Fondazione Ikaros

Fondazione Ikaros

Descrizione

Fondazione IKAROS nasce dall’esperienza ultradecennale dell’Associazione Ikonos nel campo della Formazione e ne persegue gli scopi in un continuo aggiornamento al passo coi tempi.

Opera nell’ambito della Formazione Professionale (percorsi di Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione), dell'istruzione Tecnica e superiore, della Formazione Continua e Permanente e dell’Inserimento lavorativo.

È attiva sul territorio anche attraverso progetti innovativi e all’avanguardia quali il Polo Formativo Regionale Nautico.

Si avvale di un network di numerosi professionisti e di una rete di partnership che coinvolge Istituzioni, Associazioni Professionali, Università ed Enti di Ricerca; applica metodologie fortemente interattive che affiancano la trasmissione di competenze specifiche con esercitazioni pratiche, simulazioni e analisi di case studies reali, test singoli e di gruppo.

Quattro sono le sedi in cui attualmente opera: Bergamo, Calcio (BG), Grumello del Monte (BG) e Buccinasco (MI). A Soncino (CR) è attivo uno Sportello Lavoro.

È accreditata presso la Regione Lombardia per la Formazione e i Servizi al lavoro. È certificata dall’ente Sincert ed opera secondo i principi della qualità ISO UNI EN 9000:2000.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

AutoCad 2D e 3D Fondazione Ikaros

...l corso prevede i seguenti contenuti specifici: - Competenze di base (Fondamenti di disegno, Strumenti della computer grafica, Il controllo della visualizzazione... Impara:: Autocad 3d, Autocad 2d...

  • Corso
  • Bergamo
  • 60 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

100 
IVA inc.

...I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore si rivolgono a giovani e adulti con l'obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro... Impara:: Product design, Industrial design, Disegno e progettazione industriale...

  • Specializzazione tecnica superiore (IFTS)
  • San Paolo D'argon
  • 900 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Storia

STORIA
IKAROS nasce come un germoglio nuovo su un tronco antico. Le sue radici affon­dano, infatti, nel solco della tradizione ed esperienza di un ente di carità dedito alla cura ed educazione dei giovani, che, nel 1972, apre un Centro di formazione a Calcio (BG).

Negli anni Novanta, in virtù di un’amicizia con un gruppo di professionisti della formazione, il Centro viene affidato ad un nuovo soggetto appositamente costituito, l'Associazione Ikonos, che ne persegue gli scopi con vivo entusiasmo.

Iniziate nel 1997 con un centinaio di alunni, le attività dell'Associazione si sono rapidamente sviluppate: dalla formazione iniziale si sono estese alla formazione continua e ai servizi al lavoro, così da poter offrire una risposta ai bisogni della persona lungo tutto l’arco della sua vita.

La crescita tumultuosa ha imposto nel tempo di ridisegnare l’intero assetto della società e, nel 2009, è stata costituita la Fondazione IKAROS, alla quale fanno capo tutte le iniziative del gruppo.

I cambiamenti giuridici sono stati l’occasione anche di darsi un nuovo nome: IKAROS, che si ispira al celebre Icaro di Henri Matisse, il quadro che ha il suo centro focale in quel punto rosso, il cuore, il luogo del desiderio che muove ogni uomo in tutte le azioni che intraprende.