Italian Academy of Visual Merchandising

Italian Academy of Visual Merchandising

Descrizione

La Retail Consulting srl, agenzia di consulenza alle aziende, organizza corsi di Visual Merchandising attraverso il suo dipartimento di formazione ITALIAN ACADEMY OF VISUAL MERCHANDISING.

OBIETTIVI:
Il corso ha l'obiettivo di formare i giovani talenti che vogliono lavorare nel mondo della moda della grande, media e piccola distribuzione.
L'accademia offre una formazione completa, dalla teoria alla pratica in laboratorio e direttamente sul campo lavorativo attraverso note catene della grande distribuzione nel settore dell’abbigliamento, calzature ed accessori.
A CHI E' RIVOLTO:
Il corso è rivolto agli studenti di tutta Italia che vogliono acquisire competenze di visual merchandising, marketing e vetrinistica; a tutte le aziende che hanno bisogno di fornire corsi di formazione al proprio personale.
FREQUENZA:
Due weekend al mese (sabato e domenica) dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (frequenza obbligatoria).
PROGRAMMA:
CORSO1 VISUAL MERCHANDISING: Il Visual Merchandising, la comunicazione visiva, la campionatura, lo zooning, organizzazione allestimento, strumenti e attrezzature, layout espositivo, allestimento parete espositiva, il display, materiali e tessuti, categorie merceologiche, pendaglio ed etichetta, layout merceologico, storia della moda, coordinare una collezione di moda, psicologia del cliente, punti sensoriali, identità del brand, allestimento, prove pratiche in showroom, il merchandising book.
CORSO2 VETRINISTICA: La vetrina, tipologie di vetrina, regole espositive, supporti e scenografia, i gruppi espositivi, illuminazione, i manichini, stiratura capi e prova pratica, allestimento merce calda e merche fredda, realizzazione di una scenografia, visita presso la fabbrica di manichini (Arte Vetrina), allestimento di una vetrina gioielli, allestimento vetrina di scarpe, progettare e disegnare un’idea vetrina.
CORSO3 VISUAL MERCHANDISING+MARKETING+VETRINISTICA:
Il Visual Merchandising, la comunicazione visiva, la campionatura, lo zooning, organizzazione allestimento, strumenti e attrezzature, layout espositivo, allestimento parete espositiva, il display, materiali e tessuti, categorie merceologiche, pendaglio ed etichetta, layout merceologico, storia della moda, coordinare una collezione di moda, psicologia del cliente, punti sensoriali, identità del brand, allestimento, prove pratiche in showroom, il merchandising book.
Retail, franchising, wholsale, strategie commerciali, analisi delle vendite, indicatori di prestazione, microstrategy e reportistica.
La vetrina, tipologie di vetrina, regole espositive, supporti e scenografia, i gruppi espositivi, illuminazione, i manichini, stiratura capi e prova pratica, allestimento merce calda e merce fredda, realizzazione di una scenografia, visita informativa presso la fabbrica di manichini ed accessori di supporto al Retail (Arte Vetrina), allestimento di una vetrina gioielli, allestimento vetrina di scarpe, progettare e disegnare un’idea vetrina.
INIZIO CORSO:
Sabato 2 aprile 2016
TOTALE ORE:
CORSO1 VISUAL MERCHANDISING: 72 ore
CORSO2 VETRINISTICA: 56 ore
CORSO3 VISUAL MERCHANDISING+MARKETING+VETRINISTICA: 128 ore

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Professori

Emanuele Schiavetti
Emanuele Schiavetti
Visual Merchandiser