Nutrizione e Sport

Nutrizione e Sport

Descrizione

Mai come in questo momento storico la figura del Dietologo/Nutrizionista è così richiesta ed importante dal punto di vista clinico e sociale se si tiene conto dei dati statistici sull’obesità, sulle patologie cardiovascolari e metaboliche solo per citare alcuni esempi. Tuttavia gli attuali Corsi di laurea che permettono di poter esercitare tale professione, raramente preparano gli studenti sotto il profilo pratico. Nella maggior parte dei casi manca un raccordo efficace tra gli studi fatti e la pratica, sulla cui base si fonda l’esercizio professionale.
Inoltre, se deve essere rivalutata l’importanza della nutrizione come cura e soprattutto come prevenzione, si deve avvertire l’urgenza di formare figure professionali di alto profilo, superando in tal modo una così vistosa carenza didattica.
Infine, un aggiornamento scientifico sulla nutrizione è necessario anche ad altre figure professionali correlate.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Daniele Grossi
Daniele Grossi
Fisiologo dello Sport, pHD

Biologo,Dottore di Ricerca in Scienze dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Esperienza nella ricerca scientifica e autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Professore a Contratto presso Università Telematica “San Raffaele” Facoltà di Scienze Motorie e Agraria (Bio/09 Fisiologia). QA e Compliance presso Multinazionali farmaceutiche.Personal trainer qualificato MSP Italia. Iscritto all’Albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Professionista presso lo Studio di Nutrizione e Sport, Roma.Collabora con il Dip.to Fisiologia Univ. Tor Vergata

Daphne Capobianco
Daphne Capobianco
Psicologa, Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2013 presso la Scuola Associazione di Psicoterapia Cognitiva (APC-SPC) diretta dal prof. Francesco Mancini – Roma. Master in Psicodiagnostica Master sulla Psicopatologia dei Disturbi Correlati a Traumi. Abilitazione all’Utilizzo ti Tecniche Sensomotorie per il potenziamento della Psicoterapia e dell’EMDR. Psicoterapeuta in formazione, con il Centro di Salute Mentale e l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento

Livia Curcio
Livia Curcio
Biologa Nutrizionista, pHD

Dottore di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma “Tor vergata” . Docente di Scienze, Chimica e Microbiologia in Scuole Superiori. Esperienza di Ricerca presso la Fondazione I.R.C.C.S - S. Lucia, e con l’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali Iscritta nell’Albo professionale dell’Ordine Nazionali dei Biologi. Libera professionista presso Studio di nutrizione e sport, Roma.

Loredana Polsinelli
Loredana Polsinelli
Biologa Nutrizionista, Esperta in Sicurezza Alimentare

Biologa Nutrizionista. Dal 2006 svolge la propria attività presso studi di nutrizione di Roma e il Poliambulatorio di Sora (Fr). Abilitata all’insegnamento di Sc. dell’Alimentazione, svolge incarichi di libera docenza di Nutrizione umana per Corsi di Formazione professionali e collaborazione a contratto per la cattedra di Sc. dell’Alimentazione presso Istituti per l’Enogastronomia. Tutor per tirocinanti del Corso di Laura specialistica in “Biologia della Salute e della Nutrizione” Univ. dell’Aquila. Coadiutrice esterna della Camera di Commercio di Terni come esperta in Sicurezza Alimentare.