Istituto Teatrale Europeo

Istituto Teatrale Europeo

Descrizione

L' Istituto Teatrale Europeo (I.T.E.) Diretto da Mariagiovanna Rosati Hansen, si è costituito a Milano nel 1973 ed è approdato a Roma nel 1989.E’ la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia.La ricerca artistica per la formazione professionale utilizza il Metodo Hansen® che è noto in tutta Europa e negli Stati Uniti e che, in Italia, è utilizzato solo nell’Accademia dell’Attore e in quella di Arti Terapie Espressive® di Roma.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...sia artistica che psicologica. PROGRAMMA DEL CORSO Il corso O.S.A.T.E. è finalizzato alla preparazione artistica, sociale e all’insegnamento... Impara:: Improvvisazione teatrale, Pedagogia teatrale, Recitazione teatrale...

  • Corso
  • Roma
    e 1 altra sede.
  • 2 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...ed enfatizza le infinite possibilità di utilizzo dello strumento vocale e del suo rapporto con il corpo in movimento nel contesto scenico Programma...

  • Corso
  • Roma
    e 1 altra sede.
  • 80 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

800 
IVA Esente

...“Costruzione della maschera” ATTESTATO accreditato dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) ( Persona, Maschera, Personaggio" è una Vacanza-studio...

  • Corso
  • Roma
  • 50 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

700 
+IVA
Commedia Dell'Arte Istituto Teatrale Europeo

...sia per gli attori che vengono chiamati a far parte del gruppo, sia per i rapporti con commercianti che ingaggiano gli attori per promuovere il loro negozio... Impara:: Storia del teatro...

  • Corso
  • Roma
  • 16 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

800 
+IVA
Dizione Fonetica, Doppiaggio Istituto Teatrale Europeo

...Gestione ed aumento del potenziale energetico e fonetico per acquisire la capacità di parlare in pubblico gestendo sia la voce che la parola...

  • Corso
  • Roma
  • 1 Anno
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

Professori

ANDREA CRAMAROSSA
ANDREA CRAMAROSSA
ATTORE REGISTA VOCAL COACH

Antonella Salvatore
Antonella Salvatore
Psicologa - Attrice

BRUNO LOMELE
BRUNO LOMELE
ATTORE-COUNSELOR- MOVIMENTO E SCHERMA SCENICA

Attore e Counselor insegna movimento e scherma scenica con particolare attenzione alle dinamiche emotive e relazionali attraverso la modalità del counseling

Frank Radueg
Frank Radueg
Regista

Jordi Forcadas Baladier
Jordi Forcadas Baladier
Teatro dell'oppresso

MARIA ANTONIETTA QUITADAMO
MARIA ANTONIETTA QUITADAMO
PSICOTERAPEUTA COUNSELOR

"

MARIAGIOVANNA ROSATI HANSEN
MARIAGIOVANNA ROSATI HANSEN
ATTRICE-DOPPIATRICE- ART THEATRE COUNSELOR

Si è formata giovanissima sotto l’insegnamento dei Maestri della Scuola di Londra, quali Peter Brook, J. Gielgud, Jertzj Grotowskj. ha proseguito in Francia ed in Italia con Paolo Grassi del Piccolo Teatro di Milano e presso “l’Acting Studio” di Milano. Ha elaborato il Metodo Hansen® per l'insegnamento dell’Arte dell’Attore . Già docente all’Università di Tor Vergata tutt’ora insegna in Europa, negli USA e in Argentina. Dirige dal 1973, l’ACCADEMIA TEATRALE EUROPEA Ha scritto “l’Arte dell’attore, Art Theatre Counseling ”già alla seconda edizione, EDUP.

NICOLETTA VICENTINI
NICOLETTA VICENTINI
ATTRICE, REGISTA, ART THEATRE COUNSELOR

SALVO PITRUZZELLA
SALVO PITRUZZELLA
DOTTORE PSICOTERAPEUTA

Storia

La sede di Roma è una delle 11 sedi delle Accademie teatrali europee che fanno parte dell’Istituto Teatrale Europeo. E’ un centro eccellente di incontri e scambio dove vengono condivise idee didattiche ed esperienziali nella preparazione professionale dell’Attore e del Regista nel Teatro in Europa nonché di comunicazione tra educazione e ambiente di lavoro.
Fin dal 1973 l’ I.T.E. ha preparato attori di grande talento, è stata anche una forza pionieristica nella preparazione dell’Attore attraverso un Metodo innovativo; il Metodo Hansen, nella ricerca e nello sviluppo esplorando territori e significati innovativi.

Mariagiovanna Rosati Hansen, attrice, Regista e Art Theatre Counsellor, ha fondato la I.T.E. che allora si chiamava Teatro Integrato Internazionale, nel 1973 a Milano.
La Hansen si è formata giovanissima sotto l’insegnamento dei Maestri della Scuola di Londra, quali Peter Brook, J. Gielgud, Jertzj Grotowskj. Ha poi proseguito la sua formazione in Francia ed in Italia con Paolo Grassi del Piccolo Teatro di Milano e presso “l’Acting Studio” di Milano frequentando e conducendo. Stages con Susan Strasberg, Eugenio Barba, Roy Bosier, Augusto Boal ed altri Arte teatro terapeuta ha conseguito il Diploma Europeo di Master Gestalt Counseling. Dirige Accademia Teatrale Europea® di Roma dal 1974 dove insegna parlando correntemente Inglese, francese, Spagnol il Metodo Hansen® dell’interpretazione da lei elaborato. (Art Theatre Counselor) ha collaborato come docente all’Università di Tor Vergata a Roma ed è richiesta in Europa e negli U.S.A. dove conduce corsi e seminari. Ha scritto “l’Arte dell’attore, Art Theatre Counseling ” ed. EDUP
Intanto che l’ I.T.E. sviluppava un nome nella preparazione professionale dell’Attore, la sua fondatrice elaborava il Metodo omonimo fondando l’accademia di Arti terapie Espressive con i corsi di Dramatherapy e Art Theatre Counseling.
Fin dall’inizio degli anni ’80 il lavoro nel campo della formazione teatrale si estendeva e si aprì una nuova sede a Palazzo Cenci, nel centro di Roma.
Nel 1986 l’accademia trasloca in Via XX Settembre . Nel 1995 la nuova Accademia è stata finalmente completata, provvista di una biblioteca, un servizio computer e sale per la ricerca teatrale.
Nello stesso anno l’associazione viene accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione e si avvale di borse di studio parziali per agevolare gli studenti. A questo punto La Accademia Teatrale Europea è ormai conosciuta in tutta Europa sia come centro di formazione nelle Arti terapie Espressive quanto come Centro di Preparazione Professionale per l’Attore ed il regista Teatrale con tanto di servizio fisso di Counselling per gli studenti e gli insegnanti.
Per informazioni riguardanti Counselling e in risposta a tutte le frequenti domande vi invitiamo a leggere il libro della Hansen “L’Arte dell’Attore e Art Theatre Counselling” edito dalla Edup e alla sua seconda edizione.
Il Centro ha continuato ad espandersi e da Ottobre 2003 ha aggiunto un Teatro di 70 posti con agibilità al pubblico: il Teatro Abārico, accanto alla nuova sede nel quartiere universitario di S. Lorenzo.

I vantaggi di studiare qui

Roma è uno dei centri più importanti nel mondo dello spettacolo. In quanto studente dell’I.T.E. farai parte di fatto di una comunità cosmopolita di più di 11 nazionalità diverse uniti dalla passione per il Teatro.
Fin dal 1973 l’ I.T.E. ha preparato attori di grande talento, è stata anche una forza pionieristica nella preparazione dell’Attore attraverso un Metodo innovativo; il Metodo Hansen, nella ricerca e nello sviluppo esplorando territori e significati innovativi.
Essendo L’Istituto Teatrale Europeo un istituto internazionale, i nostri Allievi hanno continuamente la possibilità di condividere e discutere le loro idee artistiche con studenti e professionisti provenienti dalle altre Accademie europee facenti parte dell’I.T.E., in un work in progress continuo e stimolante. L’organizzazione dell’ I.T.E promuove lo scambio didattico tra gli insegnanti e allievi e fa sì che essi possano usufruire della possibilità di frequentare, una volta diplomati, le altre accademie per corsi di approfondimento.
I migliori tra essi sono selezionati già durante il percorso di studi, per far parte direttamente delle Compagnie teatrali che producono continuamente spettacoli anche multilinguistici in coproduzione tra i diversi Paesi europei.

Argomenti in cui è specializzato

L'ISTITUTO TEATRALE EUROPEO è dal 1973 un centro di formazione professionale per Attori, Registi e Arte Teatro Terapeuti e Operatori Teatrali in genere.
I Corsi di formazione in queste direzioni sono sinergici tra loro e completati da Corsi specializzati per fruitori provenienti da target diversi a partire dagli adolescenti fino agli adulti della terza età. anche diversamente abili.