Fondazione Rinascimento Digitale

  • Online (3)
  • Firenze (2)

Centri simili

Associazione per la Protezione dei Manoscritti Medievali
1
Corso
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Metodologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Fondazione Rinascimento Digitale

Più informazioni

Storia

La Formazione del personale che opera nei Beni Culturali è ritenuta stategica. In tale ottica le attività promosse in questo settore sono indirizzate a una formazione specifica, mirata, basata sull’esperienza, per fornire agli operatori strumenti che consentano di compiere un salto di qualità nella gestione dei problemi nati con la diffusione del digitale.

I vantaggi di studiare qui

Per la Fondazione l’attività di Formazione rappresenta uno strumento essenziale per raggiungere uno dei suoi fondamentali obiettivi: assistere e qualificare il processo di transizione dei Beni Culturali nel dominio digitale.Il progetto si allinea nelle specifiche tecniche e nelle linee guida alle indicazioni strategiche elaborate a livello nazionale e comunitario.

Argomenti in cui è specializzato

Gli argomenti delle attività di Formazione sono incentrati su:- metodologie di conservazione e valorizzazione delle memorie digitali; - conservazione dei documenti sonori e video; - copyright e i diritti di proprietà intellettuale; - metadata;- strumenti e tecnologie per la gestione della biblioteca digitale. Le ricadute dell’iniziativa sono evidenti per tutti i soggetti coinvolti.

Descrizione

Lo scopo primario delle attività di Formazione svolte dalla Fondazione Rinascimento Digitale è quello insegnare agli operatori pubblici e privati il modo appropriato di usare le nuove tecnologie per preservare e valorizzare appieno i Beni Culturali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fondazione Rinascimento Digitale