Mindfulness Project Milano

  • A Milano

Centri simili

EA Formazione srl
17
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Future Academy
29
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi
Istituto Skinner
5
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
Equipe Logodinamica
39
Corsi
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
Centro Ipnosi Medica.it - Dr. Angelo Luigi Gonella
1
Corso
4.9 /5
Valutazione
Vedi corsi
RILAPSI
8
Corsi
4.8 /5
Valutazione
Vedi corsi

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Mindfulness Project Milano

Più informazioni

Descrizione

Il Centro nasce dall’incontro tra professionisti che hanno in comune la ricerca sulla mente e sulle emozioni nel campo dell’integrazione tra psicologia clinica e meditazione, tra le scienze psicologiche della tradizione occidentale e lo studio della mente secondo l’antica tradizione orientale, con particolare riferimento al pensiero buddista.

Le fonti del buddismo a cui ci si riferisce riguardano principalmente gli insegnamenti del Dalai Lama e la sua collaborazione con scienziati e studiosi occidentali rappresentata dal gruppo di “Mind and Life” (www.mindandlife.org), gli insegnamenti di Ticht Naht Hanh (www.plumvillage.org) e quelli dei maestri occidentali di Vipassana (www.dharma.org).

Nel campo della psicologia occidentale, la cornice di riferimento è costituita dalla psicologia umanistica-integrata che riunisce aspetti comuni a più scuole di pensiero, quali la fenomenologia esistenziale, la Gestalt, il modello rogersiano e della psicologia dei valori, la scuola sistemica, i principi della psicologia positiva e alcune fra le teorie psicodinamiche relazionali (H.Kohut, D.Stern).

La ricerca, orientata alla scoperta delle affinità più che delle differenze, si fonda sul rispetto di entrambe le matrici culturali e dei rispettivi contributi rivolti alla comprensione del funzionamento della psiche e della mente, al fine di un’adeguata traduzione culturale degli insegnamenti buddisti inseriti nella quotidianità della vita occidentale. In tal senso, il buddismo viene considerato nella sua versione filosofico-psicologica, come un insieme di suggerimenti finalizzati al benessere individuale e sociale e fondati su un’etica laica, umanamente condivisibile.

L’intento è quello di offrire alla persona e ai gruppi esperienze di terapia e di formazione focalizzate sullo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, comunque sempre presenti, anche laddove compaiono disagi e sofferenze. Uno sviluppo che avviene riconoscendo in ognuno l’ esistenza di una zona di sanità e di saggezza costituita da risorse, dal sapere intuitivo e dalla spiritualità, dimensioni frequentemente oscurate dal flusso degli eventi esistenziali.

Presenza: essere stabili e centrati nel presente, darsi la possibilità di sentirsi e di risuonare con sé stesso e con l’altro, con tutto ciò che accade in quel momento.

Consapevolezza: riconoscere, accogliere ed essere attraverso l’ascolto delle sensazioni corporee, dei fenomeni mentali e delle emozioni, qualsiasi esse siano.

Trasformazione: scoprirsi all’interno di un processo dinamico dove è possibile attuare mutamenti, trasformando in risorse ciò che appare confuso, fonte di paura ed insicurezza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Mindfulness Project Milano