Istituto Rorschach Forense

Istituto Rorschach Forense

Descrizione

L'IRF è un'associazione culturale e scientifica attiva nel campo della Psicologia Giuridica e della Psicodiagnostica Forense.
Si rivolge a Psicologi e Psichiatri che operano come Consulenti/Periti nei tribunali con il compito di rispondere a specifici quesiti tecnici posti da Magistrati e Avvocati, sia in campo civile che penale.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...una diagnosi Rorschach a partire dalle voci di Siglatura e dagli Indici psicometrici principali comuni e condivisi da tutti i metodi Rorschach e giunge... Impara:: Psicologia criminale, Psicologia giuridica, Psichiatria giuridica...

  • Corso
  • Roma
    e 3 altre sedi
  • 36 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

330 
IVA Esente

...in sinergia di reattivi differenti aumenta l’affidabilità e la capacità informativa dei risultati della valutazione e supporta il professionista nel rispondere... Impara:: Lavorare con il test di Rorschach, Integrare la diagnosi Rorschach con le risultanze di altri reatt...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
    e 4 altre sedi
  • 16 Mesi (192 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

800 
+IVA

...capacità di intendere e volere, pericolosità sociale; - danno alla persona; - identità psicosessuale e modifica anagrafica. al termine del corso viene... Impara:: Adozione e affidamento dei minori, Test psicologici, Psicologia criminale...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Bologna
    e 3 altre sedi
  • 14 Mesi (168 ore di lezione)
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

110 
IVA Esente

...Rivolto a: Psicologi, Psichiatri, Neurospsichiatri, specializzandi e studenti in tali discipline. Il corso di psicodiagnostica a Lecce o Bari si rivolge... Impara:: Test di rorschach, Test di bender, Test psicologici...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Bari
    e 1 altra sede.
  • 14 Mesi
  • Giugno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

120 
IVA Esente

...Raccontino di Babcock Le lezioni si terranno il sabato e la domenica dalle 9 alle... Impara:: Diagnosi psicologica, Valutazione neuropsicologia, Test psicologici...

  • Corso
  • Catania
  • 320 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

1.600 
+IVA

Professori

Dr. Gabriele Scialdone
Dr. Gabriele Scialdone
Psicologo

esperto in psicodiagnostica. Socio Ordinario Rorschach International Society. Responsabile dell’Area Psicodiagnostica dell’Associazione Psicogiuridico. Svolge attività libero professionale in qualità di ausiliario e consulente tecnico per studi privati in contesto civile e penale. È autore del capitolo “Il contributo del MMPI-2 alla diagnosi psicologica in ambito forense” (co-autore E. Del Castello) del testo “La perizia psicologica in ambito civile e penale, L. Abazia, Franco Angeli, 2009.

Dr. Marco Samory
Dr. Marco Samory
Psicologo Psicoterapeuta

Svolge attività di ausiliario, consulente tecnico e perito in ambito civile e penale. È autore del capitolo “Rassegna di profili MMPI e MMPI-2 italiani raccolti in ambito criminologico” (co-autori: D. Berto e M. Tartari) del manuale “MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in tribunale” pubblicato da Giunti O.S. nel 2006.

Rita Rossi
Rita Rossi
Dott.ssa

Psicologa, Vice Presidente dell’Istituto Rorschach Forense, Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense; Perito, Consulente Tecnico d'Ufficio e di Parte presso diversi tribunali italiani; Docente presso diverse Scuole e corsi sul territorio nazionale nell'ambito delle principali aree di interesse psico-giuridico: la valutazione del minore presunta vittima di abuso sessuale, l'indagine delle competenze genitoriali, l'accertamento del danno psichico.

Roberto Cicioni
Roberto Cicioni
Dr.

Psicologo, da oltre venti anni si occupa della materia Rorschach, attraverso lo studio e la formazione svolta in tutta Italia. Socio della International Rorschach Society e Delegato italiano a numerosi Congressi internazionali, è autore di numerose pubblicazioni sulla psicodiagnostica Rorschach. Negli ultimi anni si è occupato dell’applicazione del test principalmente nel contesto peritale, civile e penale, anche come professore a contratto alla Università Ruffilli.

Tommaso Caravelli
Tommaso Caravelli
Dr.

Psicologo, didatta di Psicodiagnostica in diversi corsi e Scuole presenti sul territorio nazionale, svolge la libera professione come consulente in molti tribunali italiani. Per tanti anni ha collaborato con l'Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach come docente nei corsi biennali alla Psicodiagnostica Rorschach e alle altre tecniche di indagine della personalità, Attualmente è Presidente dell'Istituto Rorschach Forense.

Storia

Tra i Soci fondatori e nel corpo docente sono presenti Psicologi che operano da anni sia nella pratica forense, sia nel settore della formazione.
In quest'ultimo hanno svolto per molti anni attività didattica per conto dell'Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach e oggi hanno sentito l'esigenza di impegnarisi e creare un centro culturale più specificatamente attivo nel settore forense.

I vantaggi di studiare qui

I nostri corsi sono strutturati per offrire agli utenti una formazione di tipo pratico e intensivo con la possibilità di costrutirsi autonomamente il proprio percorso professionalizzante scegliendo tra brevi moduli formativi, tra loro correlati, di volta in volta centrati su specifici quesiti peritali e ambiti di intervento, sulle tecniche della Psicologia Giuridica per gestirli sotto il profilo tecnico e operativo o sull'applicazione degli strumenti psicodiagnostici più opportuni e utilizzati in relazione all'incarico.

Questa strutturazione rende il percorso di crescita professionale altamente flessibile e individualizzato.

Ulteriormente, tutta la formazione d'aula alla Psicodiagnostica Rorschach è integrata da un FORUM FORMAZIONE RORSCHACH spazio moderato da Psicologi esperti, che rimane al di là dei momenti didattici per consentire una quotidiana, attiva e concreta possibilità di esercizio e pratica con il Test.

Argomenti in cui è specializzato

Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense.

Metodologie, tecniche e strumenti della Psicologia per lavorare come Consulenti Tecnici (CTU/CTP), Periti o anche ausiliari Psicodiagnosti, negli ambiti di maggiore interesse e frequenza nel settore forense: indagine delle competenze genitoriali, accertamento del danno psichico, abuso sessuale e maltrattamento sui minori, capacità di intendere e volere e pericolosità sociale, cambio sesso e modifica anagrafica, etc.