Mindfulness Project Milano

Mindfulness Project Milano

Descrizione

Il Centro nasce dall’incontro tra professionisti che hanno in comune la ricerca sulla mente e sulle emozioni nel campo dell’integrazione tra psicologia clinica e meditazione, tra le scienze psicologiche della tradizione occidentale e lo studio della mente secondo l’antica tradizione orientale, con particolare riferimento al pensiero buddista.

Le fonti del buddismo a cui ci si riferisce riguardano principalmente gli insegnamenti del Dalai Lama e la sua collaborazione con scienziati e studiosi occidentali rappresentata dal gruppo di “Mind and Life” (www.mindandlife.org), gli insegnamenti di Ticht Naht Hanh (www.plumvillage.org) e quelli dei maestri occidentali di Vipassana (www.dharma.org).

Nel campo della psicologia occidentale, la cornice di riferimento è costituita dalla psicologia umanistica-integrata che riunisce aspetti comuni a più scuole di pensiero, quali la fenomenologia esistenziale, la Gestalt, il modello rogersiano e della psicologia dei valori, la scuola sistemica, i principi della psicologia positiva e alcune fra le teorie psicodinamiche relazionali (H.Kohut, D.Stern).

La ricerca, orientata alla scoperta delle affinità più che delle differenze, si fonda sul rispetto di entrambe le matrici culturali e dei rispettivi contributi rivolti alla comprensione del funzionamento della psiche e della mente, al fine di un’adeguata traduzione culturale degli insegnamenti buddisti inseriti nella quotidianità della vita occidentale. In tal senso, il buddismo viene considerato nella sua versione filosofico-psicologica, come un insieme di suggerimenti finalizzati al benessere individuale e sociale e fondati su un’etica laica, umanamente condivisibile.

L’intento è quello di offrire alla persona e ai gruppi esperienze di terapia e di formazione focalizzate sullo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, comunque sempre presenti, anche laddove compaiono disagi e sofferenze. Uno sviluppo che avviene riconoscendo in ognuno l’ esistenza di una zona di sanità e di saggezza costituita da risorse, dal sapere intuitivo e dalla spiritualità, dimensioni frequentemente oscurate dal flusso degli eventi esistenziali.

Presenza: essere stabili e centrati nel presente, darsi la possibilità di sentirsi e di risuonare con sé stesso e con l’altro, con tutto ciò che accade in quel momento.

Consapevolezza: riconoscere, accogliere ed essere attraverso l’ascolto delle sensazioni corporee, dei fenomeni mentali e delle emozioni, qualsiasi esse siano.

Trasformazione: scoprirsi all’interno di un processo dinamico dove è possibile attuare mutamenti, trasformando in risorse ciò che appare confuso, fonte di paura ed insicurezza.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

...sia interessato ad avvicinarsi alla pratica della meditazione Anche quest'anno Chamtrul Rimpoce sarà ospite del Centro Mindfulness Project e della Fondazione...

  • Corso
  • Milano
  • 2 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

Chiedi il prezzo

...Esperienze in coppia; Discussione collettiva sull'esperienza, difficoltà e benefici del processo; Ad ogni partecipante verrà fornita: tutta la documentazione... Impara:: Intelligenza emozionale...

  • Corso
  • Per professionisti
  • Milano
  • 3 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

80 
IVA inc.

...con sede nel Regno Unito e possiede un ampio bagaglio culturale ed esperienza personale di buddismo Zen e del buddismo della Terra Pura, le due scuole... Impara:: Intelligenza emozionale, Salute psichica, Counseling psicologico...

  • Corso
  • Milano
  • 3 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

100 
IVA inc.
Insegnamenti di Buddhismo Mindfulness Project Milano

...con gli altri, in qualsiasi ambiente e in ogni momento viviamo continue cariche emotive. La gestione dell’emotività non è sempre semplice ed immediata... Impara:: Scienze religiose, Filosofia orientale...

  • Corso
  • Milano
  • 2 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

80 
IVA inc.
Psicologia e Buddismo Mindfulness Project Milano

...Dopo aver esplorato la natura della mente, il suo livello più profondo di purezza, apertura, spaziosità, caratteristiche che si sintetizzano nella forma della consapevolezza...

  • Corso
  • Milano
  • 2 Giorni
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

100 
IVA inc.

Professori

Chamtrul Lobsang Gyatso Rimpoce
Chamtrul Lobsang Gyatso Rimpoce
Venerabile Lama

Dal 1996 ad oggi ha insegnato in vari centri buddhisti, ma, principalmente, presso il monastero Zilnon Kagye Ling Nyingma a Dharamsala in India. Inoltre svolge un’attività di intensa diffusione del Dharma in molti Paesi del mondo, dove è seguito e apprezzato da numerosi discepoli.

David Brazier
David Brazier
Maestro Buddista, psicoterapeuta

David Brazier, PhD in psicologia, insegnante buddista, psicoterapeuta, educatore, scrittore, poeta, fondatore di progetti sociali e di salute mentale, ha portato la sua analisi dei principi buddisti nella cultura, nell’arte, nella filosofia, nell’attualità e nella storia, così come nella psicologia e nella pratica buddista. È stato definito dal Huffington Post come uno dei “12 buddisti su Twitter che dovreste seguire". In italia è stato pubblicato da Newton Compton il suo testo "Terapia Zen".

Giorgio Trotter
Giorgio Trotter
Counselor Transpersonale

Giorgio Trotter, si occupa di gestione e sviluppo delle Risorse Umane sia del punto di vista aziendale che sindacale. Counselor Transpersonale formatosi presso la Scuola Mindfulness Project - Opera come counselor e volontario presso il Centro Studi Cenresig di Bologna. Trainer internazionale di FOCUSING certificato presso il FOCUSING Institute di Spring valley, NY 10977 USA.