Itineraria Bruttii onlus

  • A Cosenza

Centri simili

Art G.A.P.
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Accademia di Alta Formazione
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Link Campus University
30
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Centro Studi Universitari e Formativi@1989
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Università Telematica Internazionale Uninettuno
15
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi
CENTRO ALTEREGO
16
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Itineraria Bruttii onlus

Più informazioni

Storia

ITINERARIA BRUTTII è nata nel 2004 come associazione no-profit conforme ai requisiti della legge 460/97 in base alla quale è iscritta all’albo regionale delle onlus
L'associazione-Centro di Formazione Professionale ITINERARIA BRUTTII ONLUS non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell'ambito dell'esercizio dell'attività di sviluppo del patrimonio archeologico, ambientale, architettonico, artistico, storico e musicale della Nazione, collaborando con enti pubblici e privati a programmi per la tutela, la valorizzazione, la fruizione e la formazione nell’ambito dei beni culturali ed ambientali.
L'esperienza curriculare, maturata dai membri del Comitato Direttivo e Scientifico con collaborazioni presso università, istituti di ricerca e società di formazione nell’attività progettuale, didattico-formativa e di ricerca, evidenzia l’alta qualità dello staff dei formatori, cui si aggiunge a livello di consulenza e tutoraggio, la presenza di docenti e ricercatori dell’Unical e l’apporto sinergico della Fondazione “BRETTION. per la valorizzazione dei beni culturali della Calabria costituita da associazioni, società e imprese artigiane calabresi operanti nel settore del turismo, della musica dell’editoria e dell’artigianato artistico.
Tale scelta di operare in modo esclusivo in un macro-settore altamente specialistico come quello della formazione nell’area del Turismo, dei Beni Culturali e della Musica, vuole essere il segnale per una formazione professionale che guardi ai contenuti della didattica, ma anche a professionalità che si assumano l’onere di portare avanti percorsi formativi che possono e devono rappresentare una tappa importante nel curricolo dei formandi.
L’attività formativa non deve più essere fine a se stessa, ma aprirsi in modo operativo e produttivo all’orientamento, al bilancio delle competenze, all’assistenza allo start-up aziendale, alla consulenza ed al tutoring all’inserimento lavorativo. Essa deve in pratica soddisfare le esigenze formative degli allievi ed aprire loro dei percorsi operativi guidati attraverso i quali poter raggiungere un concreto sbocco occupazionale. In tal senso gli interventi di ITINERARIA BRUTTII saranno progettati in una logica di rete con enti consorziati tra cui avranno un ruolo fondamentale gli enti pubblici e privati del territorio di riferimento.
In conclusione, c'è da sperare quindi, che il cammino appena intrapreso, se opportunamente sostenuto dalla disponibilità delle istituzioni politiche e degli enti preposti a questo settore, condurrà a risultati apprezzabili sia dal punto di vista didattico-formativo e quindi della conoscenza e delle competenze nel settore dei beni culturali, che da quello più propriamente turistico, legato quindi allo sviluppo occupazionale nel settore dei servizi di gestione, dell’artigianato e dell’editoria . Ma ancor di più, crediamo, sarà importante aver contribuito allo sviluppo socio-economico e culturale della nostra regione, valorizzando gli aspetti peculiari della sua storia, della sua cultura e delle sue bellezze artistiche e naturali.

I vantaggi di studiare qui

Unire il sapere al saper fare sperimentando sul campo e eni musei e parchi archeologici da noi gestiti quanto si è appreso durante i corsi

Argomenti in cui è specializzato

Archeologia, didattica sperimentale dei beni culturali, management e marketing dei beni culturali, europrogettazione, informatica

Descrizione

Itineraria Bruttii onlus con sedi presso il castello di Santa Severina (KR) ed a Castrovillari (CS), si propone di svolgere prevalentemente attività di formazione nell’ambito dello studio, promozione e diffusione dei beni culturali con riferimento anche all’imprenditoria di settore ed allo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie didattiche. L'esperienza curriculare, maturata dai membri del centro di formazione, con collaborazioni presso università, istituti di ricerca e società di formazione, nell’attività progettuale, didattico-formativa e di ricerca, evidenzia l’alta qualità dello staff dei formatori, cui si aggiunge a livello di consulenza e tutoraggio, la presenza di docenti e ricercatori dell’Unical e l’apporto sinergico dell’istituenda Fondazione “BRETTION. Beni Culturali è lavoro” costituito da associazioni, società e imprese artigiane calabresi operanti nel settore del turismo, della musica dell’editoria e dell’artigianato artistico. Tale scelta di operare in modo esclusivo in un macro-settore altamente specialistico come quello della formazione nell’area del Turismo, dei Beni Culturali e della Musica, vuole essere il segnale per una formazione professionale che guardi ai contenuti della didattica, ma anche a professionalità che si assumano l’onere di portare avanti percorsi formativi che possono e devono rappresentare una tappa importante nel curricolo dei formandi. “L’attività formativa – afferma il dott Paolo Gallo presidente di Itineraria Bruttii onlus - non deve più essere fine a se stessa, ma aprirsi in modo operativo e produttivo all’orientamento, al bilancio delle competenze, all’assistenza allo start-up aziendale, alla consulenza ed al tutoring all’inserimento lavorativo. Essa deve in pratica soddisfare le esigenze formative degli allievi ed aprire loro dei percorsi operativi guidati attraverso i quali poter raggiungere un concreto sbocco occupazionale”. L’associazione è accreditata anche per la formazione delle utenze speciali dei detenuti, nel cui ambito, oltre a svolgere attività di volontariato, opera già da alcuni anni con attività formative legate alla promozione culturale ed all’uso delle nuove tecnologie.In conclusione – continua Gallo - c'è da sperare che il cammino appena intrapreso possa contribuire ad elevare il livello qualitativo della formazione professionale crotonese nel settore dei beni culturali, in rapporto ai contenuti didattici espressi e, soprattutto, rispetto allo sviluppo occupazionale nei settori del turismo, dell’artigianato artistico e dell’editoria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Itineraria Bruttii onlus