Pian dei Ciliegi - Centro Ritiri Meditazione Vipassana e Met

Pian dei Ciliegi - Centro Ritiri Meditazione Vipassana e Met

Descrizione

L'Associazione Pian Dei Ciliegi é nata nel 1996 per gestire un centro aperto di ispirazione Buddhista e per la diffusione del Buddhismo .Col passare del tempo si é definita una linea di ricerca riguardante la pratica della meditazione Vipassana. Ora possiamo dire che é un centro di ispirazione Theravada, strutturato per ospitare ritiri anche lunghi di due o tre mesi di meditazione Vipassana e Metta. Il centro è comunque aperto ad altre esperienze Buddhiste.

Vuoi parlare del corso con un consulente?

Professori

Andrea Huber
Andrea Huber
• Trainer MBSR, formatasi presso l’ Institut of Mindfulness and Stress

• Praticante di Meditazione secondo la tradizione di Mahasi Sayadaw; training con Sayadaw U Pandita and Sayadaw U Vivekananda www.andrea-huber.at

Antonella Comba
Antonella Comba
Professore Universitario

è docente di Lingua e Letteratura Pali, Indologia e Lingua e Letteratura Tibetana all’Università di Torino.

Beate Gloeckner
Beate Gloeckner
Maestra meditazione vipassana

Beate Gloeckner è un’insegnante tedesca di meditazione vipassana, che si è formata nella tradizione birmana di Mahasi Sayadaw, sotto la guida del Ven. U-Pandita, U-Vivekananda U- Sassana e altri. Possiede una lunga esperienza di pratica personale che approfondisce attraverso lunghi ritiri intensivi che segue regolarmente in Nepal e Birmania. Il suo approccio, pur restando fedele agli insegnamenti originali del Buddha di cui possiede una solida conoscenza, è consono alla mentalità occidentale grazie anche alla sua formazione come psicoterapeuta della scuola Gestalt.

Bhante Sujiva
Bhante Sujiva
Insegnante

Bhante Sujiva è un monaco Theravada di origine cinese ma cresciuto in Malesia che, dopo essere stato per molti anni abate del Monastero di Santisukharama in Malesia, ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo offrendo insegnamenti di Dhamma. Da Settembre ’06 risiede più stabilmente in Europa dove segue vari gruppi di meditanti e guida ritiri di Metta,Vipassana e seminari di studio sull’ Abhidhamma.

Bhante Bodhidhamma. Bhante Bodhidhamma.
Bhante Bodhidhamma. Bhante Bodhidhamma.
Monaco

discepolo del Ven. Sayadaw U Janaka (Birmania) e si è ordinato monaco nella tradizione di Mahasi nel 1986. Successivamente ha seguito anche gli insegnamenti del ven. Sayadaw Rewata Dhamma , del ven. Sayadaw U Pandita e un lungo periodo di training al Kandubada Centre della tradizione Mahasi nello Sri Lanka. Dal 2001 al 2005 è stato insegnante residente al centro di ritiri Gaia House in Inghilterra. Dal 2006 è direttore spirituale del Centro di Meditazione Satipanya Buddhist Trust, nel Galles (Regno Unito). Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.satipanya.org.uk

Leggi tutto

Storia

La sede é situata in località Bulla di Monte Santo, Ponte dell'Olio (Piacenza) in una zona collinare all'inizio dell'Appennino Tosco-Emiliano tra boschi di querce e castagni in un contesto estremamente favorevole alla pratica meditativa.Attualmente è sotto la guida spirituale del Ven. Sujiva monaco Theravada di origine malese,ed inoltre vengono invitati periodicamente monaci Theravada della tradizione della Foresta dal monastero Santacittarama di Frasso Sabino (Rieti).

I vantaggi di studiare qui

Il centro è aperto essenzialmente durante i periodi dei ritiri proposti nel programma ,oppure può ospitare praticanti esperti che vogliono fare ritiri individuali. Chiunque frequenta il centro anche al di fuori dei ritiri formali è tenuto ad adeguarsi al regolamento interno,a praticare almeno due ore di meditazione formale al giorno,e a praticare il nobile silenzio o almeno la retta parola. Una delle opportunità offerte da questo luogo è la dimensione del silenzio, una opportunità estremamente rara nella società moderna.

Argomenti in cui è specializzato

Meditazione Vipassana