Focusing-Unione

Focusing-Unione

Descrizione

Mi chiamo Rosanna Camerlingo e vivo a Napoli. Sono laureata in Sociologia e Psicologia, iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Didatta counselor, dal 1983 mi occupo di crescita personale e professionale nell’ambito dell’approccio olistico con una prospettiva psicocorporea ed esperienziale. Esperta di linguaggio e tecniche psico-corporee, sono Operatrice delle Tecniche dell’Unione e del Risveglio secondo la linea di Umberto Di Grazia e Trainer certificata del Focusing Institute di New York. Mi occupo di individui e gruppi sia contro il disagio e la sofferenza che per il ben-essere e la crescita personale e professionale.

Dalla ricerca di quasi trenta anni, dalle mie domande interne, dall’incontro con persone e metodi di lavoro eccezionali matura il mio lavoro come psicologa con la sofferenza e il disagio. Sempre nella prospettiva esperienziale ed olistica lavoro per la crescita personale e per il ben-essere sia a livello individuale che con i gruppi. Così è nato CHANGE - Associazione Culturale "In Ascolto… di te": Percepire il corpo per cambiare la psiche, contro disagio e sofferenza e per il ben-essere.

* Percorsi individuali
* Percorsi di coppia
* Percorsi di gruppi familiari
* Corsi individuali e di gruppo per imparare il Focusing
* Sessioni individuali di Focusing
* Sessioni individuali antistress con il Focusing
* Incontri di gruppo di linguaggio e consapevolezza corporea: Stare bene con se stessi e comunicare con gli altri.
* Incontri di gruppo di meditazione statica e dinamica con le Tecniche dell’Unione e del Risveglio secondo la linea di Umberto Di Grazia.
* Incontri individuali di meditazione statica e dinamica con le Tecniche dell’Unione e del Risveglio secondo la linea di Umberto Di Grazia.


Come didatta counselor sono socia del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). Socia dell’IRC (Istituto Ricerche della coscienza) e Socia del Focusing Institute di New York-USA.

Il FOCUSING

Cos'è

Focusing

Un approccio che ci insegna a "mettere a fuoco-focalizzare" oltre le emozioni e i nostri labirinti mentali, direttamente in contatto con la conoscenza che il nostro corpo ha di ogni situazione.
Il Focusing è un modo speciale di ascoltare il corpo, è diverso da ogni altro tipo di tecnica o lavoro corporeo.

Il Focusing è stato strutturato in 6 passi: dall'ascolto della sensazione sentita significativa nel nostro corpo, seppur vaga e indistinta, impariamo a lasciar emergere nuove informazioni al confine tra conscio e inconscio sotto forma di parole, immagini, sentimenti e pensieri.

Il Focusing ci mette in contatto con queste sensazioni e percezioni del nostro mondo interiore ed in questo modo ci avvia al cambiamento.

Il Focusing non è una tecnica, ma richiede lo sviluppo di alcune abilità di ascolto con se stessi e con gli altri e quindi può essere insegnato e appreso.

Il Focusing è un approccio per imparare ad entrare in contatto ed utilizzare la nostra riserva di conoscenza corporea per pensare, comunicare, agire.

Il Focusing è un processo di consapevolezza che si impara, ma è anche naturale. Comporta il "percepire" il proprio mondo interiore a un livello corporeo. E' il modo complessivo in cui ogni nostro vissuto viene percepito nel corpo.
Ad esempio: il senso di vuoto che sentiamo nello stomaco quando entriamo in una stanza con della gente ostile, oppure quella sensazione di aver ricevuto un pugno nello stomaco dopo una sgridata, ecc...
Noi tutti abbiamo familiarità con le sensazioni che accompagnano ogni nostro vissuto, e che noi focalizzatori chiamiamo "Felt Sense" (sensazione percepita); ma ci facciamo poco caso, e comunque non sappiamo come farle dispiegare in modo che ci rivelino tutta la complessità della situazione che riassumono...

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...e dell'approccio energetico con le Tecniche dell’Unione e del Risveglio di Umberto Di Grazia. Durante il seminario si lavorerà con esercizi di respirazione... Impara:: Psicologia infantile, Fiducia in sé stessi...

  • Corso
  • Napoli
    e 1 altra sede.
  • 1 Giorno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...rilassamento, processi di Focusing, biostimolazione statica e dinamica delle Tecniche dell’Unione e del Risveglio e con condivisione dei vissuti... Impara:: Psicologia clinica, Psicologia infantile, Fiducia in sé stessi...

  • Corso
  • Napoli
  • 1 Giorno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...e dell'approccio energetico con le Tecniche dell’Unione e del Risveglio di Umberto Di Grazia. Durante il seminario si lavorerà con esercizi di respirazione... Impara:: Tecniche di formazione, Scienze dell'educazione, Pedagogia terapeutica...

  • Evento
  • Napoli
  • 1 Giorno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

ROSANNA CAMERLINGO
ROSANNA CAMERLINGO
TRAINER

Rosanna Camerlingo vive a Napoli, laureata in sociologia e psicologia, dal 1983 si interessa di crescita personale e professionale nell’ambito dell’approccio olistico. Esperta di linguaggio e tecniche psicocorporee, è operatrice delle Tecniche dell’Unione e del Risveglio. Didatta counselor, trainer certificata del Focusing Institute di New York, tiene gruppi ed incontri individuali e collabora con l’ISPPREF-Istituto di psicologia e psicoterapia relazionale e familiare.

Storia

A chi è rivolto il Focusing?

A tutti gli esseri umani che hanno voglia di crescere, di comunicare, di risolvere problemi. Il Focusing viene usato in psicoterapia, nel counseling, nell’educazione,ma anche nella sanità, nella scrittura, nelle arti visive e nel campo della spiritualità.

“Solo se tutti vincono dentro, noi possiamo cambiare” (C. T. Andreas)

“Di solito combattiamo le abitudini e le tendenze indesiderate. Molti approcci dell’auto aiuto ci incoraggiano a fare proprio questo: a usare l’autocontrollo e la forza di volontà per superare le debolezze personali. La mia esperienza mi ha insegnato che questo approccio non funziona, perché lotto contro me stessa.E chi perde? Io! Anche se riesco a sconfiggere il così detto “nemico interno”, dopo rimarrò con uno “sconfitto interno”. Se vogliamo invece dare l’avvio a un processo di trasformazione profonda, bisogna che tutte le nostre parti interiori vincano.

E’ opinione diffusa che basti capire bene il problema perché scompaia. Eppure troppo spesso capiamo il problema, ma continuiamo ad averlo. L’obbiettivo della trasformazione profonda non è capire i nostri problemi, bensì raggiungere quel luogo interiore dove i nostri problemi si trasformano. Questo luogo interiore, o stato profondo, è uno “Stato dell’Essere” forte e gentile al tempo stesso, pieno di amorevolezza e di risorse a nostra disposizione, è la nostra sorgente interiore (noi focalizzatori lo chiamiamo Stato di Presenza)”

COME SI IMPARA?

Il Focusing si può imparare con delle sessioni individuali o con incontri di gruppo a cadenza quindicinale e/o con seminari intensivi mensili.

La dott.ssa Rosanna Camerlingo organizza gruppi ed incontri individuali presso diversi Istituti e Centri di Counseling e Psicoterapia con cui collabora attivamente.

Laureata in sociologia e psicologia, dal 1983 si interessa di crescita personale e professionale nell’ambito dell’approccio olistico. Esperta di linguaggio e tecniche psicocorporee, è istruttrice del Linguaggio dell’Unione. Didatta counselor, trainer certificata del Focusing Institute di New York.

Argomenti in cui è specializzato

FOCUSING E TECNICHE DELL'UNIONE DI UMBERTO DI GRAZIA.