Milano Fashion Institute

Milano Fashion Institute

Descrizione

Il Milano Fashion Institute è un consorzio per l’alta formazione nel campo della moda che fa capo a tre università milanesi: l’Università Bocconi, l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano.I tre Atenei costituiscono un’eccellenza nel panorama universitario internazionale e vantano una consolidata esperienza nelle attività di ricerca e di formazione rivolta alle imprese moda nell’ambito del management, della comunicazione e del design. L'offerta formativa del Milano Fashion Institute è svolta in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.

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Professori

Carla Lunghi
Carla Lunghi
Direttore Master in Fashion Direction : Brand & Comm. Management

Francesca Romana Rinaldi
Francesca Romana Rinaldi
Direttore Master in Fashion Direction: Brand & Retail Management

Marco Turinetto
Marco Turinetto
Direttore Master in Fashion Direction Brand & Product Management

Storia

Il Milano Fashion Institute è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano esi qualifica come un’iniziativa unica in Europa per la trasversalità e interdisciplinarietà delle competenze apportate dai partner accademici coinvolti. La specificità delle competenze interdisciplinari sulla moda è supportata da una Faculty che fa riferimento a tre Atenei di primaria importanza per la formazione di figure professionali in ambito moda: il Politecnico di Milano con la Facoltà del Design, l’Università Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La presenza di un corpo accademico d’eccellenza e la valorizzazione delle relazioni con il mondo professionale e imprenditoriale che ciascuno dei tre Atenei ha consolidato nei reciproci ambiti di competenza del design, del management e della comunicazione, consente la necessaria apertura disciplinare del progetto formativo, rendendolo un unicum a livello internazionale.

I vantaggi di studiare qui

1 L'offerta formativa del Milano Fashion Institute si fonda sulle competenze e l'esperienza nelle attività di ricerca e formazione di tre tra i più importanti atenei italiani, riconosciuti come eccellenza anche a livello internazionale e propone una inedita integrazione di competenze in ambito di Design, Management e Comunicazione.2 La formazione proposta è stata sviluppata attraverso una interazione e uno scambio con le imprese del Sistema Moda e la focalizzazione di un profilo di elevato interesse per le aziende rappresentate dalle più importanti associazioni di categoria coinvolte nel progetto.3 L'obiettivo della formazione è la valorizzazione delle relazioni con il mondo professionale ed imprenditoriale che ciascuno dei tre atenei ha consolidato nei reciproci ambiti.4 Trasversalità e specializzazione rappresentano una fonte di vantaggio competitivo per gli operatori di settore. Milano Fashion Institute si rivolge anche a persone già inserite in un contesto lavorativo.

Argomenti in cui è specializzato

Fashion Management