Fondazione Fotografia

Fondazione Fotografia

Descrizione

Fondazione Fotografia è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, attivo dal 2007 e curato da Filippo Maggia, con lo scopo di accompagnare la costituzione - tuttora in fieri - di una collezione permanente di fotografia contemporanea e video d’artista, e di offrire al pubblico occasioni di crescita culturale e professionale attraverso iniziative espositive e di formazione. Sede di riferimento di tutti i progetti è l’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena, che già dal 2009 ospita con continuità le mostre. Nel progetto di ristrutturazione generale dell’edificio è prevista inoltre la realizzazione di un nuovo Centro per l’immagine e la fotografia.

Cuore del progetto, la collezione si articola in due sezioni, internazionale e italiana, e sta prendendo forma attraverso una serie di acquisizioni mirate che riguardano autori affermati ed emergenti, con un’attenzione particolare ad artisti middle career. La collezione internazionale, suddivisa per aree geografiche, conta al momento 350 opere di 71 artisti e ha preso in esame sinora 3 zone: Estremo Oriente, Europa dell’Est e Africa e Medio Oriente.
La sezione italiana intende raccogliere le esperienze più significative della fotografia del nostro paese dagli anni Settanta ad oggi ed è rappresentata da 196 opere di 39 autori. Accanto alla collezione si sta inoltre costituendo una videoteca, in continuo aggiornamento, con oltre 50 interviste agli artisti presenti in collezione.

Parallelamente all’attività espositiva viene dato ampio spazio alla didattica e alla formazione. Oltre a visite guidate e incontri con gli artisti coinvolti nelle mostre in corso, Fondazione Fotografia organizza workshop condotti da protagonisti della scena artistica italiana e internazionale, laboratori per le scuole e incontri per i docenti. A ottobre 2011 è prevista l’attivazione di un Master biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea.

L’attività di Fondazione Fotografia è inoltre mirata alla valorizzazione e alla promozione dei giovani artisti, a cui sono dedicati uno specifico bando di acquisizione a cadenza annuale e un programma di residenze d’artista in collaborazione con centri di ricerca e istituzioni internazionali.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...nazionali e internazionali e dell'impegno a favore della formazione e della ricerca. È un percorso di alta formazione, fondato non soltanto su lezioni... Impara:: Tecniche fotografiche, Fotografia artistica, Fotografia contemporanea...

  • Master
  • Modena
  • 2 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

12.000 
IVA inc.