Le Mappe del Pensiero

  • Online

Centri simili

Art G.A.P.
2
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Accademia di Alta Formazione
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Link Campus University
30
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Centro Studi Universitari e Formativi@1989
9
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Università Telematica Internazionale Uninettuno
15
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi
CENTRO ALTEREGO
16
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Le Mappe del Pensiero

Più informazioni

Argomenti in cui è specializzato

"Le mappe del pensiero" è uno spazio specializzato nell'utilizzo del "visual thinking" e delle varie tipologie di mappe (mappe mentali, mappe concettuali e solution map) come strumenti di sviluppo individuale e delle organizzazioni.
Tra ambiti applicativi figurano il project management, il knowledge management, il change management, la gestione dell'esperienza, l'apprendimento organizzativo e la formazione e l'apprendimento.

La supervisione dei percorsi formativi è curata dal Prof. Alberto Scocco, autore del principale riferimento bibliografico sull'argomento
"Costruire mappe per rappresentare e organizzare il proprio pensiero" , Ed. Franco Angeli, Milano 2008, 2a ristampa 2010

"Avete mai pensato di fare una mappa del vostro pensiero?".

Costruire una mappa mentale significa rappresentare graficamente concetti e idee. Significa quindi riconoscere la struttura e l'organizzazione del proprio pensiero, studiare i fattori caratterizzanti e i collegamenti, valutare l'estensione e la possibilità di ulteriori sviluppi, avvicinare i dettagli oppure cogliere la visione d'insieme. Ogni mappa, quindi, porta con sé almeno due vantaggi:
- da un lato è un potente strumento di descrizione
- dall'altro consente di affinare i propri processi di astrazione mentale: aiuta infatti a formulare idee, a elaborare strategie, a valutare ipotesi, a pianificare attività e a dirigere le risorse verso i risultati desiderati.

In questa ottica, nella prima parte del volume l'autore mostra come si possano supportare alcune tra le principali facoltà mentali, quali la percezione visuale, la memoria e lo sviluppo del pensiero facendo ricorso a strumenti grafici.
Alla luce di queste considerazioni, nella seconda descrive in dettaglio le mappe concettuali di Novak, le mappe mentali di Buzan e propone una nuova tipologia denominata solution map per coniugare gli aspetti positivi di entrambe con l'uso di stumenti informatici.

Di ciascuna tecnica vengono fornite le linee guida generali, avanzando dei suggerimenti operativi e indicando particolari situazioni che rappresentano dei validi esempi d'uso.
Imparare a costruire mappe significative è dunque fondamentale per lo studente che vuole visualizzare e quindi apprendere con più facilità la materia su cui si sta impegnando. Ma è forse ancora più utile per chi opera nel project/ knowledge/ change/process management, nel decision making/taking, nella formazione, nella comunicazione, nel team building: situazioni nelle quali il momento creativo deve essere ben raccordato con quello operativo.

Descrizione

Il mapping è una metodologia per descrivere graficamente le idee e sviluppare il pensiero individuale e di gruppo. Tra gli strumenti che rientrano in questo vasto ambito figurano le mappe mentali, le mappe concettuali e le solution map.

"Le mappe del pensiero" è uno spazio realizzato per chi desidera conoscerne le applicazioni allo sviluppo organizzativo, all’empowerment professionale e alla crescita personale.

Il payoff "Colui che ha solo il martello vede solo chiodi" è stato scelto per ricordare che…
- è importante cambiare gli strumenti a seconda della situazione
- disporre di un solo strumento limita la comprensione e fa confondere le soluzioni
- oltre a quelli dei quali già si dispone, possono esistere altri strumenti più adatti ad un certo scopo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le Mappe del Pensiero