Fondazione ITS

Fondazione ITS

Descrizione

ITS significa Istituti Tecnici Superiori. Questi soggetti nascono sull’onda delle grandi scuole tecniche di specializzazione post-diploma che già da decenni formano in Europa i “super-tecnici” (SSS in Svizzera, BTS in Francia, FACHSCHULEN in Germania). Il loro scopo è integrare l’offerta nazionale della higher education, offrendo un’alternativa pratica a università e accademie.
Noi nasciamo tra i primissimi, nel 2010. Da subito scegliamo di prendere la strada del dialogo con il mondo del lavoro, del confronto costante col tessuto aziendale per comprendere il fabbisogno occupazionale. Pure in tempo di crisi, il lavoro non è un mito, esiste, ed è dove stanno le imprese. Quelle che non hanno paura delle sfide, innovative e dinamiche, noi le andiamo a cercare. E oggi collaboriamo con oltre 150 di loro, sul territorio regionale e nazionale.
Non solo. Siamo una fondazione di partecipazione, in cui scuole, enti di formazione, enti locali, enti di ricerca e imprese dialogano, progettano, operano, insieme.
I nostri soci fondatori sono:
Istituto San Paolo, Fondazione Ikaros, Provincia di Bergamo, Bergamo e Sviluppo, C.S.A. di Confcooperative Bergamo, Diocesi di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Ecosistemi srl, Ikaros Formazione, Ikaros Impresa, Ikaros Scuola, Consorzio Pegaso.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Armando Persico
Armando Persico
Coordinatore docenti