dalle atmosfere beckettiane, è presentata in una prima tappa del percorso al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Dal 2009 diamo inizio alla ricerca sull’opera di Antonio Tarantino – uno dei maggiori drammaturghi italiani viventi -; che ci porta alla realizzazione de “Il Vespro della Beata Vergine”, presentato nel 2009 al Teatro dell’Elfo e nel 2011 al Teatro Litta.

I vantaggi di studiare qui

Dalla sua fondazione Extramondo ha sviluppato un percorso artistico autonomo e indipendente. Nello spazio Extramondo a Milano, sede dei nostri corsi, l'attività pedagogica si incrocia con quella della nostra Compagnia, e chi frequenta i nostri corsi è a stretto contatto con un gruppo di attori e registi in piena attività. Durante l'anno si organizzano incontri, prove aperte, dimostrazioni, uscite a teatro.
Centinaia di persone in questi anni hanno partecipato alla nostra attività partecipando alle varie iniziative che sono il fulcro della nostra ricerca e costituiscono uno stretto legame tra l'evento teatrale e il pubblico.

Argomenti in cui è specializzato

I laboratori teatrali di Extramondo sono rivolti a giovani e adulti che si volgiono avvicinare al teatro attraverso un'esperienza pratica da condividere in un gruppo.
I laboratori sono serali, con frequenza di una o due volte la settimana, perciò compatibili anche altre attività professionali o di studio.
I nostri corsi di recitazione favoriscono la conoscenza di sè, la relazione con gli altri, la comprensione delle dinamiche della comunicazione efficace.
Favoriscono il rapporto con il proprio corpo e la propria voce, sfruttandone le potenzialità. I nostri laboratori sono divertenti!

Descrizione

Cosa ci attira veramente in un corso di teatro?
Il desiderio di fare un’esperienza profonda e conoscersi meglio.. Cos’è il teatro se non persone, esseri umani, infine personaggi?
In questo laboratorio, aperto a tutti, un percorso per scoprire la propria creatività amplificando sensibilità, consapevolezza, espressività. Un viaggio profondo – ma anche ludico! - per dar spazio alla propria immaginazione e scoprire nuove potenzialità.

Il Laboratorio Teatrale Extramondo offre un’esperienza intensa e profonda per giovani e adulti che desiderano affrontare un percorso di crescita personale ed artistica all’interno di un gruppo; propone inoltre corsi e stage di approfondimento per attori o per chi si sta avvicinando alla professione.

L’Associazione Culturale Extramondo dal 1992 si occupa di pedagogia, produce spettacoli e promuove iniziative mirate alla divulgazione e alla ricerca nel teatro e nella comunicazione.

La maggior parte degli spettacoli della Compagnia Extramondo portano la regia di Michela Blasi e l’interpretazione di Andrea Facciocchi. Tra gli altri: “Semplicemente complicato” di Thomas Bernhard, Teatro OutOff e Verdi; “In exitu” di Giovanni Testori, Teatro dell’Elfo - OutOff e tour; “Confiteor” di G. Testori, Teatro Franco Parenti; “Hamletmaschine” di Heiner Müller – Teatro di Portaromana; “Leatherface” di Helmut Krausser – Teatro di Portaromana ; “Knock Out” – Piccolo Teatro Studio; “Crimine” e “La spiaggia” di Peter Asmussen; “Metropolis” da e con il film di Fritz Lang.
L’attività pedagogica e di formazione di Extramondo si svolge anche attraverso la collaborazione con università e aziende; e nelle scuole, in particolare al Liceo Carducci di Milano, dove dopo molti anni di lavoro il teatro da quest’anno diventa una materia curricolare. Anche con gli allievi si realizzano progetti e spettacoli, spesso ospitati in rassegne e festival, tra i quali nel 2009 “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, “Io con te ho chiuso” di Mark Ravenhill ; nel 2010 “In equilibrio” di Tommaso Urselli.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Extramondo Teatro