Fondazione Democenter Sipe

Fondazione Democenter Sipe

Descrizione

Democenter-Sipe è una Fondazione che riunisce istituzioni (Camera di commercio, Provincia, Comune, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) associazioni di categoria, fondazioni bancarie e oltre 60 imprese del territorio.
Ha come mission quella di valorizzazione i risultati dell’attività di ricerca sviluppata all’interno dei dipartimenti e dei laboratori dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

Master Ingegneria del Veicolo
Fondazione Democenter Sipe
  • Master II livello
  • Modena
    e 2 altra sede.
  • 1500h

...Obiettivo del corso: Il Master di II Livello in Ingegneria del Veicolo intende rispondere alle esigenze del settore automotive di una figura professionale... Impara:: Meccanica automobilistica, Veicoli in genere... Leggi tutto


4.500 
IVA inc.
Aggiungi al comparatore
RISPARMIA 15%
  • Corso post laurea
  • Modena
  • 24h - 3 Giorni

...sono disponibili in allegato o sul sito www.democentersipe.it. Sono previste diverse formule di abbonamento per permettere a ciascun partecipante di comporre... Impara:: Circuiti oleodinamici, Programmazione e controllo... Leggi tutto


680 
+IVA
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Modena
  • 4h

...Intermetallici del sistema Ni-Ti-Al per impieghi alle alte temperature; tenacizzazione degli inter­metallici - Case study: leghe di titanio alfa per sistemi... Impara:: Metodi di produzione, Controllo qualità, Selezione materiali innoativi metallici... Leggi tutto


200 
+IVA
Aggiungi al comparatore
RISPARMIA 20%
Automotive Design
Fondazione Democenter Sipe
  • Scuola di specializzazione
  • Modena
  • 32h - 3 Settimane

...Domande legate al tema del design come elemento di sviluppo della filiera, per acquisire informazioni sui trend di innovazione nei processi di progettazione... Impara:: Design Engineering, Comprensione dei processi aziendali nella filiera Automotive, Design Thinking... Leggi tutto


240 
+IVA
Aggiungi al comparatore
Master Universitario In Oleodinamica
Fondazione Democenter Sipe
  • Master II livello
  • Modena

...Manitou, Dinamic Oil, Safim, Il Master gode del patrocinio di: Assofluid e Unacoma... Impara:: Progettazione di circuiti integrati, Product manager... Leggi tutto


4.500 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore

Professori

GIuseppe Cantore
GIuseppe Cantore
Prof.

Direttore del Master

Massimo Borghi
Massimo Borghi
Prof.

Massimo Milani
Massimo Milani
Prof.

Paolo Veronesi
Paolo Veronesi
Prof.

Roberto Giovanardi
Roberto Giovanardi
Dr.

http://personale.unimore.it/Rubrica/dettaglio/rgiovanardi

Roberto Paoluzzi
Roberto Paoluzzi
Dir.

Storia

La presenza di Democenter-Sipe all’interno del Campus universitario è espressione del legame consolidato tra Università, mondo produttivo e territorio e di uno dei tratti distintivi della mission del Centro: favorire la valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca sviluppata all’interno dei dipartimenti e dei laboratori dell’Ateneo.
Democenter-Sipe attiva le proprie competenze a favore delle imprese, favorendone la collaborazione con l’Università, attraverso cinque modalità d’azione.
Attività di ricerca industriale
Grazie alla capacità di selezionare le idee progettuali, alla disponibilità di conoscenze scientifiche, dotazioni strumentali e relazioni collaudate con partner specializzati Democenter-Sipe partecipa a progetti di ricerca europei (Comet; Hychain) e svolge commesse di ricerca per Enti e Fondazioni bancarie.
Attività di innovazione e trasferimento tecnologico
Democenter-Sipe assicura servizi di pianificazione e conduzione di attività d’innovazione e trasferimento tecnologico, grazie alla conoscenza aggiornata su tecnologie e sistemi di produzione, per progetti internazionali (Tech Food; Crosscultour) e istituzionali (Modena Innova; Più valore alle idee) o per studi di fattibilità per imprese.
Servizi di informazione e promozione
Il Centro organizza eventi per la diffusione di informazioni sulle applicazioni consolidate delle tecnologie, workshop e dimostrazioni o azioni di sensibilizzazione tecnologica anche per singole imprese.
Servizi di formazione personalizzata
Democenter-Sipe organizza Master in collaborazione con l’Università e le associazioni di categoria e assicura alle imprese formazione mirata a supporto di azioni di trasferimento tecnologico, azioni di aggiornamento tecnologico per gruppi omogenei (ad esempio catene di fornitori) e supporto per l’inserimento di competenze tecnologiche.
Servizi a tariffario
La struttura del Centro è a disposizione delle imprese per diagnosi e individuazione di opportunità di miglioramento di prodotti e processi, attraverso analisi strumentali, prove di laboratorio, misure, utilizzo di impianti speciali, consulenze tecniche, analisi bibliografiche e brevettuali, benchmark, perizie.

I vantaggi di studiare qui

Da anni il centro collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia nella progettazione e realizzazione di Master universitari e corsi di alta formazione aziendale per assicurare alle imprese le competenze necessarie per supportare i processi di innovazione.

Argomenti in cui è specializzato

Formazione ad Alto contenuto tecnologico realizzata in collaborazione con personale universitario e qualificati consulenti aziendali nei settori:
Automotive, Oleodinamica, Elettronica ed Automazione, Materiali Innovativi, Materie Plastiche e per il Biomedicale, Progettazione e Simulazione avanzata, Design e innovazione di prodotto, metodologie e strumenti per favorire l‘innovazione, ICT.
-tecnologie in ambito biomedico.