Istituto Veneto per i Beni Culturali

Istituto Veneto per i Beni Culturali

Descrizione

L'Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) è un'associazione senza fine di lucro, con riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, fondata a Venezia nel 1995 che svolge attività di formazione, ricerca, documentazione ed informazione nel campo della conservazione dei beni artistici, storici, architettonici e
archeologici. L'Istituto è accreditato presso la Regione del Veneto quale organismo di formazione e dal mese di giugno 2004 ha ottenuto la Certificazione di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 per il seguente campo applicativo: Progettazione ed erogazione di attività formative nel settore del restauro (ambito EA37).
Per contribuire ad una conoscenza dell'opera d'arte quanto più completa possibile (storica, materiale, tecnica) e per permetterne una più prolungata conservazione nel tempo, risulta necessario affrontare il problema secondo un punto di vista interdisciplinare.
Interpretando queste esigenze, l'Istituto Veneto per i Beni Culturali dedica dal 1997 la propria attività principalmente alla formazione professionale e alle analisi diagnostiche, fornendo agli utenti la preparazione teorica e pratica per poter intervenire materialmente sull'opera d'arte nella maniera più corretta.
Oltre alla sede didattica principale, tra le strutture accreditate vi è un laboratorio di restauro sito in Venezia, dove gli studenti sono regolarmente coinvolti nell'attività pratica di restauro di opere mobili, siano esse dipinti, sculture o affreschi staccati.
L'Istituto Veneto per i Beni Culturali si avvale di laboratori di analisi al fine di affiancare in ogni fase gli interventi di restauro intrapresi nell'ambito dei corsi, garantendo in questo modo un'elevata qualità della proposta formativa, e si dedica alla ricerca nel campo della conservazione dei beni culturali collaborando con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, le Università, le Soprintendenze e istituti stranieri.

fantastico 8/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Collaboratore Restauratore per I Beni Culturali
1 opinione
Istituto Veneto per i Beni Culturali

...legislazione dei beni culturali; insegnamenti scientifici con esercitazioni pratiche di laboratorio: chimica, chimica dei materiali, fisica...

  • Corso
  • Venezia
  • 3 Anni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

2.000 
IVA inc.

Opinioni (1)

Collaboratore Restauratore per I Beni Culturali

M

18/10/2011
Il meglio Ho imparato molto. Il corso è buono ma è possibile migliorarlo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Anna Brunetto
Anna Brunetto
Restauratrice

Annamaria Morassutti
Annamaria Morassutti
Diplomata presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze

Antonio Iaccarino
Antonio Iaccarino
Diplomato all'Istituto Centrale per il Restauro

Paolo Bensi
Paolo Bensi
Tecniche pittoriche

Argomenti in cui è specializzato

Restauro dei beni culturali