Formall

Formall

Descrizione

FORMALL, AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA CON IL N° PO 0868, ritiene la Formazione uno strumento indispensabile per ottenere i più significativi miglioramenti in termini di sicurezza e qualità in ambito aziendale e nessun processo di miglioramento continuo può fare a meno del coinvolgimento attivo e consapevole di tutti gli attori aziendali.

La nostra filosofia formativa è pertanto in linea con quanto previsto dall’art. 2 comma 1 del D.Lgs. 81/08 che definisce la formazione come un “processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”.

Anche in tale ottica, la formazione per FORMALL si basa su questi concetti chiave:

Il Processo educativo: come attuazione di una serie di fasi distinte, ma organicamente legate tra loro.

In tal senso per ogni intervento formativo FORMALL assiste l’azienda dalla rilevazione del bisogno formativo, alla progettazione didattica, all’attuazione, fino alla verifica dei risultati dell’apprendimento, con attenzione anche alla tracciabilità operativa e documentale della formazione attuata.

Il coinvolgimento di tutti gli Attori aziendali: i destinatari dell’azione formativa non sono mai solo i lavoratori, ma, nell’ottica del miglioramento continuo, consideriamo lo sviluppo delle competenze come presupposto essenziale di tutti gli attori del sistema aziendale, con interventi formativi che coinvolgono dai semplici esecutori delle disposizioni organizzative, alle persone che svolgono funzione di decisione e controllo.

L’acquisizione di competenze: l’apprendimento non si esaurisce nel semplice trasferimento agli allievi di un set predefinito di conoscenze e capacità, ma i metodi didattici utilizzati sono principalmente volti alla rielaborazione attiva da parte dell’allievo delle nozioni trasmesse al fine dell’acquisizione di nuove competenze da utilizzare immediatamente nel proprio contesto lavorativo. Non solo quindi, conoscenze e capacità di carattere generale, ma anche quelle relative alle specifiche problematiche operative e gestionali di sicurezza della propria realtà aziendale.

COME RAGGIUNGERCI: La nostra sede è facilmente raggiungibile da Prato, Pistoia e Firenze tramite l'Autostrada A11 Firenze-Pisa uscita Prato Ovest.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...Corso di formazione per responsabile e addetti alla squadra di prevenzioni incendi, lotta antincendio, evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione delle... Impara:: Prevenzione di incendi, Spegnimento di un incendio, Procedure in caso di incendio...

  • Corso
  • Online
  • 1 Giorno
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

80 
+IVA

...la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori. Il corso, quindi, va ad approfondire materie quali... Impara:: Competenze in materia di salute, Conoscenze in materia di sicurezza...

  • Corso
  • Online
  • 1 Giorno
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

110 
+IVA

...i dispositivi di protezione individuale. Dal punto di vista normativo, si prenderanno in analisi i cambiamenti apportati in tema di sicurezza e salute... Impara:: Individuazione rischi in azienda, Uso di dispositivi di protezione individuale, Tecniche di comunicazione aziendale...

  • Corso
  • Online
  • 1 Giorno
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

150 
+IVA

...regioni Aggiornamento sulla valutazione dei rischi e sulle metodologie di redazione del relativo documento Aggiornamento sulla gestione della sicurezza... Impara:: Aggiornamento sulla valutazione dei rischi, Gestione della sicurezza negli appalti, Cenni sulla normativa...

  • Corso
  • Online
  • 1 Giorno
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

120 
+IVA

...di Prevenzione e Protezione che svolgono il proprio ruolo nei macro-settori Ateco:B3 (edilizia e costruzioni), - B4 (industria),... Impara:: Gestione sicurezza negli appalti, Cenni sulla normativa, Aggiornamento sulla valutazione dei rischi...

  • Corso
  • Online
  • 1 Giorno
  • Da definire
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

140 
+IVA

Professori

 GEOM. ANDREA MACCHIAVELLI
GEOM. ANDREA MACCHIAVELLI
DIPLOMA DI MATURITA' - GEOMETRA

CLAUDIA BANCHI
CLAUDIA BANCHI
DTT.SSA

DANIEL GENTILI
DANIEL GENTILI
Diploma di maturità

DOTT. PASQUALE CASALE
DOTT. PASQUALE CASALE
LAUREA IN GIURISPRUDENZA

DOTT.RE ANTONIO FUCCILLO
DOTT.RE ANTONIO FUCCILLO
DOTTORE

Leggi tutto

Storia

FORMALL, agenzia formativa e società di consulenza specialistica, nasce a Prato con il fine di unire le competenze e sfruttare le sinergie di più professionisti per offrire all’utenza un prodotto “completo” su una vasta gamma di tematiche spesso interconnesse tra di loro. Siamo partiti dalla consulenza tecnica e dalla formazione in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui cantieri per estendere il nostro campo d’azione alla sicurezza alimentare e ambientale. Nostra matrice comune è inoltre la progettazione a partire da quella architettonica e impiantistica fino a quella organizzativa e a quella didattica. Siamo fortemente inclinati al team working in grado di coniugare le nostre esperienze e competenze ultradecennali maturate sul campo, in cantiere come in azienda, e specializzate in diverse materie. FORMALL si pone quindi come un insieme coordinato di “professionisti” motivati e competenti che si mettono al servizio del cliente per assisterlo, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello organizzativo, al fine di rispettare la legge e/o principi tecnici maggiormente riconosciuti, e di sviluppare il business. Il nostro primo valore è la tutela e il miglioramento della sicurezza e del benessere delle persone che riteniamo sia inscindibilmente connessa al miglioramento e alla crescita aziendale da un punto vista etico ed economico.

I vantaggi di studiare qui

FORMALL, AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA DALLA
REGIONE TOSCANA CON IL N° PO 0868, permette ai discenti di poter svolgere corsi di formazione sia in modalità e-learning che in aula.
I corsi in aula sono tenuti da professionisti specializzati mediante lezione frontale, proiezione di audiovisivi, esercitazioni di gruppo sul problem solving, esercitazioni pratiche.
Inoltre i seguenti corsi sono stati riconosciuti dalla Provincia di Prato e dalla Provincia di Firenze in base a quanto previsto dalla normativa vigente:
- Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per datori di lavoro a rischio basso, medio e alto
- Responsabile e addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione MOD. A
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione MOD. C
- Titolari o responsabili delle attività alimentari semplici o complesse
- Addetti alle attività alimentari semplici o complesse

La piattaforma e-learning dei corsi di formazione rappresenta un vantaggioso strumento per le aziende che vogliono mettersi in regola con quanto disposto dal D.Lgs 81/08. Tale formazione garantisce percorsi formativi seri e attestati di formazione validi a tutti gli effetti, anche se potrà essere applicata solamente ai casi previsti dalla normativa vigente (D.Lgs 81/08, Accordi Stato Regioni del 21/12/2011, Accordo Stato Regioni del 11/10/2005)

Argomenti in cui è specializzato

FORMALL è specializzata in corsi di formazione in aula e in e-learning (FAD) in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08, D.M. 10/03/1998, D.M. 388/03 etc.), sicurezza alimentare (HACCP), ambiente e sistemi di gestione aziendali.