Extramondo Teatro

Extramondo Teatro

Descrizione

Cosa ci attira veramente in un corso di teatro?
Il desiderio di fare un’esperienza profonda e conoscersi meglio.. Cos’è il teatro se non persone, esseri umani, infine personaggi?
In questo laboratorio, aperto a tutti, un percorso per scoprire la propria creatività amplificando sensibilità, consapevolezza, espressività. Un viaggio profondo – ma anche ludico! - per dar spazio alla propria immaginazione e scoprire nuove potenzialità.

Il Laboratorio Teatrale Extramondo offre un’esperienza intensa e profonda per giovani e adulti che desiderano affrontare un percorso di crescita personale ed artistica all’interno di un gruppo; propone inoltre corsi e stage di approfondimento per attori o per chi si sta avvicinando alla professione.

L’Associazione Culturale Extramondo dal 1992 si occupa di pedagogia, produce spettacoli e promuove iniziative mirate alla divulgazione e alla ricerca nel teatro e nella comunicazione.

La maggior parte degli spettacoli della Compagnia Extramondo portano la regia di Michela Blasi e l’interpretazione di Andrea Facciocchi. Tra gli altri: “Semplicemente complicato” di Thomas Bernhard, Teatro OutOff e Verdi; “In exitu” di Giovanni Testori, Teatro dell’Elfo - OutOff e tour; “Confiteor” di G. Testori, Teatro Franco Parenti; “Hamletmaschine” di Heiner Müller – Teatro di Portaromana; “Leatherface” di Helmut Krausser – Teatro di Portaromana ; “Knock Out” – Piccolo Teatro Studio; “Crimine” e “La spiaggia” di Peter Asmussen; “Metropolis” da e con il film di Fritz Lang.
L’attività pedagogica e di formazione di Extramondo si svolge anche attraverso la collaborazione con università e aziende; e nelle scuole, in particolare al Liceo Carducci di Milano, dove dopo molti anni di lavoro il teatro da quest’anno diventa una materia curricolare. Anche con gli allievi si realizzano progetti e spettacoli, spesso ospitati in rassegne e festival, tra i quali nel 2009 “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, “Io con te ho chiuso” di Mark Ravenhill ; nel 2010 “In equilibrio” di Tommaso Urselli.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Teatro Senior Extramondo Teatro

...10 incontri dal 21 novembre, con frequenza di una volta la settimana lunedì dalle 17.15 alle 19.15 oppure martedì dalle 18.30 alle 20.30 costo... Impara:: Recitazione teatrale, Tone della voce, Teatro corporeo...

  • Corso
  • Milano
  • 20 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

180 
IVA inc.

...regista di teatro e formatrice, ha messo in scena spettacoli in importanti teatri milanesi e italiani tra cui il Teatro dell'Elfo, Litta, Out... Impara:: Regia teatrale, Arte scenica, Scenografia teatrale...

  • Corso
  • Milano
  • 18 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

160 
IVA Esente
Rticcardo III il Malvagio Extramondo Teatro

...della sete di potere e dell'inganno, temi questi che hanno attraversato i secoli per arrivare sotto altre spoglie (ma la matrice è la stessa)... Impara:: Tone della voce, Recitazione teatrale, Laboratorio di teatro...

  • Corso
  • Milano
  • 12 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

120 
IVA Esente
Public Speaking Extramondo Teatro

...improvvisati e preparati. Lo stage è condotto da Michela Blasi, regista di teatro e formatrice, ha messo in scena spettacoli in importanti teatri milanesi... Impara:: Strategie di comunicazione, Corporate identity...

  • Corso
  • Milano
  • 3 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

120 
IVA inc.

...espressiva intensa e divertente in gruppo. A chi vuole conscere il teatro e il lavoro dell'attor. a settembre 2 lezioni di prova gratuite! se ti iscrivi... Impara:: Produzione teatrale...

  • Corso
  • Milano
  • 9 Mesi
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

250 
IVA Esente

Professori

andrea facciocchi
andrea facciocchi
attore professionista - insegnante

Andrea Facciocchi, attore, regista e insegnante di Extramondo, ha preso parte a spettacoli in importanti teatri milanesi e italiani tra cui il Teatro dell'Elfo, Out Off, Franco Parenti, Piccolo Teatro, recitando, spesso come unico interprete protagonista, opere di Testori, Muller, Asmussen, Tarantino. Ha approfondito un personale lavoro di ricerca sull’uso della voce e sulla parola e conduce corsi e stage, oltre che per Extramondo, in collaborazione con scuole e teatri, licei, università.

michela blasi
michela blasi
regista professionista - insegnante e formatrice (laureata)

Michela Blasi, regista di teatro e formatrice, architetto; nel 1992 con Andrea Facciocchi fonda Extramondo, della quale è regista ed insegnante. Studia e mette in scena autori contemporanei: Thomas Bernhard, Giovanni Testori, Heiner Muller, Peter Asmussen, Antonio Tarantino; i suoi spettacoli sono presentati in teatri milanesi e italiani, come il Teatro dell'Elfo, Out Off, Teatro Litta, Franco Parenti, il Piccolo Teatro.. Oltre che per Extramondo conduce corsi e stage per aziende, licei, università.

Storia

Extramondo è una Compagnia Indipendente di produzione Teatrale e Laboratorio Permanente di Formazione con sede a Milano.

L'insegnamento ha l'obiettivo di portare gruppi di persone (di volta in volta ragazzi o adulti, principianti o professionisti) ad ampliare la conoscenza di sé, a sviluppare le proprie potenzialità creative, a sperimentare diverse modalità di condurre un progetto insieme ad altri. L'interrelazione e lo sviluppo di legami di amicizia all'interno dei laboratori è un aspetto al quale attribuiamo una grande importanza, recependolo come una forte necessità "sociale". Dai laboratorio di Extramondo sono nati gruppo di attori giovani e meno giovani con i quali stiamo realizzando performance e spettacoli.

Storia della Compagnia: Extramondo nasce nel 1992 dall'incontro tra da Michela Blasi e Andrea Facciocchi, che uniscono la loro competenza di architetti, coreografi e fotografi alla passione e professione del teatro. Dopo la realizzazione del primo spettacolo "La partita" e tournée nel sud Italia inizia il nostro lavoro sul territorio e le collaborazioni con gli Assessorati alla Cultura di alcuni Comuni intorno a Milano.
Ci interessiamo di drammaturgia contemporanea e nel 1994 mettiamo in scena "Semplicemente complicato" di Thomas Bernhard, ripreso nel 1996 per il Teatro OutOff e Verdi di Milano, Festival e Rassegne tra cui Festival Italia a Stoccarda e Santarcangelo dei Teatri nel 1997.
Abbiamo l'occasione di conoscere Eugenio barba e l'Odin Teatret in un lungo soggiorno di lavoro a Holstebrö.
Una particolare sensibilità verso certa drammaturgia non allineata e un intenso lavoro sull'attore, ci portano a incontrare la scrittura furiosa di Giovanni Testori. Il suo capolavoro "In exitu" (1997), nell'intensa e apprezzatissima interpretazione di Andrea Facciocchi è coprodotto con Teatridithalia. Inizia la collaborazione col Teatro dell'Elfo che ospita per ben tre stagioni lo spettacolo e che produce i nostri prossimi spettacoli ("Hamletmaschine" di Heiner Muller; "Laetherface" di H. Krausser) . Il lavoro su Testori e sulla sua lingua prosegue con la realizzazione di "Confiteor" al Teatro Franco Parenti .
Negli ultimi anni nascono nuove partnership e nuove idee. Realizziamo "Knock out" – da un romanzo di Orio Vergani - per Teatri 90 al Piccolo Teatro Studio; e per Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea: "Crimine" e "La spiaggia" di Peter Asmussen; la lettura scenica di "Ipermarket" di Viliam Klimacek; la performance "Metropolis – la fabula visionaria" con le immagini del film di Fritz Lang; "Conferenza stampa" di Harold Pinter, in una divertente incursione a Palazzo Isimbardi per "La festa del teatro".
Nel 2007 con "Fattore V", performance originale destinata a luoghi non teatrali, sperimentiamo un linguaggio per noi nuovo tra teatro e cinema.
La prossima scommessa è "Daniel 25" , liberamente ispirato al romanzo "La possibilità di un'isola" di Michel Houellebecq. La performance, dalle atmosfere beckettiane, è presentata in una prima tappa del percorso al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Dal 2009 diamo inizio alla ricerca sull’opera di Antonio Tarantino – uno dei maggiori drammaturghi italiani viventi -; che ci porta alla realizzazione de “Il Vespro della Beata Vergine”, presentato nel 2009 al Teatro dell’Elfo e nel 2011 al Teatro Litta.

I vantaggi di studiare qui

Dalla sua fondazione Extramondo ha sviluppato un percorso artistico autonomo e indipendente. Nello spazio Extramondo a Milano, sede dei nostri corsi, l'attività pedagogica si incrocia con quella della nostra Compagnia, e chi frequenta i nostri corsi è a stretto contatto con un gruppo di attori e registi in piena attività. Durante l'anno si organizzano incontri, prove aperte, dimostrazioni, uscite a teatro.
Centinaia di persone in questi anni hanno partecipato alla nostra attività partecipando alle varie iniziative che sono il fulcro della nostra ricerca e costituiscono uno stretto legame tra l'evento teatrale e il pubblico.

Argomenti in cui è specializzato

I laboratori teatrali di Extramondo sono rivolti a giovani e adulti che si volgiono avvicinare al teatro attraverso un'esperienza pratica da condividere in un gruppo.
I laboratori sono serali, con frequenza di una o due volte la settimana, perciò compatibili anche altre attività professionali o di studio.
I nostri corsi di recitazione favoriscono la conoscenza di sè, la relazione con gli altri, la comprensione delle dinamiche della comunicazione efficace.
Favoriscono il rapporto con il proprio corpo e la propria voce, sfruttandone le potenzialità. I nostri laboratori sono divertenti!