ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA - SEDE DI NAPOLI, CENTRO STUDI “ANNA GAGLIARDI”

ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA - SEDE DI NAPOLI, CENTRO STUDI “ANNA GAGLIARDI”

Descrizione

Il Centro Studi “Anna Gagliardi” è la sede di Napoli dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) fondato nel 1979 da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi, attuale presidente.
Lo IACP è un organismo internazionale che svolge da anni attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della comunicazione e della relazione interpersonale attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona.
Fin dalle sue origini il nostro Istituto svolge la sua attività nel campo delle relazioni di aiuto, della formazione in psicoterapia, del Counselling e della promozione della salute, dell'aggiornamento del personale che opera nelle organizzazioni, nella scuola e in altri organismi educativi.
Dal 1994 l’Istituto è Centro Collaboratore per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la promozione della salute. Lo IACP è riconosciuto, inoltre, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ai sensi della legge 56/89 art. 3 con D.M. 31-12-93 ed è accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione quale Ente di Formazione (art. 66 vigente CCNL e artt. 2 e 3 della Direttiva 90/2003). L’Istituto è, altresì, Centro Coordinatore dell’International Labour Office (IOL) e socio fondatore del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).



Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Counselling Centrato sulla Persona ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA P

...nell'ambito operativo di competenza. Il suo obiettivo formativo è l'acquisizione di abilità/competenze relazionali e comunicative nella relazione d'aiuto centrata sulla persona... Impara:: Comunicazione efficace...

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Napoli
  • 2 Anni (450 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

4001-5000 €

Professori

Antonio Castiello
Antonio Castiello
Laurea

Daniela Consales
Daniela Consales
Laurea

Maria Rosaria Lena
Maria Rosaria Lena
Laurea

Salvatore Ferrara
Salvatore Ferrara
Laurea

Storia

La nuova sede dello IACP è intitolata ad Anna Gagliardi, psicologa e psicoterapeuta, decana dello Staff dell'Istituto, socio fondatore dell'Associazione Europea Centrata sulla Persona e per lunghi anni Direttrice della sede napoletana.
Il Centro Studi nasce all'indomani del VI Congresso nazionale dell'ACP, tenutosi a Napoli nel 2003 per espressa volontà del Presidente dell'Istituto Alberto Zucconi al fine di onorare la memoria di Anna Gagliardi e continuare la sua opera.
L'auspicio è che l’Istituto partenopeo diventi un centro di aggregazione per tutti gli ex allievi ed i colleghi dello IACP ed offra al pubblico significative attività formative, culturali e scientifiche.

All'Istituto si affianca l'Associazione Europea dell'Approccio Centrato sulla Persona e della Terapia Centrata sul Cliente "Carl Rogers" ( www.acp-italia.it) la quale raccoglie i professionisti che operano nell'area del paradigma rogersiano.
La sede di Roma ospita la direzione centrale e la presidenza dello IACP (www.iacp.it). Ad essa riferiscono le sedi di Milano, Firenze e Messina, Napoli e Genova. Le sedi di Roma, Milano, Firenze e Messina ospitano la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente.
L’Istituto Italiano è parte della rete degli Istituti dell’Approccio Centrato sulla Persona operanti in Svizzera, Francia, Inghilterra e Grecia e fondati da Carl Rogers, Charles Devonshire ed Alberto Zucconi.

I vantaggi di studiare qui

Le attività formative, culturali e scientifiche proposte si avvalgono di una collaudata metodologia didattica derivata dalle esperienze e dalle ricerche di Carl Rogers nel campo della comunicazione e della relazione interpersonale.
Tale approccio, formulato con rigorose ipotesi verificate scientificamente, sta ormai diffondendosi in tutto il mondo grazie anche al fatto che esso non pretende di imporre grandi sistemi teorici, ma intende offrire un metodo per lo sviluppo delle risorse umane.
Nel campo della formazione la tradizione culturale dell’Approccio Centrato sulla Persona si esprime attraverso l’accurata ricerca e realizzazione di una metodologia formativa basata su un processo di apprendimento di tipo teorico-esperienziale. Questo metodo integra organicamente quattro dimensioni: emozionale, cognitiva, relazionale e professionale.

Questa metodologia, unica nel suo genere, ha condotto l’Istituto a sviluppare iniziative importanti nel campo della formazione e della consulenza, indirizzate a favorire in modo armonico la crescita personale e quella professionale.

 Il paradigma di riferimento, che si fonda sul riconoscimento dell’individuo come soggetto responsabile e agente di cambiamento nel contesto sociale e professionale, è alla base dell’attività di consulenza nelle aziende e nelle istituzioni, indirizzata a favorire al loro interno la valorizzazione delle persone in sinergia con le esigenze organizzative in un’ottica “vinci-vinci”. L’Istituto opera pertanto su tutte quelle aree che si indirizzano al miglioramento del capitale umano nelle organizzazioni, come ad esempio: la risoluzione dei conflitti, la gestione delle risorse umane, il counseling motivazionale, la promozione della salute. 

Nell’ambito specifico dello sviluppo organizzativo l’Istituto si avvale della collaborazione di numerosi consulenti esperti nella gestione dei problemi complessi delle organizzazioni, nelle tecniche di negoziazione e nella risoluzione dei conflitti.

Argomenti in cui è specializzato

L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona e la sua Scuola di Formazione sono stati fondati da Carl Rogers per assicurare anche in Italia una formazione centrata sulla persona che sappia associare ad un'elevata qualificazione professionale e tecnica lo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto. Fin dalle sue origini l’Istituto svolge la sua attività nel campo della facilitazione del cambiamento dei singoli e dei gruppi, derivando la sua esperienza dall’area della Psicologia Clinica: l’Approccio Centrato sulla Persona e la Terapia Centrata sul Cliente costituiscono una componente significativa, altamente riconosciuta a livello internazionale, della psicologia di indirizzo umanistico-esistenziale. In tal senso, nella sua attività di ricerca e di pratica, l’Istituto italiano si collega a importanti istituzioni di ricerca come il Center for the Study of the Person fondato da Carl Rogers, la Association for Humanistic Psychology (AHP), la World Association for Person-Centered and Experiential Psychotherapy and Counseling (WAPCEPC), e varie università di rilevanza internazionale. Grazie al lavoro svolto dal Carl Rogers Institute for Peace nel campo della risoluzione dei conflitti internazionali, Carl Rogers è stato proposto nel 1987 per il Premio Nobel per la Pace.
Le attività nel campo della formazione e della consulenza riguardano vari ambiti, e principalmente: 
a) la psicologia clinica e la psicoterapia 
b) il counselling 
c) la promozione della salute,
 d) il management e lo sviluppo organizzativo, 
e) la scuola e l’educazione, 
f) il terzo settore e lo organizzazioni non profit,
 g) la psicologia interculturale.