Officine Fotografiche

Officine Fotografiche

Descrizione

Da dieci anni Officine Fotografiche è attiva nel campo della formazione fotografica.

I Corsi, di durata quadrimestrale, si svolgono prevalentemente nella fascia serale con frequenza settimanale. La struttura didattica è articolata in moduli settoriali che affiancano la teoria alla pratica.

Sei le aree tematiche per le diverse esigenze e gradi di preparazione: Formazione base, Sala Posa, Documentaria, Linguaggi, Post produzione e Video, quest’ultima attivata nel 2012 mira ad approfondire le dinamiche del linguaggio audiovisivo.
Con le sue attività didattiche Officine Fotografiche si pone come punto di riferimento non solo per gli appassionati di fotografia, l’offerta formativa è infatti completata dai MASTER, percorsi annuali di alta formazione, pensati per intraprendere la fotografia come professione.

La quota di iscrizione è di 30 € annui e permette di partecipare a tutte le attività extradidattiche e di usufruire di alcune convenzioni.

I pagamenti di ogni singolo corso sono dilazionati in tre rate.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Corsi consigliati

Photoshop Officine Fotografiche

...Obiettivo del corso: Buona conoscenza delle funzioni del pc o mac. Rivolto a: chi desidera ottenere una buona conoscenza di photoshop per raggiungere... Impara:: Fotografia panoramica...

  • Corso
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

400 
IVA Esente
Fotografia di Moda Officine Fotografiche

...Il settore della fotografia di moda richiede la conoscenza di regole non soltanto tecniche ma anche creative e commerciali senza le quali non sarebbe realizzabile... Impara:: Fotografia commerciale, Studio fotografico, Fotografia pubblicitaria...

  • Corso
  • Roma
  • 34 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

450 
IVA Esente
Fotografia Base Officine Fotografiche

...Obiettivo del corso: Ad una completa e corretta conoscenza della propria attrezzatura fotografica e alle tecniche di ripresa fotografica. Rivolto... Impara:: Fotografia digitale...

  • Corso
  • Roma
  • 34 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

350 
IVA Esente
Analisi Critica Officine Fotografiche

...Obiettivo del corso: Formare figure con elevate competenze e consapevolezze che sappiano operare sia nel campo della fotografia che della critica fotografica... Impara:: Fotografia d'autore...

  • Corso
  • Roma
  • 30 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

400 
IVA Esente
Illuminazione - Avanzato Officine Fotografiche

...reali e rappresentazioni subliminali Il corso è strutturato in un modo ben preciso e completo: lezioni di pratica in sala posa e lezioni di post-produzione digitale e fotoritocco... Impara:: Tecniche fotografiche...

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 30 ore di lezione
Aggiungi al comparatore
Leggi tutto

450 
IVA Esente

Professori

Alberto Di Cesare
Alberto Di Cesare
Fotografo professionista

Diplomato all’ISFCI nel 2003. Dal 2001, espone in mostre collettive tra cui il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha tenuto due personali, al Centro Italiano Della Fotografia D’Autore di Bibbiena e alla galleria Z20 di Roma. Dal 2006 al 2008, ha partecipato al Festival Internazionale di Fotografia di Roma. Tra i riconoscimenti conseguiti: il premio del concorso Crediamo ai tuoi occhi, nel 2007, il Premio Arte nella sezione giovani fotografi nel 2006. E’ inserito tra gli artisti della galleria d’arte contemporanea Z2O di Roma.

Andrea Tarquini
Andrea Tarquini
Montatore

Ha fondato una società di post produzione l’Eureka. Oggi è socio dello studio di post produzione grafica&video: PCM Studio. Con PCM Studio ha realizzato promo, filmati divulgativi, alcuni spot per l’agenzia pubblicitaria Impronta ADV e ha realizzato e-motion per i fotografi Emiliano Mancuso, Massimo Berruti, Fabio Cuttica, Davide Monteleone, Alessandro Cosmelli.

Augusto Pieroni
Augusto Pieroni
Critico e docente

Storico e critico dell’arte contemporanea; è coinvolto in convegni e presentazioni in Italia e all’estero. Curatore di mostre: al suo attivo numerose collettive e personali, cataloghi e testi di presentazione per artisti italiani e internazionali. Docente di Storia della fotografia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Univ. di Roma "La Sapienza". http://www.fototensioni.net/bio.html

Chiara / Fiorenza Capodici / Pinna
Chiara / Fiorenza Capodici / Pinna
Curatrici

3/3 nasce a Roma dall’incontro di Chiara Capodici e Fiorenza Pinna con l’intento di realizzare progetti incentrati sulla natura multiforme dell’immagine fotografica. Dal 2009, 3/3 ha curato una serie di mostre e pubblicazioni tra cui Marco Lachi, Fabio Barile e Penny Klepuszewska, ha elaborato i poster e i manifesti per il progetto The Sochi Project e curato la prima personale in Italia di Joel Sternfeld. Sul tema dell'editoria ha organizzato una serie di workshop con Rinko Kawauchi, Anouk Kruithof e Rob Hornstra.http://www.treterzi.org/blog/

Davide Monteleone
Davide Monteleone
Fotografo Professionista (agenzia Contrasto)

Nato nel 1974 a Potenza, Davide Monteleone inizia a lavorare come fotoreporter nel 1998. Nel corso degli anni il suo lavoro è stato pubblicato dalle più prestigiose testate nazionali e internazionali. In particolare si è occupato di cronaca, conflitti e temi sociali ma anche di reportage su paesi lontani. Nel 2002 si trasferisce a Mosca: da questa esperienza nasce il lungo lavoro sull’ex unione sovietica che segna la sua crescita professionale. Nel 2007 vince il World Press Photo con le immagini del conflitto in Libano. Dal 2001 fa parte dell’agenzia Contrasto. Nel 2007 pubblica “Dusha-Anima Russa”, premiato come miglior libro di Fotografia durante il Festival Internazionale di Fotografia di Roma 2008.

Leggi tutto

Storia

Officine Fotografiche è una piazza d’incontro e interscambio tra professionisti e appassionati. Un centro di formazione per fotografi di tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività sia individuale che di gruppo e un luogo per l’organizzazione di eventi. Associati e fotografi, grazie alle diverse sezioni tematiche, possono contare su un ampio ventaglio di attività: mostre, concorsi, didattica e numerose iniziative dedicate a tutte le fasce d’età e livelli di interesse. Lo spazio è da sempre aperto alle diverse espressioni e declinazioni della fotografia contemporanea: una vera e propria officina per chi si approccia per la prima volta a questo mondo, mentre per chi è già esperto offre un ulteriore stimolo alla ricerca e alla crescita per sviluppare una propria visione. Officine Fotografiche negli anni è diventata il centro per la promozione e lo sviluppo di una fotografia di qualità originata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico, ma anche e soprattutto da un’approfondita educazione artistica e culturale. L’associazione da sempre collabora con le istituzioni, con altrettante associazioni culturali e con le principali realtà del mondo della fotografia offrendo anche la sua esperienza nella documentazione fotografica, negli allestimenti e nell’organizzazione e promozione delle mostre.


Officine Fotografiche, condivide e diffonde l’arte fotografica anche grazie alla produzione di eventi annuali: FotoLeggendo e Obiettivo Donna. Entrambi, ogni anno, coinvolgono personalità di spicco, catturano l’interesse di partner culturali e del mondo dei media e si distinguono grazie ad una ricca programmazione di mostre, workshop e seminari.

I vantaggi di studiare qui

Formazione: il miglioramento continuo contaminato dalle capacità espressive e comunicative

Sperimentazione: un laboratorio didattico e professionale, punto d'incontro e di attività
comune tra principianti, amatori e professionisti.

Ricerca: la costante ricerca ed innovazione in termini di stile, espressività, capacità
comunicative e temi scelti.

Scouting: i momenti di incontro e confronto tra fotografi emergenti, professionisti, editori e il
grande pubblico.

Cultura: la sensibilizzazione e fertilizzazione costante attraverso cui migliorare e stimolare la
crescita culturale.

Una community in veloce espansione che conta ormai migliaia di appassionati, membri attivi
nella sola città di Roma.

Argomenti in cui è specializzato

Fotografia e comunicazione visiva. La struttura didattica è divisa in sei aree tematiche:

FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE, INTERMEDIO, AVANZATO

SALA POSA: Illuminazione base e avanzata, Fotografia di Moda, Ritratto, Still Life

DOCUMENTARIA: Reportage, e Reportage Avanzato, Fotografia street urbana e di paesaggio.

POST - PRODUZIONE: Photoshop, Fotoritocco Digitale, Lightroom, Camera Oscura, Stampa B/N, Antiche Tecniche di Stampa, Camera Oscura digitale, Lo scatto digitale creativo.

LINGUAGGI: Analisi Critica, Costruzione del Portfolio, Photo editor, Storia della Fotografia, Il libro fotografico, Narrazioni Visive, Le parole ai Fotografi.

VIDEO: Montaggio Video, Lçinguaggio audio visivi

MASTER: Fotogiornalismo contemporaneo