Il Ginnasio A.S.D.

Il Ginnasio A.S.D.

Descrizione

Centro di Rieducazione Vertebrale e Kinesiologia del Dott. Maurizio Cancedda, si occupa da anni di Formazione per tecnici organizzando Seminari pratici con il Metodo Feldenkrais® con l'obiettivo di fornire una formazione operativa, con un programma di lavoro completo da utilizzare nel proprio ambito professionale.Il programma di lavoro prevede, tra l'altro,- Chinesiologia della colonna vertebrale- Processi per il miglioramento della funzionalità vertebrale- Rieducazione motoria lombare, dorsale e cervicale- Movimenti addominali e di tonificazione mirata- Educazione posturale e scuola della schiena- Rilassamento neuromuscolare e respirazione- Valutazione chinesiologica e posturale- Rieducazione tridimensionale della scoliosi- Prevenzione dell'osteoporosi e rigenerazione del tessuto osseo attraverso il movimento - Relazioni tra occlusione e postura- Didattica del movimento rieducativo

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

 Dott. Tito Andrea CAPUZZO
Dott. Tito Andrea CAPUZZO
Medico specialista in Neurochirurgia ed esperto in chirurgia del rachi

Dott. Roberto CITARELLA
Dott. Roberto CITARELLA
Specialista in Chirurgia Generale

E' Direttore Sanitario del Poliambulatorio Privato C.T.R. (Centro Terapia Riabilitativa) di Reggio Emilia, in cui è anche Responsabile Diagnosi e Terapia Posturale. Post-graduate in TMD Disorders presso la New York University e Post-graduate in oro-facial pain presso la Tufts University di Boston, è Segretario Culturale Nazionale della Harold Gelb Alumny Society. E’ Docente presso la Facoltà di Medicina Sociale della Lumuci. Condurrà la TEORIA del Seminario

Gianluigi ZONA
Gianluigi ZONA
Medico Chirurgo e Specialista in Neurochirurgia,

Medico specialista in Neurochirurgia ed esperto in chirurgia del rachide. Il Dott. Zona si è formato in Italia e all'estero. Svolge attualmente la sua attività di Dirigente Medico presso l'U.O. Neurochirurgia dell'Ospedale San Martino di Genova. Condurrà la TEORIA del Seminario

Giovanni ZANDONINI
Giovanni ZANDONINI
specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione e in Ortopedia e Trauma

Già primario presso il reparto di Rieducazione Funzionale dell'Ospedale Galliera di Genova, è stato docente di Chinesiologia alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione. E' autore di numerosi lavori scientifici.

Giovanni SERENI
Giovanni SERENI
specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione e in Medicina dello Spo

Già primario del Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale della USL 12, è attualmente Direttore dell'U.O. di Terapia Fisica e Riabilitazione territoriale della ASL 3 Genovese. Professore a contratto presso l'Università Abruzzese degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, ha pubblicato a tutt'oggi 52 lavori scientifici.

Leggi tutto

Storia

Il GINNASIO si occupa da anni dI formazione. Il corso di formazione, composto da 7 seminari a Genova e da 4 seminari a Montegrotto Terme, ha carattere prevalentemente pratico: le lezioni teoriche, svolte il sabato mattina, saranno funzionali al lavoro operativo e curate da medici specialistici che affrontano quotidianamente le difficoltà legate ai problemi vertebrali e alle alterazioni posturali. I Seminari sono particolarmente utili a chi, per motivi professionali, si occupa della prevenzione e della rieducazione motoria attiva.

I vantaggi di studiare qui

L'obiettivo è quello di fornire una formazione operativa, con un programma di lavoro completo, da utilizzare personalmente o nel proprio ambito professionale.Nonostante il lavoro sia condensato nelle giornate di sabato e domenica, i corsi sono molto rilassanti, seguono un ritmo lento e lasciano spazio agli approfondimenti ed ai feedback individuali.I seminari hanno un filo conduttore, per cui è consigliabile, per quanto non obbligatoria, la continuità nella partecipazione.

Il corso, riservato ad Insegnanti, Diplomati ISEF, Laureati in Scienze motorie e Fisioterapisti, è valido come ore di aggiornamento per il mantenimento della “Qualificazione FAC” o della “Certificazione FAC”.
Al termine di ogni Seminario verrà rilasciato, in carta pergamena, un attestato di partecipazione.
Farà da supporto teorico al programma il libro di Maurizio Cancedda: "Rieducazione vertebrale", che raccoglie i principi metodologici seguiti nei seminari.

Argomenti in cui è specializzato

Scienze motorie con indirizzo rieducativoFisioterapistiInsegnanti di ginnastica dolce o per la terza età