Kung Fu Tradizionale ( T.K.F.A. )

Kung Fu Tradizionale ( T.K.F.A. )

Descrizione

Il Kung Fu o Gong Fu, che letteralmente significa “abilità appresa col sacrificio”, è una delle più antiche arti marziali esistenti. Si sviluppa in un piccolo monastero buddista alle pendici del monte Songshan in Cina circa 1500 anni fa, ma con basi molto anteriori, e si è oggi diffuso in tutto il mondo. Esso è contraddistinto dalla presenza di molte decine, se non centinaia, di stili differenti che si dividono in due grandi categorie: stili esterni, votati al combattimento ed alla difesa personale, e stili interni, che pongono l'accento sul benessere generale, sull'equilibrio e sull'armonia. Attraverso lo studio si potranno sviluppare le proprie doti personali, la propria energia ed imparare a difendersi con efficacia.

eccellente 9/10
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Kung Fu Tradizionale a Castelfidardo
1 opinione
Kung Fu Tradizionale ( T.K.F.A. )

...Rivolto a: tutti, dai 7 ai 70 anni. A tutti, dai 7 ai 70 anni. La T.K.F.A. (Traditional Kung-Fu Association), rappresenta attualmente l'unica Scuola operante... Impara:: Kung Fu...

  • Corso
  • Castelfidardo
  • 2 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

40 
IVA inc.
Kung Fu Tradizionale a Porto Recanati (Macerata) Kung Fu Tradizionale ( T.K.F.A. )

...Rivolto a: tutti, da 7 a 70 anni. A tutti, da 7 a 70 anni. La T.K.F.A. (Traditional Kung-Fu Association), rappresenta attualmente l'unica Scuola operante... Impara:: Kung Fu...

  • Corso
  • Castelfidardo
  • 2 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

40 
IVA inc.
Kung Fu Tradizionale Kung Fu Tradizionale ( T.K.F.A. )

...Rivolto a: tutti, dai 7 ai 70 anni. A tutti, dai 7 ai 70 anni. La T.K.F.A. (Traditional Kung-Fu Association), rappresenta attualmente l'unica Scuola operante... Impara:: Kung Fu...

  • Corso
  • Castelfidardo
  • 2 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

40 
IVA inc.

Opinioni (1)

Kung Fu Tradizionale a Castelfidardo

A

01/10/2011
Il meglio Ottimo, è proprio quello che cercavo. Mi è piaciuto il maestro, molto bravo, sin da quando si mette piede in palestra ti fa sentire parte del gruppo e gli insegnamenti sono molto efficaci.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

andrea 3394308533
andrea 3394308533
istruttore

Storia

La T.K.F.A. (Traditional Kung-Fu Association), rappresenta attualmente l'unica Scuola operante sul territorio nazionale ufficialmente riconosciuta dalla KU DE YI JING WU MEN, fondata 40 anni fa ed una delle più antiche scuole di Kung-Fu d’Europa da cui quasi tutte le altre realtà della zona derivano. Iscrivendosi a questa Scuola è possibile praticare uno o più stili esterni di Kung-Fu, ad un valido livello di comprensione. Ampiamente diffusa sul territorio nazionale affronta lo studio degli Stili Esterni articolando il programma in tre livelli (BASE, INTERMEDIO ed AVANZATO) che introducono e approfondiscono la Storia, i Concetti Fondamentali, le Sequenze e le Applicazioni di stili tradizionali fra i più conosciuti (HUNG GAR, CHOY LAY FUT, TANG LANG, WING CHUN, CHIN NA). Il Gran Maestro Luigi Guidotti, fondatore della TKFA, pratica l’Arte Marziale Cinese Tradizionale dal 1967 e questo lo colloca fra i pionieri del Kung-Fu in Europa. Nel 1978 decise di dedicarsi alla diffusione di ciò che oggi è divenuto il suo naturale stile di vita. In tutti questi anni, egli ha continuato ad essere un convinto sostenitore della tradizione, insistendo nella diffusione del Kung-Fu non come moderna espressione di combattimento (Sandà) o competizione sportiva (Wushu), ma con la sua antica matrice. Anticamente in Cina, il Kung-Fu era filosofia, terapia di benessere e sinonimo di longevità oltre che valido mezzo per lo sviluppo fisico e valida autodifesa. Esso era considerato una via di crescita personale.

I vantaggi di studiare qui

Padroneggiare l'aspetto fisico è la cosa più semplice e rapida. Purtroppo questo modo di pensare e di agire, ci permette di acquisire solamente dei risultati intermedi che corrispondono al culmine del nostro limite fisico. Senza il naturale processo di crescita ed evoluzione che deve necessariamente contraddistinguere un praticante di Kung-Fu Tradizionale si otterrà solamente il conseguimento di un obiettivo parziale legato al solo movimento fisico che inevitabilmente decade con il trascorrere del tempo e l'invecchiare del proprio corpo. Un vecchio detto ammonisce: "La lingua è soffice e rimane, i denti sono duri e cadono". Il programma della scuola riguardante gli Stili Interni approfondisce i seguenti: TAIJI stile SUN e stile YANG, XINGYI, QIGONG.

Argomenti in cui è specializzato

Quello che vedete qui è solo la punta dell’Iceberg del mondo del Kung fu cinese tradizionale. Finalmente anche a Castelfidardo opera l’unica scuola riconosciuta dal maestro Luigi Guidotti da cui quasi tutte le altre realtà del territorio derivano. Vi aspettiamo.