I.S.A.I. (Istituto Superiore Architettura di Interni)

I.S.A.I. (Istituto Superiore Architettura di Interni)

Descrizione

I.S.A.I. (Istituto Superiore Architettura di Interni) è un Istituto di formazione para-universitario, a cui si accede con un diploma di maturità.Si colloca quindi nella stessa fascia dei diplomi di laurea; ma si differenzia da questi per proporre una formazione specialistica, in costante collegamento con il mondo che progetta e produce interior design. Fondato nel 1980, ha come finalità la ricerca e l’insegnamento della progettazione di interni. L'offerta formativa è articolata su due corsi: Interior Design (con sede a Vicenza. I corsi si riferiscono al modello "classico" del progettista, con attenzione al metodo di lavoro) e Visual Interior Design (con sede a Schio. Maggiore spazio alla rappresentazione, sia tradizionale che digitale)

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Interior Design I.S.A.I. (Istituto Superiore Architettura di Interni)

...studio e alla progettazione del mobile attraverso la sperimentazione di forme e materiali, con particolare attenzione ai modi alle tecnologie della produzione industriale... Impara:: Arredamento e design...

  • Corso
  • Vicenza
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo
Visual Interior Design I.S.A.I. (Istituto Superiore Architettura di Interni)

..."matita digitale" che permette una riflessione critica e propositiva sul lavoro fatto e sul tipo di messaggio che si vuole trasmettere con l'immagine... Impara:: Creazione di ambienti, Design management...

  • Corso
  • Schio
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Storia

La scuola è stata fondata nel 1980 a Schio. Dal 2006 è stata aperta una sede anche a Vicenza (dove opera la segreteria principale).
Dal 2007 ISAI ha mutato forma societaria: da associazione culturale è diventata Scarl (Società cooperativa a responsabilità limitata) denominata F.A.V. (Formazione Alto Vicentino), ente gestito con il Comune di Schio e preposto alla formazione professionale post-diploma. Da maggio 2000 l’indirizzo di architettura è stato intitolato alla figura di Pier Giacomo Castiglioni, figura centrale di docente e progettista nella storia dell’ industrial design del dopoguerra.

I vantaggi di studiare qui

ISAI è nata nel 1980 come scuola di formazione di tecnici e progettisti dell’interior design in un territorio come quello vicentino, da sempre all’avanguardia nel settore grazie in particolar modo al forte tessuto produttivo. La scuola si è impegnata da sempre per rafforzare e sviluppare questo rapporto, attraverso gli stages didattici e workshop dedicati (vedi Workshop VITRA). Molte ditte del territorio vicentino (e non solo) hanno in forza tecnici–progettisti diplomati all’ISAI.
Da un rilevamento fatto dalla scuola risulta che il 75% dei diplomati dell’anno 2009 hanno trovato lavoro nel settore (ril. giugno 2010)

Argomenti in cui è specializzato

ISAI è specializzata nell'insegnamento della progettazione di interni. Si tratta quindi di una scuola di architettura che vuole preparare gli studenti all'interior design di qualità, ovvero prefigurare e progettare spazi di vita e di lavoro con gradi elevati di comfort e benessere, con l'aiuto delle discipline e tecnologie più avanzate (controllo della luce e del rumore, domotica, eco-sostenibilità, etc.)