Lezioni di Violino a Milano

  • 1

    Corso

  • 1

    Opinione

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • A Milano

Opinioni su Lezioni di Violino a Milano (1)

1
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Lezioni di Violino

Matteo

03/06/2010
Il meglio: studio con il M° Molteni da qualche anno: è un concertista in carriera che si dedica con passione anche all'insegnamento e questo è per me di grande stimolo. Ho avuto modo di notare che il metodo, sempre rigoroso per quanto riguarda la tecnica vera e propria, varia da allievo ad allievo in base alla personalità, alle capacità e soprattutto ai motivi per cui l'allievo si approccia al violino (chi per passione, chi per farne una professione, chi per semplice hobby come me!). So di avere in lui una guida sicura, sempre disponibile al dialogo e di una semplicità sconcertante (pensavo di trovarmi davanti un arcigno e severo Maestro e invece, già dalla prima lezione, c'è stata una facilità di comunicazione ed una comprensione che apprezzo sempre più). Non posso quindi che raccomandare questo corso a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo strumento (anche in età adulta come) o perfezionarsi con un validissimo artista.
Corso realizzato: Giugno 2010
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

nato a Padova nel 1974 da una famiglia di musicisti, compie gli studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Osvaldo Scilla, diplomandosi nel 1998. Dedica una parte importante della propria attività alla musica da camera, esibendosi in formazioni cameristiche ed orchestrali.

Attivo come solista in Italia e all’estero, tiene numerosi concerti in duo con la pianista Cristina Molteni e in Trio, con il Trio Solista del Conservatorio Verdi di Milano.

Ha appena inciso con il Trio Solista il cd "Histoire du Tango - omaggio a Piazzola" prodotto dalla MAP e tuttora in distribuzione in Italia e all'estero. Ha all'attivo diverse collaborazioni discografiche con musicisti jazz e rock quali Billy Cobham, Stanley Jordan, i Novecento, i Delegation e Santa Esmeralda.

Nel 1996, insieme al chitarrista Carlo Ferrè, ha fondato l'ensemble VagaMondo con lo scopo di contribuire a riaffermare l'importanza storica e culturale della musica popolare e folk, dedicandosi in particolar modo allo studio della prassi esecutiva violinistica di questo repertorio: ha affrontato quindi il repertorio dell'est Europa (musica balcanica, la cultura tzigana ed il repertorio Yiddish), la musica tradizionale del nord-Italia (con particolare riferimento al lavoro del violinista folk Melchiede Benni), la musica celtica (Arie, hornpipes, gighe, reels e composizioni originali del musicista Turlog O'Carolan) e il repertorio folk delle 2 Americhe (Sud America - i Tanghi e le Milonghe dalle radici alle contaminazioni contemporanee - Nord America - il repertorio Cajuns, la musica Country Bluegrass e Texas Style).

E' direttore didattico della Nuova Scuola di Musica di Cantù (CO) e direttore artistico dell'agenzia di servizi musicali DoReMi Sposi.
Nel 2001, con la Nuova Scuola di Musica di Cantù e la direzione artistica del M° Pierangelo Gelmini, ha fondato l’Orchestra Giovanile “Città di Cantù” , vera e propria Orchestra Sinfonica che raccoglie ben 110 giovanissimi musicisti (dai 6 ai 14 anni) provenienti dalla provincia di Como, Lecco, Varese e dal Canton Ticino.

I vantaggi di studiare qui

Le lezioni sono individuali e pertanto raggiungono un grado "totale" di personalizzazione: dal corso amatoriale o culturale al corso professionale volto alla preparazione per gli esami di Stato presso i Conservatori di Musica italiani e stranieri.

Argomenti in cui è specializzato

Violino e Viola

Descrizione

Maestro Concertista, diplomato presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, impartisce lezioni di violino classico e folk. I corsi sono rivolti sia ad adulti che bambini. Obiettivo del corso è avvicinare gli allievi alla pratica strumentale in modo piacevole, fornendogli le necessarie nozioni di base.

Il repertorio varia dalla produzione violinistica classica al repertorio folk con musica celtica, Yiddish, balcanica, sud americana, per arrivare al repertorio Country Bluegrass del nord America. L'approccio allo studio degli stili moderni e classici verranno personalizzati in base ai gusti ed alla predisposizione dell'allievo.

Le lezioni si svolgono presso il mio nuovo studio a Vimodrone (a 100 metri dalla metropoltana) e prevedono sia teoria che pratica.

Prima lezione di prova gratuita

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lezioni di Violino a Milano