course-premium

Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad

  • 19

    Corsi

  • 6

    Opinioni

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • Master (8)
  • Laurea Triennale (7)
  • Qualifica professionale (3)
  • Altri
  • Bologna (13)
  • Torino (11)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Metodologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad (6)

6
5.0 /5
50%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

fabius carolus

09/01/2018
Il meglio: La scuola è professionalizzante nel campo del disegno industriale.
Da migliorare: va già bene così
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo centro?:

giuseppe auleta

07/01/2018
Il meglio: I tre anni di formazione sono stati davvero soddisfacenti per me. Ho potenziato le abilità grafiche, creative e gestionali ed ho apprezzato l'apertura anche agli altri dipartimenti che mi ha consentito di avere uno sguardo più ampio e conoscenze certamente più ricche e articolate.
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Gennaio 2018
Consiglieresti questo centro?:

Emanuele Scola

03/06/2017
Il meglio: Istituto specializzato nella formazione in Design e Comunicazione che offre titoli altamente riconosciuti!
Da migliorare: nulla niente
Corso realizzato: Giugno 2017
Consiglieresti questo centro?:

Fabius Carolus

03/05/2017
Il meglio: Questa è una vera scuola professionale di disegno industriale! Grandi!!!
Da migliorare: non ho consigli da dare
Corso realizzato: Maggio 2017
Consiglieresti questo centro?:

Giuseppe Auleta

03/04/2017
Il meglio: Sono davvero soddisfatto del mio percorso formativo! Oltre a sviluppare le mie abilità grafiche, ho migliorato molto anche il mio profilo gestionale!
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Aprile 2017
Consiglieresti questo centro?:

local guide

01/01/2017
Il meglio: L'istituto è specializzato nella formazione post diploma e post laurea in design e comunicazione e fornisce titoli riconosciuti nell’ordinamento universitario italiano e da EABHES (European Accreditation Board of Higher Education Schools) nel sistema europeo. E' gemellato con la francese Écoles de Condé e attraverso collaborazioni, workshop e seminari coinvolge nella didattica aziende e personalità nazionali e internazional del settorei. I docenti sono noti professionisti , preparati e coinvolgenti!
Da migliorare: nulla
Corso realizzato: Gennaio 2017
Consiglieresti questo centro?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Dov'è

  • Torino via Pisa 5/d Visualizza mappa
  • Bologna via Jacopo Barozzi 3/m Visualizza mappa

Corpo Insegnante

Andrea Bozzo

Andrea Bozzo

Coordinatore

Art Director, graphic designer e illustratore. Ha lavorato per The New York Times, Vanity Fair, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Internazionale, L'Espresso, Linus, La Stampa, Il Sole 24ore, il Foglio, la Feltrinelli, Einaudi. È stato consulente del Mimaster di Illustrazione di MIlano. Ha pubblicato Mr President e Storia d'Italia ai tempi del pallone. Nel 2020 ha vinto il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Attualmente è il vignettista del Post.

Aurelio Tortelli

Aurelio Tortelli

Direttore Strategico

È diventato Direttore Creativo nel 1996. Nel 2004 ha iniziato la sua avventura imprenditoriale, fondando a Torino l'agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti, in cui ha svolto il ruolo di Executive Creative Director e di CEO. Dopo soli quattro anni di attività l'agenzia si è collocata tra le prime dieci del mercato italiano in termini di fatturato. Quando l'agenzia è entrata nel gruppo DDB, ha ricoperto il ruolo di Chairman del Gruppo DDB Italia. Nella sua carriera ha firmato innumerevoli campagne per alcuni dei più importanti brand nazionali e internazionali.

Claudia Vanti

Claudia Vanti

Coordinatrice

Designer nell’ambito della moda donna e accessori, dal luxury e celebrities al ready to wear e contemporary, progetta collezioni definendone identità, concept, materiali e modelli. Dopo studi umanistici e DAMS lavora come stilista free-lance collaborando alla progettazione di collezioni per Blumarine e Anna Molinari. Nel 2000 a Milano per lo start up di Hugo Boss Woman, poi un lungo rapporto con Gianfranco Ferré, prima per gli accessori, poi come responsabile creativa di Ferré Milano Donna. Magazine contributor di D’Ars Magazine, Forbes Italia e, da gennaio 2023, de Il Foglio della Moda.

Dario  Olivero

Dario Olivero

Coordinatore

“Vivi il sogno insegui la passione” è il suo motto personale. Ha fatto della passione la sua carriera, del sogno la sua realtà. Designer multidisciplinare, da sempre affascinato dal disegno e dal “creare” oggetti, scenari e opportunità legate al design è amante delle lingue, affascinato dalla cultura orientale e si interessa di logiche comportamentali e dell’interazione tra design ed emozioni. Dario Olivero, Designer multidisciplinare classe 1984, si diploma in Transportation – Car Design a Torino nel 2006.

Davide Negri

Davide Negri

Coordinatore

Architetto e designer, laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 2001 fonda il proprio studio, occupandosi principalmente di furniture, lighting, interior design e allestimenti. Nel corso della sua carriera ha conseguito diversi riconoscimenti, fra cui il Compasso d’Oro – Menzione Progetto Giovane – e l’AD Architectural Digest Young Designers Award – Menzione Speciale Young & Design Award. Attualmente si occupa di progettazione a 360°: design di prodotto, art direction e consulenza strategica per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi brand.

Leggi tutto

Più informazioni

Storia

Cenni storici

1978
Da trent'anni lo IAAD riunisce docenti e critici, giornalisti ed esperti, creativi, aziende e istituzioni intorno ai temi del design e della formazione. L'Istituto vanta importanti primati, fra i quali, nel 1978, l'apertura della prima specializzazione italiana post diploma in "Architettura della carrozzeria", oggi "Transportation design". Dal 2008 il dipartimento di "Transportation design" dello IAAD è intitolato ad Andrea Pininfarina. Al fine di perseguire una formazione professionalizzante, in stretto contatto con il mondo della progettazione e della produzione, il corpo docente è costituito principalmente da noti professionisti parte integrante del “sistema design” nazionale e internazionale.

2000
Nel 2000 lo IAAD si rinnova completamente nella gestione. Il nuovo Direttore, che reimposta lo IAAD e suoi ambiziosi obiettivi strategici qualitativi e quantitativi, è Laura Milani. Attento al contesto, ai suoi attori e alle dinamiche multidisciplinari costantemente in evoluzione, lo IAAD si consolida e cresce attivando collaborazioni con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, con la ferma intenzione di garantire una formazione costantemente aggiornata e qualitativamente di alto livello.

2005
Di qui l'apertura didattica alla dimensione europea e internazionale attraverso l'accreditamento EABHES - European Accreditation Board of Higher Education Schools, che dal 2005 consente allo IAAD di attivare corsi per il conseguimento dei titoli di European Bachelor and Master of Science in Design.
I titoli di Bachelor (trad. Baccalaureato o Laurea triennale / breve) e Master dello IAAD, sono conformi al sistema di crediti universitari europei ECTS - European Credits Transfer System.

2008
Nel 2008, anno in cui Torino è la prima Capitale Mondiale del Design, lo IAAD compie 30 anni e festeggia con una conferenza stampa, un progetto e una mostra con e per la Città. I festeggiamenti si uniscono così a quelli di Italdesign Giugiaro che nello stesso anno compie 40 anni e da questa fortunata combinazione nasce un progetto di design, realizzato congiuntamente da IAAD e Giugiaro, donato pubblicamente alla città di Torino.

2009
Nel novembre del 2009, IAAD e ISIA Firenze insieme - anche grazie alla collaborazione dei principali enti pubblici torinesi e piemontesi, delle principali associazioni nazionali dell’industria e dell’artigianato e di un pool di aziende partner nazionali e internazionali - presentano ufficialmente il primo Corso italiano di Diploma Accademico di 1° livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto” (valore 180 crediti CFA).

I vantaggi di studiare qui

Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi e l’obbligo di frequenza, al fine di garantire un costante monitoraggio del livello di apprendimento.
Il corpo docente è costituito principalmente da professionisti strettamente connessi al “sistema design” nazionale e internazionale. Ai docenti ordinari, si affiancano visiting professor coinvolti per seminari, workshop, conferenze ed eventi.
E’ prevista l’assegnazione di borse di studio ottenibili attraverso la partecipazione a un concorso.
Gli stage, previsti all’interno o a conclusione dei corsi, costituiscono per gli studenti un fondamentale momento formativo e un primo passo all’interno del loro iter professionale.
Le tesi, che rappresentano un momento fondamentale all’interno dei piani di studio di tutte le specializzazioni, sono sviluppate annualmente in partnership con importanti aziende italiane e internazionali.

Argomenti in cui è specializzato

I dipartimenti di specializzazione dello IAAD sono 4:
• transportation design
• industrial design
• interior and furniture design
• advertising and graphic design

Nel novembre del 2009, IAAD e ISIA Firenze insieme - anche grazie alla collaborazione dei principali enti pubblici torinesi e piemontesi, delle principali associazioni nazionali dell’industria e dell’artigianato e di un pool di aziende partner nazionali e internazionali - presentano ufficialmente il primo Corso italiano di Diploma Accademico di 1° livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto” (valore 180 crediti CFA).

Descrizione

Per lo IAAD design è cultura della progettazione, è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.
Da trent'anni l'Istituto d'Arte Applicata e Design riunisce docenti e critici, giornalisti ed esperti, creativi, aziende e istituzioni intorno ai temi del design e della formazione. L'Istituto vanta importanti primati, fra i quali, nel 1978, l'apertura della prima specializzazione italiana post diploma in "Architettura della carrozzeria", oggi "Transportation design". Dal 2008 il dipartimento di "Transportation design" dello IAAD é intitolato ad Andrea Pininfarina. Al fine di perseguire una formazione professionalizzante, in stretto contatto con il mondo della progettazione e della produzione, il corpo docente costituito principalmente da noti professionisti parte integrante del “sistema design” nazionale e internazionale.
L'alta qualità della didattica, l'aggiornamento dei contenuti, il riconoscimento EABHES, la collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage, l'evoluzione della struttura organizzativa, la creazione di un organo scientifico e di uno etico sono i segnali più evidenti di uno IAAD del presente e del prossimo futuro.
I dipartimenti di specializzazione dello IAAD sono 4:
• transportation design
• industrial design
• interior and furniture design
• advertising and graphic design
Nel novembre del 2009, IAAD e ISIA Firenze insieme - anche grazie alla collaborazione dei principali enti pubblici torinesi e piemontesi, delle principali associazioni nazionali dell’industria e dell’artigianato e di un pool di aziende partner nazionali e internazionali - presentano ufficialmente il primo Corso italiano di Diploma Accademico di 1° livello in “Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto” (valore 180 crediti CFA).

Visita il sito Internet

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Istituto d'Arte Applicata e Design - Iaad